Musica, arte e attività di strada a Torino

Regolamento per esibirsi nei luoghi pubblici
ragazzo che suona il violino in strada

Read this text in English

La Città di Torino è da anni aperta e accogliente verso le attività artistiche di strada, ritenendole importanti e utili per rendere migliore l’atmosfera creativa e culturale della città.

Per attività di strada si intendono le esibizioni in luoghi pubblici (piazze, marciapiedi, zone pedonali) da parte di artisti che offrono spettacoli di intrattenimento di musica, teatro, giocoleria o altre discipline.

Nell’esibirsi a Torino tutti gli artisti di strada sono invitati a rispettare il codice etico dell’artista di strada (.pdf) approvato dalla Città di Torino.
Si ricorda che per le esibizioni, in presenza di repertorio soggetto a diritto d’autore, è necessario munirsi di licenza presso gli enti di gestione collettiva dei diritti d’autore (Siae, Lea, ecc.).

Gli artisti di strada che realizzano e vendono opere creative del proprio ingegno sul posto (pittori, ritrattisti, caricaturisti, ecc.), in esemplari unici, non sono soggetti a permesso e licenza per la vendita su area pubblica.

Quando non vi sono restrizioni dovute all'emergenza Covid-19, a Torino le esibizioni sono consentite su tutto il territorio cittadino dalle ore 10 alle 22 senza particolari autorizzazioni per gli artisti.

Nella zona centrale della città, per rendere le attività e le esibizioni meglio fruibili dalla cittadinanza e compatibili con le esigenze dei residenti, è stato deciso di sperimentare un sistema di prenotazioni degli spazi con orari fissi attraverso la web app Arthecity.

Gli artisti e le artiste di strada che utilizzano impianti di amplificazione e relativi diffusori portatili a batteria e/o percussioni che intendono esibirsi in queste aree devono prenotarsi utilizzando Arthecity.

La zona centrale è quella delimitata tra Piazza Castello, prima porzione di via Garibaldi, quadrilatero romano fino a Piazzetta IV marzo, vie pedonali Lagrange e Carlo Alberto e zona Piazza San Carlo, fino a Piazzetta CLN; sono state individuate precise zone e fasce orarie (.pdf) a cui musicisti e musiciste devono attenersi per potersi esibire.

Per gli artisti di strada che intendono esibirsi in queste aree è necessario prenotarsi - anche in tempo reale - attraverso la web app Arthecity.
Arthecity, raggiungibile da web, smartphone e tablet, è aperta anche alla consultazione da parte di cittadini e turisti che vogliono individuare le esibizioni in programma.

Torino Creativa
email: torinocreativa@comune.torino.it
tel. 01101130030

Per informazioni sul funzionamento della app Arthecity:
email: support@arthecity.com

English Version: Music Art and Street Performances in Torino

The City of Torino has for a long time been open and welcoming to street performances, believing them to be important and useful to the creative and culturally positive atmosphere in our city.

Street art and busker activities are performances given in public spaces (squares, sidewalks, pedestrian areas) ranging from artists that give music shows to circus performances and other street activities.

While performing in Torino all artists are invited to follow the “Code of ethics for street performers”, a declaration recently approved by the City of Torino.
Please note that for all performances, using repertoire subject to copyright, it is necessary to obtain a license from the collective copyright management bodies (Siae, Lea, etc.).

In Torino you can perform freely, with no permit, in all the city from 10 am to 10 pm.

To make these performances and activities more enjoyable for the audience and for the citizens living in the central area of the city, we decided to experiment a booking system with fixed hours for different showplaces through a free web  app named Arthecity.

The central area of the city includes Piazza Castello, the first part of Via Garibaldi, the Roman quadrilatero to piazzetta IV Marzo, via Lagrange, via Carlo Alberto, Piazza San Carlo, Piazzetta CLN. We have identified specific sites and times (.pdf) where artists can perform.

For buskers using amplifiers, portable amps and/or percussions that want to perform in those areas, the booking is required – you can do it in real time too – via the Arthecity web app. The app is free of charge and available via the internet, smartphones and tablets. You can choose the site and the time at which you want to perform all the while informing all registered users about your performance.

For any further information contact:
Email: torinocreativa@comune.torino.it
Tel. +39 011 01130030.
For more info about the Arthecity app write to: support@arthecity.com

We wish you a good performance and a nice stay in our town.

Data aggiornamento:
2 Dicembre 2022
Torino propone un'ampia scelta di spettacoli dal vivo dal teatro classico al contemporaneo, dal circo al teatro comico.
Conosci le Escape Room? Sono giochi di squadra dove l'obiettivo è evadere da una stanza risolvendo enigmi. Ognuna ha un tema diverso: dalla magia all'horror. Scopri le Escape Room di Torino.
TorinoGiovani ha raccolto un elenco di eventi, mostre, concerti e spettacoli in programma a Torino. Scopri gli appuntamenti in programma!
Scopri quando e dove si svolgono i principali festival musicali dell'estate in Piemonte e quali saranno i protagonisti.
Informazioni e servizi per la musica emergente
Torna l'edizione 2024 di Pagella non solo Rock, il concorso musicale del Comune di Torino rivolto a giovani aspiranti musicisti solisti e gruppi. Iscrizioni aperte fino a lunedì 4 marzo.