InformAmbiente


InformAmbiente > Energia > Impianti Fotovoltaici > Piemonte Fotovoltaico

Piemonte Fotovoltaico

Ultimo aggiornamento 29.03.2016, 14:02

Piemonte fotovoltaico 1

Il Progetto “Piemonte Fotovoltaico” patrocinato dalla Regione Piemonte e promosso dalle Agenzie per l’Energia, incoraggia la produzione di energia elettrica attraverso la tecnologia fotovoltaica al fine di ottenere le tariffe incentivanti introdotte dal “Conto energia” (secondo quanto previsto dal DM 19.02.2007 e s.m.i.).

Piemonte Fotovoltaico si basa su Convenzioni Integrate tra: le Agenzie, le società del settore delle energie rinnovabili (soggetti attuatori), e il sistema bancario locale (soggetti finanziatori), per la realizzazione di sistemi fotovoltaici “chiavi in mano” a privati, imprese, condomini e soggetti pubblici e/o esercenti di pubblici servizi.

Come funziona

La Fondazione Torino Smart City fornisce ai partecipanti al progetto un’analisi di fattibilità tecnico-economica relativa all’installazione di impianti fotovoltaici, al fine di guidare l’utente nella scelta responsabile di abbattimento dei costi energetici e/o di investimento finanziario, tenendo conto delle caratteristiche effettive dell’utenza e delle diverse esigenze espresse.

Piemonte fotovoltaico 2

L’analisi di fattibilità

L’analisi di fattibilità è uno studio relativo all'effettivo risparmio/guadagno conseguibile con l’installazione di un impianto fotovoltaico; un bilancio della spesa attuale e futura per l’energia elettrica e degli effettivi vantaggi conseguibili dall’utenza specifica. Nel documento sono riportate in modo trasparente le reali voci di ricavi e costi negli anni, comprensive di spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, costi assicurativi ed operativi, imposte, oneri finanziari e fiscali. L’analisi è quindi uno strumento indispensabile prima di procedere all’installazione di un impianto fotovoltaico.
 


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina