InformAmbiente



Spazzamento e lavaggio del suolo

Ultimo aggiornamento 01.12.2014, 16:14

spazzatrice

Cosa è?

Lo spazzamento è il servizio di pulizia del suolo che viene svolto da AMIAT e si suddivide in manuale e meccanizzato. Il servizio di lavaggio del suolo è integrativo del servizio di spazzamento meccanizzato ed è effettuato nell’ambito della viabilità cittadina. Tale servizio viene sospeso da novembre a marzo per il gelo.

Come si fa?

Il servizio manuale consiste essenzialmente nello spazzamento della zona sottostante i cordoli dei marciapiede (la cosiddetta "zanella") e nello svuotamento dei cestini portarifiuti presso vie, piazze, parchi, giardini, fermate dei mezzi pubblici. Comprende anche la pulizia dei marciapiede delle scuole pubbliche comunali, delle griglie superficiali dei tombini stradali, dei marciapiede perimetrali dei giardini pubblici, la raccolta di siringhe.
Il servizio meccanizzato è effettuato con l’ausilio di macchine spazzatrici e lavastrade, può essere diurno o notturno e prevede anche la pulizia periodica dei sottopassaggi cittadini (Lingotto, corso Regina Margherita, corso Massimo D’Azeglio, corso Spezia).
Il servizio di lavaggio prevede l’utilizzo di macchine lavastrade pesanti e leggere e include anche particolari aree pubbliche e la viabilità interessata dai cantieri.

Dove?

Il servizio riguarda naturalmente tutte le Circoscrizioni cittadine, ma anche le sponde dei fiumi Po e Dora, l’alveo e il “pelo libero” del fiume Po, aree cittadine soggette ad abbandono rifiuti in modo ricorrente presso le quali si effettuano interventi integrativi di pulizia, le vie collinari, aree gioco bimbi, per i quali si prevedono servizi di pulizia, lavaggio e disinfezione.

Lo sapevate che?

Nel periodo da maggio ad ottobre è previsto, da parte di AMIAT, un presidio domenicale presso alcune aree del centro in cui è rilevante la presenza dei frequentatori, al fine di intervenire in modo tempestivo nei luoghi maggiormente soggetti ad essere sporcati.

Per lo Stadio Olimpico, il Palazzo Isozaki e il Mazda Palace sono previsti interventi specifici di pulizia prima durante e dopo le partite e le manifestazioni.

Lo “sweepy jet” è un’attrezzatura installata su una spazzatrice media, costituita da due bracci snodati e motorizzati; consente di scavalcare la maggior parte dei veicoli parcheggiati, effettuando la pulizia sotto gli stessi senza doverli rimuovere.

La pulizia della superficie dei marciapiedi compete alle utenze proprietarie degli edifici che si affacciano sugli stessi.

Per maggiori informazioni

www.amiat.it
telefona al Numero Verde Amiat 800-017277
e-mail Città di Torino: ciclorifiuti@comune.torino.it


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina