InformAmbiente





Attività artistiche di strada

Ultimo aggiornamento 07.08.2023, 14:36

foto-2

Con la Legge Regionale 15 luglio 2003, n. 17. “Valorizzazione delle espressioni artistiche in strada”, la Regione Piemonte dichiara il proprio territorio ospitale verso le espressioni artistiche in strada. Sono considerate espressioni artistiche in strada tutte le attività proprie delle arti, svolte liberamente da artisti di strada in spazi aperti al pubblico. La Regione Piemonte promuove l’ospitalità sul proprio territorio delle espressioni artistiche di carattere musicale, teatrale, figurativo ed espressivo nel senso più ampio e libero, esibite in spazi aperti al pubblico.

Ai sensi dell’art. 24 del Regolamento di Polizia Urbana, l’esercizio dell’attività artistica di strada non è soggetta alle disposizioni in materia di occupazione di aree e spazi pubblici solo quando è esercitata:

  • nello stesso luogo per una durata non superiore a due ore, trascorse le quali un’eventuale nuova esibizione dovrà avvenire a non meno di 200 metri lineari di distanza o a non meno di due ore dalla fine della precedente esibizione;
  • senza l’impiego di palcoscenico, platea, sedute per il pubblico e attrezzature diverse dagli strumenti tipici dell'attività stessa;
  • con strumenti tali da non occupare complessivamente un’area superiore a metri quadrati quattro;
  • nel pieno rispetto delle disposizioni del Codice della strada e delle norme vigenti in materia di igiene, viabilità, sicurezza stradale, circolazione veicolare e pedonale.

Le esibizioni di cantanti, suonatori e simili dovranno svolgersi nel rispetto delle norme vigenti in materia di inquinamento acustico e ambientale.

Per le attività di “Artisti di strada” tutte le informazioni al seguente indirizzo:

www.comune.torino.it/torinogiovani/vivere-a-torino/musicisti-e-artisti-di-strada


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina