In Evidenza


Comune di Torino | Appalti e bandi | Co-programmazione e Co-progettazione

Co-programmazione e Co-progettazione

  • Realizzazione in co-progettazione di servizi educativi integrativi.

    La Città di Torino avvia un percorso di co-progettazione con gli Enti del Terzo Settore (ETS), in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo, per promuovere azioni integrate di cura e educazione per tutte le bambine e i bambini da 0 a 6 anni, attraverso un portfolio di servizi ad alta intensità educativa e altri servizi integrativi e ricreativi, con lo scopo di ampliare l'accesso e la frequenza ai servizi educativi 0-3 (e 3-6 anni), trasformando 6 delle attuali ludoteche comunali in Centri pluriarticolati e flessibili, oltre ad offrire un'ampia scelta di servizi a minori (6-14 anni) e alle loro famiglie e rafforzare l'integrazione tra i servizi d'infanzia.
    Presentazione delle proposte progettuali preliminari entro le ore 12 del 30 maggio 2024 a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: servizi.educativi@cert.comune.torino.it con oggetto: Co-progettazione con enti del terzo settore ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 117/2017 per la realizzazione di servizi educativi integrativi. Sede _____

    Documenti disponibili:
    - Delibera 247/2024 (.pdf)
    - Determinazione 2457/2024 (.pdf)
    - Avviso di coprogettazione (.pdf)
    - Allegato A: documento progettuale e appendice (.pdf)
    - Allegato B: istanza di partecipazione (.pdf)
    - Allegato B1: diciarazioni sostitutive (.pdf)
    - Allegato B2: dichiarazione sostitutiva cause di esclusione (.pdf)
    - Allegato C: scheda proposta progettuale (.pdf)
    - Allegato D: scheda spazi (.pdf)
    - Allegato E1: piano finanziario, prima annualità (.pdf)
    - Allegato E2: piano finanziario, seconda annualità (.pdf)
    - Allegato E3: piano finanziario, terza annualità (.pdf)
    - Allegato F: dichiarazione d'intenti (.pdf)
    - Allegato G: nomina responsabile trattamento dati (.pdf)

  • RIAPERTURA AVVISO PUBBLICO DI CO-PROGETTAZIONE RETI DIFFUSE PER LA FACILITAZIONE DIGITALE - PNRR Missione 1, Componente 1, Asse 1 Misura 1.7.2 "Rete di servizi di facilitazione digitale" - CUP C19I23000440006 

    Con determinazione 2272/2024 (allegata), è stato approvata la RIAPERTURA dell'avviso pubblico di coprogettazione per la presentazione di progetti relativi all'attivazione di punti di facilitazione digitale nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 1, Componente 1, Asse 1 Misura 1.7.2 "Rete di servizi di facilitazione digitale".
    Le istanze dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 8 maggio 2024 a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo:
    servizi.sociali@cert.comune.torino.it
    L'oggetto della mail certificata dovrà recare la dicitura "AVVISO PUBBLICO per la presentazione di proposte di intervento da finanziare nell'ambito del PNRR Missione 1, Componente 1, Asse 1 - Misura 1.7.2 "Rete di servizi di facilitazione digitale" - RETI DIFFUSE
    Le proposte progettuali dovranno essere redatte utilizzando i fac simile predisposti (Allegati da 1 a 4).

    - DD-2272-2024
    - All. 0 - RIAPERTURA - AVVISO PUBBLICO
    - All. 1 - RIAPERTURA - ISTANZA FINANZIAMENTO
    - All. 2 - RIAPERTURA - SCHEDA PROGETTO
    - All. 3 - RIAPERTURA - PIANO ANNUALE COSTI
    - All. 4 - RIAPERTURA - PIANO ANNUALE CO-FINANZIAMENTO

    Per eventuali richieste di sopralluogo o approfondimenti sulle sedi della Città individuate, si prega di far riferimento
    alla dott.sa Maria Antonietta Consiglio, inviando una mail a mariaa.consiglio@comune.torino.it

  • AVVISO PUBBLICO

    per la selezione di soggetti collaboratori, in qualità di partner interessati alla presentazione di proposte progettuali ed alla realizzazione delle attività finanziate a valere sul "F.A.M.I. MULTI-AZIONE 2021-2027: "PIANI D'INTERVENTO REGIONALI PER L'INTEGRAZIONE DEI CITTADINI DI PAESI TERZI"

    La Città di Torino intende collaborare con la Regione Piemonte e con IRES Piemonte, ai fini dell'elaborazione di una proposta progettuale nell'ambito dell'Avviso pubblico "Multi-azione F.A.M.I. 2021-27 Piani di intervento regionali per l'integrazione dei cittadini paesi terzi". Il presente Avviso è dunque finalizzato ad individuare uno o più soggetti terzi in grado di offrire sia la migliore soluzione progettuale delle azioni da presentare, sia le migliori condizioni tecniche ed economiche per la sua successiva attuazione, nel rispetto delle quali lo stesso soggetto collaboratore dovrà impegnarsi a realizzare il progetto una volta ammesso al finanziamento.

    In esecuzione della deliberazione della G.C. 824/23, la Città intende pertanto individuare, previo espletamento di una procedura di selezione da condurre sulla base dei principi di predeterminazione dei criteri di scelta, trasparenza, pubblicità, concorrenza e parità di trattamento (ex art. 12 L.241/90), i partner del terzo settore per la co-progettazione ai fini della candidatura e dell' attuazione del progetto da presentare alla Regione Piemonte.

    Per la presentazione delle proposte il concorrente dovrà far pervenire la documentazione richiesta nell'Avviso entro e non oltre il termine delle ore 20.00 del giorno 8 aprile 2024 .

    - Determinazione dirigenziale 1666-2024
    - Avviso
    - Bozza AdC
    - Istanza Ammissione
    - Scheda sintetica attività
    - Fac simile dichiarazione legge 122

    RETTIFICA e PROROGA TERMINE PRESENTAZIONE ISTANZE
    - Avviso rettificato
    Il termine per la presentazione delle istanze viene prorogato all'11 aprile 2024 alle h. 20,00

  • AVVISO DI SELEZIONE PER LA STIPULA DI CONVENZIONE CON ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO FINALIZZATA AD ATTIVITA' IN AUSILIO AL CORPO DI POLIZIA LOCALE

    Al fine di potenziare la risposta operativa del Corpo di Polizia Locale, è risultato necessario individuare ulteriori risorse umane e strumentali afferenti al Volontariato. L'Organizzazione di Volontariato così selezionata potrà essere chiamata ad operare in ausilio alle attività del Corpo durante manifestazioni ed eventi sportivi.
    Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo: corpo.poliziamunicipale@cert.comune.torino.it.
    Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato entro le ore 16,00 del giorno 15/03/2024.
    Per le modalità di partecipazione ed ogni altra informazione in merito alla procedura si invita a consultare attentamente la documentazione sotto riportata:

    - Avviso
    - All. 1 - Schema di convenzione
    - All. 2 - Modello di adesione
    - All. 3 - Dichiarazione antimafia
    - DG 66/2024 approvata 13/02/2024
    - DD 1153 del 24/02/2024
    - DD 1577/2024 Nomina commissione valutazione
    - DD 1873/2024.approvazione graduatoria

  • PIANO DI INCLUSIONE SOCIALE DELLA CITTA' DI TORINO

    RIAPERTURA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE AREA 4 "RETI TERRITORIALI PER L'ABITARE, ABITARE SOCIALE E ACCOGLIENZA SOLIDALE" IN ESECUZIONE DELLA D.G.C. 41/2024.
    Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 41/2024 e successiva Determinazione Dirigenziale n. DD 661 del 5/02/2024 è stata disposta la riapertura dell'Area 4 del Piano Inclusione Sociale e approvato il relativo avviso pubblico.
    Le proposte progettuali corredate di istanza, scheda di sintesi e relativi piani finanziari (redatti sulla base dei facsimile allegati) e dichiarazione L. 122 dovranno pervenire entro il 30 giugno 2024 a mezzo posta elettronica certificata a servizi.sociali@cert.comune.torino.it, indicando l'oggetto del presente avviso.

    - Avviso
    - DEL. 41/2024
    - DD 661/2024
    - Piano Finanziario
    - Scheda di sintesi del progetto
    - Fac-Simile dichiarazione Legge 122
    - Fac-simile istanza partecipazione

  • Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali finalizzate allo svolgimento di azioni di rigenerazione sociale e culturale rivolte ad adolescenti e giovani in co-progettazione con ETS

    La Città di Torino propone un Avviso Pubblico dedicato ad azioni di rigenerazione sociale e culturale destinate ad adolescenti e giovani, residenti sul territorio torinese, in co-progettazione con Enti del Terzo Settore (ETS), non destinatari di contributi economici, in una zona con ivms<98,1 e in esecuzione della D.G.C. 222/2023 e in raccordo con il percorso di co-progettazione YouToo.
    Presentazione delle proposte progettuali entro le ore 12 di mercoledì 14 febbraio a mezzo di posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo: gioventu@cert.comune.torino.it
    con oggetto: "Avviso Pubblico per la presentazione di Proposte progettuali, da parte di Enti del Terzo Settore, finalizzate ad azioni di rigenerazione sociale e culturale in raccordo con il percorso di co-progettazione YOUTOO in zone con IVMS<98,1"

    Documentazione di riferimento
    - Determinazione Dirigenziale DD 1456-2024 Approvazione dei fac simili per la presentazione delle proposte progettuali definitive e del relativo termine di presentazione (.pdf)
    - Determinazione Dirigenziale DD133/2024 (.pdf)
    - Allegato 1 Avviso pubblico (.pdf)
    - Allegato A Domanda di partecipazione (.pdf)
    - Allegato A1 Dichiarazioni di legge sostitutive (.pdf)
    - Allegato A2 Dichiarazione Cause di Esclusione (.pdf)
    - Allegato B Scheda Progetto (con note su Spazi) (.pdf)
    - Allegato C Schema di Convenzione (.pdf)

    Documenti da compilare per la partecipazione
    - Allegato A Domanda di partecipazione (.docx)
    - Allegato A1 Dichiarazioni di legge sostitutive (.docx)
    - Allegato A2 Dichiarazione Cause di Esclusione (.docx)
    - Allegato B Scheda Progetto (con note su Spazi) (.docx)

    Graduatoria della co-progettazione di azioni di rigenerazione sociale e culturale

  • Avviso di co-progettazione rivolto ad Enti del Terzo Settore (ETS) per il ripensamento e la realizzazione delle attività di informazione e orientamento per adolescenti e giovani del Centro InformaGiovani

    Gli Enti del Terzo Settore sono invitati a collaborare con la Città per elaborare e gestire un modello di Centro InformaGiovani.
    Presentazione delle proposte progettuali preliminari entro le ore 12 di lunedì 12 febbraio a mezzo di posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo: gioventu@cert.comune.torino.it con oggetto "Progetti preliminari per il ripensamento e la realizzazione delle attività di informazione ed orientamento rivolte ad adolescenti e giovani del centro InformaGiovani della Città di Torino, in co-progettazione con enti del terzi settore ai sensi degli artt. 55 e 56 del D.Lgs. 117/2017"

    - Determinazione Dirigenziale DD 34/2024 (.pdf)
    - Determinazione Dirigenziale DD 898-2024 - Nomina commissione per la valutazione dei progetti preliminari di co-progettazione (.pdf)
    - Determinazione Dirigenziale DD 978-2024- Approvazione candidati ammissibili e avvio tavoli co-progettazione (.pdf)
    - Allegato 1 Avviso pubblico di co-progettazione (.pdf)
    - Allegato 2 Sintesi Progetto InforGio4all (.pdf)
    - Allegato 3 Disciplinare di messa a disposizione del centro InformaGiovani (.pdf)
    - Allegato 4 Schema di Convenzione (.pdf)
    - Allegato 5 Perizia stima valore spazio InformaGiovani (.pdf)
    - Allegato 6 DVR Documento di Valutazione dei Rischi (.pdf)
    - Allegato A Documento Progettuale (.pdf)

    - Allegato B Istanza di Partecipazione (.docx)
    - Allegato B1 Dichiarazioni di legge Sostitutive (.docx)
    - Allegato B2 Dichiarazione Cause Esclusione (.docx)
    - Allegato C Scheda Progettuale Preliminare (.docx)
    - Allegato D Scheda Budget (.xls)
    - Allegato E Scheda Spazio (.docx)
    - Allegato F Dichiarazione Intenti aggregato di ETS (.docx)
    - Allegato B Istanza di Partecipazione (.pdf)
    - Allegato B1 Dichiarazioni di legge Sostitutive (.pdf)
    - Allegato B2 Dichiarazione Cause Esclusione (.pdf)
    - Allegato C Scheda Progettuale Preliminare (.pdf)
    - Allegato D Scheda Budget (.pdf)
    - Allegato E Scheda Spazio (.pdf)
    - Allegato F Dichiarazione Intenti aggregato di ETS (.pdf)

  • Divisione Amministrativa dei Servizi Educativi

    AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL'ART. 50, COMMA 1, LETTERA B), DEL SERVIZIO DI AFFITTO SALE AMBROSIO CINECAFE'. INDIZIONE AFFIDAMENTO A L.S. CINEMATOGRAFICA PER LA REALIZZAZIONE DEL SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL & CAMPUS 2023. INDIZIONE E IMPEGNO DI SPESA € 3.660,00 COMPRESA IVA 22%. CIG ZCA3D8F797.

    Dettagli affidamento: Affitto delle sale dell'Ambrosio Cinecafè per le proiezioni della XXIV edizione del Sottodiciotto Film Festival & Campus.
    Allegato:
    DD 7535 del 6/12/2023

  • DIPARTIMENTO SERVIZI SOCIALI, SOCIO SANITARI E ABITATIVI - DIVISIONE DISABILITA', ANZIANI E TUTELE

    PIANO INCLUSIONE SOCIALE DEL COMUNE DI TORINO -
    APPROVAZIONE AVVISO PUBBLICO DI COPROGETTAZIONE DI INTERVENTI DA REALIZZARSI MEDIANTE LE RISORSE DEL FONDO REGIONALE DESTINATE ALLE PERSONE CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO AI SENSI DELLA D.G.R. N. 22 - 6179 DEL 7/12/2022 IN ESECUZIONE DELLA D.G.C. 500/2023 DEL 1/8/2023.

    Con Determinazione Dirigenziale 7642/2023 del 12/12/2023 è stato approvato l'avviso in oggetto.
    - Documenti allegati:
    - avviso pubblico
    - fac-simile di istanza di partecipazione alla coprogettazione
    - fac -simile piano finanziario dell'intero progetto
    - fac - simile Dichiarazione ex Legge 122/2010
    - Determina Dirigenziale nr. 7642-2023

    Le proposte progettuali devono pervenire entro le ore 12,00 del 23 gennaio 2024, via pec al seguente indirizzo: servizi.sociali@cert.comune.torino.it

  • DIPARTIMENTO SERVIZI SOCIALI, SOCIO SANITARI E ABITATIVI – DIVISIONE DISABILITÀ, ANZIANI E TUTELE

    Avviso di coprogettazione progetto "Correre Contro Vento" - Interventi ed iniziative connesse all'attuazione del Piano per l'Invecchiamento attivo.
    Con determinazione dirigenziale n. 7664 del 13 dicembre 2023 è stato approvato l'avviso di coprogettazione progetto "Correre Contro Vento" - Interventi ed iniziative connesse all'attuazione del Piano per l'Invecchiamento attivo.
    Le proposte progettuali, corredate dei documenti necessari, dovranno pena esclusione pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15 gennaio 2024 a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: servizi.sociali@cert.comune.torino.it
    Le istanze pervenute fuori termine non saranno prese in considerazione

    Documenti allegati:
    - DD 7664-2023.pdf
    - Modello A - istanza di partecipazione .doc
    - Modello A - istanza di partecipazione .pdf
    - Modello B - scheda di progetto .doc
    - Modello B - scheda di progetto .pdf
    - Modello C - quadro economico di spesa .doc
    - Modello C - quadro economico di spesa .pdf
    - Schema di avviso di coprogettazione .pdf

    ESITO AVVISO - VALUTAZIONE DEI PROGETTI - INDIVIDUAZIONE DEL PARTNER
    - DD 484/2024

  • Piano Inclusione Sociale Torino

    Avviso di coprogettazione di un nuovo modello integrato di risorse e interventi dedicato alle donne vittime di violenza, in esecuzione della DGC n 768 del 30 novembre 2023.
    Le proposte progettuali redatte ai sensi dell'Avviso (Allegato 1 DD 7357/2023), corredate di istanza e relativi piani finanziari (fac simili allegati) e dichiarazione L. 122 dovranno pervenire entro il 20 DICEMBRE 2023 a mezzo posta elettronica certificata a: servizi.sociali@cert.comune.torino.it, indicando l'oggetto del presente avviso.
    Per richieste di chiarimenti è possibile scrivere a: salute@comune.torino.it

    Documenti disponibili:
    - Deliberazione 768/2023 (.pdf)
    - Determinazione 7357/2023 (.pdf)
    - Avviso (.pdf)
    - Fac-simile Istanza di partecipazione (.pdf)
    - Fac-simile Piano finanziario triennale (.pdf)
    - Fac-simile piano finanziario anno I (.pdf)
    - Fac-simile piano finanziario anno II (.pdf)
    - Fac-simile piano finanziario anno III (.pdf)
    - Fac-simile dichiarazione Legge 122 (.pdf)
    - Schema di disciplinare (.pdf)
    - Planimetrie (.pdf)

    FAQ

  • DIPARTIMENTO SERVIZI SOCIALI, SOCIO SANITARI E ABITATIVI - Avviso pubblico di coprogettazione in esecuzione D.G.C. n. 742/2023 per la partecipazione della Città di Torino all'Avviso ministeriale per l'accesso al fondo per le periferie inclusive

    In relazione all'Avviso pubblico del Ministero delle Disabilità per l'accesso ai finanziamenti a valere sul Fondo per le periferie inclusive di cui all'articolo 1, comma 362, della Legge 29 dicembre 2022, n. 197, la fase di coprogrammazione si è conclusa in data 14 novembre 2023.
    Facendo seguito alla chiusura della coprogrammazione, con deliberazione n. 742 del 21 novembre 2023, la Giunta comunale ha approvato la partecipazione della Città di Torino al suddetto Avviso pubblico del Ministero delle Disabilità.
    Con determinazione n. 6888 del 24 novembre 2023 è stato approvato l'Avviso pubblico di coprogettazione in esecuzione della D.G.C. n. 742/2023 per la partecipazione della Città di Torino all'Avviso ministeriale per l'accesso al fondo per le periferie inclusive.
    I progetti dovranno prioritariamente svilupparsi secondo i due assi seguenti:
    1) ASSE 1 - PERCORSI INDIVIDUALIZZATI, PERSONALIZZATI E PARTECIPATI DI EMPOWERMENT IMPOSTATI ALLA MASSIMA FLESSIBILITA' E INDIVIDUALIZZAZIONE;
    2) ASSE 2 - AZIONI SUL CONTESTO CHE PREVEDANO PERCORSI DI ATTIVAZIONE E EMPOWERMENT DI COMUNITÀ.
    Le proposte progettuali - corredate di istanza, relazione illustrativa del progetto, quadro economico, autocertificazione e dichiarazione ex L. 122 (redatti sulla base dei modelli allegati) nonché fotocopia del documento di identità del legale rappresentante - dovranno pervenire:
    entro il 12 dicembre 2023 ore 12 (utilizzare modello di domanda di partecipazione aggiornato) a mezzo posta elettronica certificata a servizi.sociali@cert.comune.torino.it, indicando l'oggetto del presente Avviso.
    Al fine di dare congruo preavviso ai partecipanti i cui progetti risulteranno ammessi, si stabilisce fin d'ora che gli incontri di coprogettazione si svolgeranno nei giorni 14 e 15 dicembre 2023, secondo il calendario che verrà comunicato agli interessati, presso il Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi - Via Carlo Ignazio Giulio 22 Torino. Gli ETS non ammessi riceveranno apposita comunicazione prima di tali date.
    Per informazioni e quesiti: salute@comune.torino.it

    ESITO PERCORSO COPROGRAMMAZIONE
    - Slide esito coprogrammazione

    FASE COPROGETTAZIONE
    - DEL-742-2023
    - DD-6888-2023
    - Allegato 1 - Avviso pubblico coprogettazione Periferie Inclusive

    MODULISTICA AGGIORNATA
    - Nome_Partner - Modello 1 domanda di partecipazione - AGGIORNATO
    - Nome_Partner - Modello 2 relazione illustrativa del progetto
    - Nome_Partner - Modello 3 quadro economico
    - Nome_Partner - Modello 3 bis quadro economico dettaglio di spesa
    - Nome_Partner - Modello 4 autocertificazione
    - Nome_Partner - Modello 5 fac simile dichiarazione Legge 122

    Rettifica DD 7271 - 2023
    AGGIORNAMENTI:
    Graduatoria ASSE 1 - DD-7705-2023
    Graduatoria ASSE 2 - DD-7711-2023

  • AVVISO PUBBLICO PER LA SOTTOSCRIZIONE DI CONVENZIONI CON LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO FINALIZZATE ALLA COLLABORAZIONE NELLE ATTIVITA' DI PROTEZIONE CIVILE SUL TERRITORIO COMUNALE

    Al fine di potenziare la risposta operativa della struttura comunale di Protezione Civile è necessario individuare ulteriori risorse umane e strumentali afferenti al Volontariato organizzato di Protezione Civile in ausilio, o a integrazione, di quelle fornite dal Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile, come consentito all'art. 13 del vigente Regolamento Comunale di Protezione Civile.
    Le Organizzazioni di Volontariato così selezionate potranno essere chiamate ad operare nell'ambito delle attività di Protezione Civile di cui all'articolo 2 del "Codice della Protezione Civile" sulla base delle tipologie di eventi emergenziali di Protezione Civile, previsti dall'articolo 7 del citato Codice, al fine di fronteggiare le emergenze connesse con eventi calamitosi di origine naturale, o derivanti dall'attività dell'uomo attraverso le proprie risorse umane e strumentali, ovvero nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia di impiego dei Volontari della Protezione Civile, in particolare del Codice della Protezione Civile, della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 novembre 2012, nonché delle Circolari del Dipartimento della Protezione Civile n. 32320 del 24 giugno 2016 e n. 45427 del 6 agosto 2018.
    Le manifestazioni di interesse aventi per oggetto la dicitura "AVVISO DI SELEZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA STIPULA DI CONVENZIONI DI PROTEZIONE CIVILE CON IL COMUNE DI TORINO", dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo: protezione.civile@cert.comune.torino.it.
    Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato entro le ore 16,00 del giorno 20/11/2023.
    Per le modalità di partecipazione ed ogni altra informazione in merito alla procedura si invita a consultare attentamente la documentazione sotto riportata:
    - AVVISO (PROCEDURA CONCLUSA)
    - MODELLO DI ADESIONE (aggiornato)
    nonché i relativi atti di approvazione:
    - Delibera della Giunta Comunale DEL 663/2023 del 24/10/2023
    - Determina dirigenziale DD 6497 del 10/11/2023

  • DIPARTIMENTO SERVIZI SOCIALI, SOCIO SANITARI E ABITATIVI - PIANO DI INCLUSIONE SOCIALE


    AREA 4 "Reti territoriali per l'abitare, abitare sociale e accoglienza solidale" - Riapertura termini per la presentazione di istanze
    AREA 5 "Azioni e interventi di rete per l'inclusione sociale dei cittadini in condizione di marginalità estrema" - Proroga termini per la presentazione delle istanze ed integrazione e messa a disposizione di strutture per accoglienza temporanea.

    Con deliberazione della Giunta Comunale n. DEL 624 del 10 ottobre 2023 e successiva determinazione 5868/2023 è stata disposta la riapertura degli specifici ambiti di intervento del Piano Inclusione Sociale (Allegato 1 alla DD 5868/2023) di seguito indicati.

    A) Area 4 "Reti territoriali per l'abitare, abitare sociale e accoglienza solidale":
    A1. apertura in via generale dell'ambito di intervento, per la presentazione di proposte progettuali volte al contrasto della povertà abitativa, del rischio di perdita o totale assenza di abitazione e all'incremento e alla differenziazione delle opportunità di risposta individualizzata al bisogno abitativo; per richieste di chiarimenti è possibile scrivere a: salute@comune.torino.it
    A2. presentazione di progettualità caratterizzate dall'accoglienza, supportata da Enti di Terzo Settore, presso singoli o famiglie volontarie residenti in Torino o nella cintura metropolitana di richiedenti e titolari di protezione internazionale - cd. "Rifugio diffuso"- Progetto biennale; per richieste di chiarimenti è possibile scrivere a: salute@comune.torino.it

    B) Area 5 "Azioni e interventi di rete per l'inclusione sociale dei cittadini in condizioni di marginalità estrema":
    B1. proposte progettuali che individuino quali ambiti di azione prioritari la risposta ai bisogni di accoglienza temporanea ed il supporto ai percorsi di inclusione abitativa anche ispirati alla metodologia housing first/housing led;
    B2. selezione di una proposta progettuale relativa all'allestimento essenziale e gestione di una nuova struttura di accoglienza emergenziale per persone senza dimora ed in condizione di grave emarginazione sociale messa a disposizione dalla Città fino al 30 aprile 2024; per richieste di chiarimenti è possibile scrivere a: salute@comune.torino.it
    B3. selezione di una proposta progettuale relativa alla gestione della struttura di via Spalato 15 per l'accoglienza emergenziale di minori stranieri non accompagnati sino al 30 giugno 2024, fatto salvo il venir meno delle esigenze di accoglienza per le motivazioni di cui in narrativa; per richieste di chiarimenti è possibile scrivere a: salute@comune.torino.it

    Le proposte progettuali corredate di istanza e relativi piani finanziari (redatti sulla base dei facsimile allegati) e dichiarazione L. 122 dovranno pervenire:
    - entro il 30 ottobre 2023 ore 12 per gli ambiti A2 dell'AREA 4 e B1, B2, B3 dell'AREA 5;
    - entro il 27 novembre 2023 per l'ambito A1 dell'AREA 4

    a mezzo posta elettronica certificata a servizi.sociali@cert.comune.torino.it, indicando l'oggetto del presente avviso, oppure consegnate all'Ufficio Protocollo del Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi - Via Carlo Ignazio Giulio 22 Torino (da lun. a giov. dalle 8 alle 13 e dalle 13.30 alle 16, il venerdì dalle 8 alle 14).

    - DD 5868/2023
    - DD 5868/2023 - All. 1
    - DEL 624/2023 riapertura A4 e A5
    - Piano Finanziario Progetto (.docx)
    - Scheda di sintesi del progetto - All. 1 (.xlsx)
    - Fac-simile dichiarazione Legge 122 (.docx)
    - Fac-simile istanza partecipazione (.docx)

  • Avviso pubblico rivolto ad enti del Terzo Settore e associazioni per la presentazione di proposte progettuali nell'ambito della Programmazione culturale del Servizio Biblioteche della Città di Torino

    con l'utilizzo a titolo gratuito di sale e locali di pertinenza del suddetto Servizio. Approvazione lavori della Commissione.
    Con determinazione dirigenziale n. 5807 del 13 ottobre 2023 sono stati approvati i lavori della Commissione tecnica appositamente nominata nell'ambito dell'Avviso Pubblico rivolto ad enti del Terzo Settore e associazioni, per la presentazione di proposte progettuali da inserire nella programmazione culturale delle Biblioteche civiche torinesi, nonché le graduatorie di merito derivanti dai punteggi attribuiti dalla Commissione tecnica suddetta. L'evidenza del vantaggio economico attribuito ai singoli beneficiari avverrà con successiva determinazione dirigenziale a cura degli uffici competenti.

    - DD n. 5807 del 13 ottobre 2023

  • AVVISO PUBBLICO DI CO-PROGETTAZIONE RETI DIFFUSE PER LA FACILITAZIONE DIGITALE - PNRR

    AVVISO PUBBLICO DI CO-PROGETTAZIONE RETI DIFFUSE PER LA FACILITAZIONE DIGITALE - PNRR Missione 1, Componente 1, Asse 1
    Misura 1.7.2 "Rete di servizi di facilitazione digitale" - CUP C19I23000440006

    Con determinazione 5150/2023 (allegata), è stato approvato l'avviso pubblico di coprogettazione per la presentazione di progetti relativi all'attivazione di punti di facilitazione digitale nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 1, Componente 1, Asse 1 Misura 1.7.2 "Rete di servizi di facilitazione digitale".
    Le istanze dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 19 ottobre 2023 secondo una delle seguenti modalità:
    a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo:servizi.sociali@cert.comune.torino.it
    L'oggetto della mail certificata dovrà recare la dicitura "AVVISO PUBBLICO per la presentazione di proposte di intervento da finanziare nell'ambito del PNRR Missione 1, Componente 1, Asse 1 - Misura 1.7.2 "Rete di servizi di facilitazione digitale" - RETI DIFFUSE

    Le proposte progettuali dovranno essere redatte utilizzando i fac simile predisposti (Allegati da 1 a 4).

    DETERMINA - DD-5150-2023.pdf

    AVVISO PUBBLICO - Avviso pubblico Comune Torino - PNRR Misura 1.7.2.pdf

    ALLEGATO 1 - Allegato 1 - COMUNE TORINO PNRR - misura 1-7-2 ISTANZA FINANZIAMENTO.pdf

    ALLEGATO 2 - Allegato 2 SCHEDA PROGETTO.pdf

    ALLEGATO 3 - Allegato 3 PIANO ANNUALE COSTI.pdf

    ALLEGATO 4 - Allegato 4 - PIANO ANNUALE CO-FINANZIAMENTO.pdf

    - AGGIORNAMENTI:
    FAQ aggiornate al 13/10/2023

    Approvazione Graduatoria ammessi alla fase di co-progettazione
    - DD 7128/2023
    - DD 7128/2023 Allegato 1 GRADUATORIA

  • Avvisi pubblici "Piani di sostegno e sviluppo per Enti di Terzo Settore" – proroga dei termini di candidatura – CUP: C19G23000350006

    Con determinazione n. DD 5022/2023 è stata disposta la proroga dei i termini di presentazione delle istanze progettuali con riferimento agli Avvisi Pubblici approvati con determinazioni dirigenziali n. DD 4531/2023 e n. DD 4551/2023 come di seguito precisato.
    Avviso pubblico "Piani di sostegno e sviluppo per Enti di Terzo Settore" per la presentazione di proposte progettuali da parte degli enti, singoli proponenti o capofila di raggruppamenti, nell'ambito del progetto "Piani Generativi 2" Programma Nazionale PN METRO Plus 2021/2027 - TO4.4.8.2.a - CUP: C19G23000350006


    - Sezione 1 nuovo termine 11 ottobre 2023
    - Sezione 2 nuovo termine 11 ottobre 2023
    - Sezione 3 nuovo termine 23 ottobre 2023

    Avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto a Enti del Terzo Settore - Sviluppo di Piani Generativi di Imprese Sociali - Attività ulteriori e complementari sostenute dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nuovo termine 11 ottobre 2023.
    Le modalità di trasmissione delle istanze restano invariate.

  • AVVISO FINALIZZATO ALLA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE A COLLABORARE CON LA CITTÀ NELLA PARTECIPAZIONE AL BANDO DEL DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA PROVVEDITORATO REGIONALE PIEMONTE,LIGURIA e VALLE D'AOSTA, DECRETO INTERMINISTERI

    PER I PROGETTI:RECUPERO E REINSERIMENTO DEI DETENUTI E DELLE PERSONE SOGGETTE A MISURE DI COMUNITÀ, CURA, ASSISTENZA SANITARIA E PSICHIATRICA, RECUPERO DEI TOSSICODIPENDENTI O ASSUNTORI ABITUALI DI SOSTANZE STUPEFACENTI O PSICOTROPE O ALCOLICHE E INTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI.
    La Città intende, attraverso questo avviso, dare la disponibilità alla partnership per una coprogettazione con tutti gli enti del privato sociale interessati e intenzionati a lavorare in sinergia e complementarietà in azioni di rinforzo alla progettualità già in corso dello Sportello Rete Civica che assorbe al proprio interno il Servizio Dimittendi
    Scadenza h. 08.00, 19 Settembre 2023
    indirizzo pec lavoro@cert.comune.torino.it
    link di riferimento https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_6_1.page?contentId=SCE442727

    - Avviso

  • PROROGA TERMINI - Avviso Pubblico di manifestazione di interesse rivolto a enti del Terzo Settore - Sviluppo di Piani Generativi di Imprese Sociali – Attività ulteriori e complementari sostenute dalla Fondazione Compagnia di San Paolo

    Con determinazione 5667 del 9 ottobre 2023 è stata disposta la proroga del termine per la presentazione delle proposte progettuali al 24 ottobre 2023 con riferimento all'Avviso Pubblico approvato con determinazione dirigenziale n. DD 4551/2023 per attività ulteriori e complementari sostenute dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.
    Allegati:
    - Determina Dirigenziale 5667_2023 - Proroga termini

  • PROROGA TERMINI - Avviso pubblico "Piani di sostegno e sviluppo per Enti di Terzo Settore - Piani Generativi 2" – CUP: C19G23000350006

    Con determinazione n. DD 5667 del 9 ottobre 2023 è stata disposta la proroga dei i termini di presentazione delle istanze progettuali con riferimento all'Avviso Pubblico approvato con determinazione dirigenziale n. DD 4531/2023 come di seguito precisato.
    "Piani di sostegno e sviluppo per Enti di Terzo Settore" per la presentazione di proposte progettuali da parte degli enti, singoli proponenti o capofila di raggruppamenti, nell'ambito del progetto "Piani Generativi 2" Programma Nazionale PN METRO Plus 2021/2027 - TO4.4.8.2.a - CUP: C19G23000350006

    - Sezione 1 nuovo termine 24 ottobre 2023
    - Sezione 2 nuovo termine 24 ottobre 2023
    - Sezione 3 termine confermato 23 ottobre 2023.

    Allegati:
    Determina Dirigenziale 5667_2023_ulteriore proroga termini

  • Avvisi pubblici "Piani di sostegno e sviluppo per Enti di Terzo Settore" – proroga dei termini di candidatura – CUP: C19G23000350006

    Giovedì 7 settembre 2023 alle ore 15,45 si terrà un incontro on line per la presentazione degli avvisi pubblici:

    - "Piani di sostegno e sviluppo per Enti di Terzo Settore" per la presentazione di proposte progettuali da parte degli enti, singoli proponenti o capofila di raggruppamenti, nell'ambito del progetto "Piani Generativi 2" Programma Nazionale PN METRO Plus 2021/2027 - TO4.4.8.2.a CUP: C19G23000350006 (composto di tre sezioni autonome)

    - Manifestazione di interesse rivolto a Enti del Terzo Settore - Sviluppo di Piani Generativi di Imprese Sociali - Attività ulteriori e complementari sostenute dalla Fondazione Compagnia di San Paolo (composto di due sezioni autonome)

    Già pubblicati sui Siti di Città di Torino, Piano Inclusione Sociale e Compagnia di San Paolo.
    Il link per la partecipazione verrà pubblicato sulla pagina "News ed eventi" del sito del Piano Inclusione Sociale.

  • Avviso pubblico "Piani di sostegno e sviluppo per Enti di Terzo Settore" per la presentazione di proposte progettuali da parte degli enti, singoli proponenti o capofila di raggruppamenti, nell'ambito del progetto "Piani Generativi 2" 

    Programma Nazionale PN METRO Plus 2021/2027 - TO4.4.8.2.a - CUP: C19G23000350006.

    AGGIORNAMENTI AL 23 OTTOBRE: con determinazione 6002/2023 è stata disposta la proroga al 30 ottobre per la presentazione delle istanze progettuali con aggiornamento dei relativi allegati. Sono inoltre disponibili le FAQ.

    Con determinazione 4531/2023, in esecuzione della DGC n. 493 del 1 agosto 2023, è stato approvato l'Avviso pubblico per la presentazione delle istanze da parte degli enti, singoli proponenti o capofila di raggruppamenti, per l'adesione al progetto "Piani Generativi 2" (Priorità 4 - TO4.4.8.2.a - Piani Generativi 2) nell'ambito del Programma Nazionale PN METRO Plus 2021/2027, finalizzato al sostegno ad ambiti di attività economica delle imprese sociali orientati alla creazione di opportunità occupazionali e per la messa a disposizione - ai sensi dell'art 4 del regolamento Comunale n. 397 - di immobili comunali che possano garantire ulteriori occasioni e spazi di progettazioni innovative e integrate, focalizzate sullo sviluppo di relazioni e reti territoriali generative, di ulteriori sviluppi di imprenditoria sociale e di percorsi di autonomia.

    L'Avviso si compone di tre sezioni autonome e distinte, per cui dovranno essere presentate istanze separate (con relativi allegati specifici) e per cui verranno redatte separate graduatorie. Le sezioni 2 e 3 sono distinte in due Avvisi: Progetto gestionale (riferito all'immobile messo a disposizione) e Progetto di sviluppo d'impresa finalizzato all'incremento delle opportunità di inserimento lavorativo.

    Le istanze di adesione, redatte utilizzando i fac-simile specifici per ciascuna sezione e corredate della documentazione specificata nell'Avviso, dovranno pervenire tramite PEC all'indirizzo servizi.sociali@cert.comune.torino.it con indicazione nell'oggetto di quanto previsto in ciascuna sezione (es. per la Sez 1: "AVVISO PUBBLICO - SVILUPPO DI PIANI GENERATIVI 2 DI IMPRESE SOCIALI MISURA TO4.4.8.2.a CUP C19G23000350006")
    - per le sezioni 1 e 2 dell'avviso entro il giorno 30 ottobre 2023 (termine prorogato con determinazione 6002 del 23/10/2023)
    - per la sezione 3 entro il giorno 30 ottobre 2023 (termine prorogato con determinazione 6002 del 23/10/2023 ).

    Per un riepilogo dell'articolazione delle sezioni dell'Avviso e dei relativi allegati è possibile consultare la tabella sinottica in allegato.

    Per le sezioni 1 e 2 (2.A e 2.B) si evidenzia l'apertura dell'Avviso Pubblico per la Manifestazione di interesse per attività ulteriori e complementari della Fondazione di Compagnia di San Paolo pubblicato sul sito della Città e della Fondazione.

    - Deliberazione 493/2023
    - Determinazione 4531/2023
    - Determinazione 6002/2023
    - Avviso Pubblico aggiornato
    - Tabella Sinottica aggiornato
    - Modulistica Sezione 1 aggiornato
    - Modulistica Sezione 2 (sezioni 2.A - planimetrie 2.B) aggiornato
    - Modulistica Sezione 3 (sezioni 3.A - planimetrie 3.B) aggiornato
    - FAQ

    NUOVO: PRENOTAZIONE SOPRALLUOGO IMMOBILE
    Di seguito il link al Google Moduli dedicato alla prenotazione dei sopralluoghi presso i locali di Via Stampatori n. 5:
    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdHtLQLOR3
    UxMQ2eFW2aHMZDASuM5hapMEqXewEzSH8hIVxIA/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0

  • AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI SOGGETTI COLLABORATORI, IN QUALITÀ DI PARTNER, INTERESSATI ALLA PRESENTAZIONE DI  PROPOSTE PROGETTUALI ED ALLA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA', A VALERE SUL FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2021-2027 -

    OBIETTIVO SPECIFICO 1. ASILO - MISURA DI A TTUAZIONE 1.B) - AMBITO DI APPLICAZIONE 1.D) - INTERVENTO F) - "PROMOZIONE DELL'AUTONOMIA SOCIALE ED ECONOMICA DEI RIFUGIATI" (DECRETO N. 3421 DEL 15/6/2023)."

    Con D.G.C. n. 498 del 01/08/2023 la Città di Torino ha approvato la candidatura della Città di Torino quale capofila per la presentazione di un progetto secondoquanto previsto dall'Avviso dell'Autorità di Gestione Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione dicui al decreto n. 3421 del 15/6/2023; con DD. 4476/23 è stato approvato l' Avviso pubblico per la selezione dei soggetti collaboratori in qualità di partner interessati alla presentazione delle proposte progettuali .
    Le proposte progettuali dovranno riguardare gli ambiti specificati nell' Avviso e nella scheda progettuale/finanziaria e pervenire mezzo PEC all'indirizzo:
    servizio.stranieri@cert.comune.torino.it entro le h. 20 del 5 settembre 2023
    OGGETTO: "Istanza coprogettazione - "Promozione dell'autonomia sociale ed economica dei rifugiati".

    - Avviso Pubblico
    - All. 1 - Fac simile istanza partecipazione
    - All. 2 - Fac simile scheda progettuale/finanziaria
    - NB: l'allegato 3 va presentato su un modello non predefinito ma libero a propria discrezione
    - All. 4 - Fac simile dichiarazione legge 122/2010
    - DEL. 498/2023
    - D.D. 4476/23


  • AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTO A ENTI DEL TERZO SETTORE - SVILUPPO DI PIANI GENERATIVI DI IMPRESE SOCIALI – ATTIVITÀ ULTERIORI E COMPLEMENTARI SOSTENUTE DALLA FONDAZIONE COMPAGNIA DI SAN PAOLO

    AGGIORNAMENTO AL 23 OTTOBRE: con determinazione 6002/2023 è stata disposta la proroga al 30 ottobre per la presentazione delle istanze progettuali. Sono inoltre disponibili le FAQ.

    Con determinazione 4551/2023, in esecuzione della DGC n. 493/2023, è stato approvato lo specifico Avviso pubblico per la presentazione delle istanze di manifestazione di interesse - sviluppo di piani generativi di imprese sociali - attività ulteriori e complementari all'Avviso pubblico "Piani di sostegno e sviluppo per Enti di Terzo Settore" nell'ambito del Programma Nazionale PN METRO Plus 2021/2027 - progetto TO4.4.8.2.a "Piani Generativi 2"

    L'Avviso si compone di due sezioni autonome e distinte, per cui dovranno essere presentate istanze separate (con relativi allegati specifici).

    Le proposte progettuali, corredate dei documenti necessari, dovranno pervenire entro e non oltre il 30/10/2023 (termine prorogato con determinazione 6002 del 15/09/2023) a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: servizi.sociali@cert.comune.torino.it indicando nell'oggetto "AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - SVILUPPO DI PIANI GENERATIVI DI IMPRESE SOCIALI - ATTIVITA' ULTERIORI E COMPLEMENTARI" specificando "Sezione 1" e/o "Sezione 2 (2A - 2B)".

    Per un riepilogo dell'articolazione delle sezioni e della relazione di complementarietà con l'Avviso Pubblico "Piani di sostegno e sviluppo per Enti di Terzo Settore" nell'ambito del progetto "Piani Generativi 2" - Programma Nazionale PN METRO Plus 2021/2027 - TO4.4.8.2.a è possibile consultare la tabella sinottica in allegato.


    - Deliberazione 493/2023
    - Determinazione 4551/2023
    - Determinazione 6002/2023
    - Avviso Pubblico - Manifestazione di interesse CSP
    - Tabella Sinottica aggiornato
    - Modulistica Sezione 1
    - Modulistica Sezione 2 (sezioni 2.A e 2.B)
    - FAQ

  • Piano Inclusione Sociale - Proroga dei termini di presentazione delle istanze AREA 5

    Azioni ed interventi di rete per l'inclusione sociale dei cittadini in condizione di marginalità estrema - Valutazione progettualità rivolte ai cittadini ucraini.

    Allegati:
    - Testo avviso (.docx)
    - Allegato 1 (.pdf)
    - Allegato 2 (.pdf)
    - Allegato 3 (.pdf)
    - DD_4389_2023 (.pdf)
    - DEL 499_2023 (.pdf)
    - Fac_simile_Piano_Finanziario_gestione (.docx)
    - Fac_Simile_dichiarazione_Legge_122 (.docx)
    - Fac_simile_istanza di partecipazione (.docx)

  • Avviso d'Asta - Asta pubblica n. 82/2023

    Costituzione della proprietà superficiaria 99ennale per la valorizzazione del complesso immobiliare Mercato Coperto Ovest o II Ittico - Lotto unico.

    Allegati
    - Avviso d'asta
    - Disciplinare mercato ittico
    - Allegato_A_-_Istanza_di_partecipazione_.pdf
    - Allegato _B_-_Dichiarazione sostitutiva_di_certificazione.pdf
    - Allegato _B1_-_Dichiarazione sostitutiva di certificazione gestore.pdf
    - Allegato_C_-_OFFERTA_ECONOMICA_ASTA_PUBBLICA_.pdf
    - Allegato_D_-_SCHEDA_TECNICO_PATRIMONIALE_MERCATO_ITTICO.pdf
    - SubAllegato_D01_-_Relazione_di_Perizia__1_.pdf
    - SubAllegato_D02_-_02-F1217_N163_mappa.pdf
    - SubAllegato_D03_-_F1217-N163-Sub3.pdf
    - SubAllegato_D04_-_F1217-N163-Sub5.pdf
    - SubAllegato_D05_-_F1217-N163-Sub6.pdf
    - SubAllegato_D06_-_F1217-N163-Sub7.pdf
    - SubAllegato_D07_-_F1217-N163-Sub4-AEM.pdf
    - SubAllegato_D08_-_Decreto_vincolo_Soprintendenza_181-2018__Ittico.pdf
    - SubAllegato_D09_-_ESTRATTO_PRG.pdf
    - SubAllegato_D10_-_ESTRATTO_ZUCS.pdf
    - SubAllegato_D11_-_ESTRATTO_URBANISTICO.pdf
    - SubAllegato_D12_-_ESTRATTO_PIANO_CLASSIF.ACUSTICA.pdf
    - SubAllegato_D13_-_ASL_prot-16845_20_01_2021.pdf
    - SubAllegato_D14_-_Repertorio_fotografico.pdf
    - SubAllegato_D15_-_UFFICI_PL.pdf
    - SubAllegato_D16_-_AREA_IN_CONCESSIONE_GRATUITA.pdf
    - SubAllegato_D17_-_Breve_bibliografia_e_sitografia.pdf
    - DD-4302-2023-Testo_atto_1_8.pdf

  • Avviso per la ricerca di partner con cui presentare una proposta in risposta alla seconda Call for Proposals European Urban Initiative - Innovative Actions (EUI-IA)

    Procedura di selezione finalizzata a individuare le migliori proposte progettuali e il miglior partenariato per la successiva co-progettazione della candidatura in risposta alla seconda Call for Proposals European Urban Initiative - Innovative Actions (EUI-IA).
    Scadenza della presentazione delle offerte: lunedì 4 settembre 2023 alle ore 16:00.

    Documenti disponibili:
    - Determina Dirigenziale 4135/2023 (.pdf)
    - Avviso per la ricerca di partner seconda Call for Proposals EUI-IA (.pdf)
    - All.1 Istanza di partecipazione coordinatore operativo (.docx)
    - All.1bis Istanza di partecipazione partner (.docx)
    - All. 2 Elaborato progettuale (.docx)

    - D. I. n. 1087 del 05/09/2023 Nomina Commissione Giudicatrice
    - CV Presidente di Commissione: Gianfranco PRESUTTI
    - D.I. n. 1105 del 11/09/2023 Approvazione Graduatoria

  • Avviso ricerca partner per bando Informagiovani Regione Piemonte

    La Città di Torino intende partecipare al bando della Regione Piemonte rivolto ai Comuni dotati di Informagiovani, per l'accesso ai finanziamenti per l'iniziativa regionale "Qualificazione dei servizi di informazione orientativa degli Informagiovani del Piemonte".
    E' quindi aperta la ricerca di Enti del Terzo settore e altri attori economici che intendono aderire al partenariato con la Città di Torino per partecipare al bando della Regione Piemonte.
    Presentazione candidature entro e non oltre le ore 12 di martedì 25 luglio 2023, inviando mediante PEC all'indirizzo: gioventu@cert.comune.torino.it

    - Avviso pubblico per la ricerca di partner in risposta all'iniziativa di "Qualificazione dei servizi di informazione orientativa degli Informagiovani del Piemonte" (.pdf)
    - domanda di partecipazione, sottoscritta dal legale rappresentante (.docx)
    - dichiarazione sostitutiva cause di esclusione di cui agli art. 94 e 95 del Dlgs 36/2023 (.docx)
    - Determinazione Dirigenziale 4010/2023 (.pdf)

  • PON METRO PLUS 21/27 - COPROGRAMMAZIONE RELATIVA ALL'EVOLUZIONE DELLE STRATEGIE DI SUPPORTO ALLE IMPRESE SOCIALI

    Mercoledì 26 luglio, alle ore 15,30 presso i locali di via Bruino 4, si terrà un incontro di coprogrammazione relativo all'evoluzione delle strategie di supporto alle imprese sociali con particolare riferimento alla misura che la Città ha inserito nell'ambito del PON Metro Plus 21/27.


    Per la partecipazione all'evento è necessaria la prenotazione a mezzo email a salute@comune.torino.it.

  • Avviso pubblico rivolto ad Enti del terzo settore e associazioni per la presentazione di proposte progettuali nell'ambito della Programmazione culturale del Servizio Biblioteche della Città di Torino

    con l'utilizzo a titolo gratuito di sale e locali di pertinenza del suddetto Servizio.
    Con determinazione dirigenziale n. 39
    75 del 17 luglio 2023 è stato approvato l'Avviso Pubblico, rivolto ad Enti del terzo settore e associazioni, per la presentazione di proposte progettuali da inserire nella programmazione culturale delle Biblioteche civiche torinesi.

    Gli Enti che intendono aderire a tale programmazione relativa al periodo ottobre 2023 - giugno 2024 dovranno far pervenire la documentazione richiesta, in formato PDF,
    entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 6 settembre 2023 all'indirizzo PEC: biblioteche@cert.comune.torino.it.

    -
    DD n. 3975 del 17 luglio 2023

    - Avviso Pubblico
    - All. 1 Istanza Qualificazione (
    pdf - docx )
    - All. 2 Scheda progettuale ( pdf
    - docx )
    - All. 3 Griglia valutazione

    - All. 4 Dichiarazione Legge 122 (pdf
    - docx)
    - All. 5 Informativa privacy

  • Avviso pubblico rivolto ad Enti del terzo settore e associazioni per la presentazione di proposte progettuali nell'ambito della programmazione culturale del Centro Interculturale della Città di Torino

    con l'utilizzo a titolo gratuito di sale e locali di pertinenza del suddetto Servizio.
    Con determinazione dirigenziale n. 3965 del 17 luglio 2023 è stato approvato l'Avviso Pubblico, rivolto ad Enti del terzo settore e associazioni, per la presentazione di proposte progettuali da inserire nella programmazione culturale del Centro Interculturale.

    Gli Enti che intendono aderire a tale programmazione relativa all'anno scolastico 2023-2024 dovranno far pervenire la documentazione richiesta, in formato PDF, entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 6 settembre 2023 all'indirizzo PEC: areaserviziculturali@cert.comune.torino.it

    - DD n. 3965 del 17 luglio 2023
    - Avviso Pubblico
    - All. 1 Istanza Qualificazione (pdf - docx)
    - All. 2 Scheda progettuale (pdf - docx)
    - All. 3 Griglia valutazione
    - All. 4 Dichiarazione Legge 122 (pdf - docx)
    - All. 5 Informativa privacy

  • RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE A COLLABORARE CON LA CITTÀ NELLA PARTECIPAZIONE AL BANDO REGIONALE

    PER LA COPROGETTAZIONE PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI FINALIZZATI ALLA REALIZZAZIONE DI SPORTELLI MULTISERVIZI DI ASCOLTO E DI ORIENTAMENTO RIVOLTI ALLE PERSONE IN ESECUZIONE PENALE INTERNA ED ESTERNA.

    La Città intende, attraverso il Servizi Lavoro, Rapporti Sistema Carcerario, LPU, PUC e Cantieri Lavoro dare la disponibilità alla partnership per una coprogettazione con tutti gli enti del privato sociale interessati e intenzionati a lavorare in sinergia e complementarietà con l'esperienza dello Sportello Rete Civica/ Servizio Dimittendi al fine di potenziare le attività già esistenti all'interno del carcere Lorusso Cutugno di Torino e/o in altri Istituti presenti sul territorio di riferimento.
    Scadenza per le adesioni di interesse: h. 12.00 del 19 Luglio 2023 che devono avvenire tramite pec all'indirizzo lavoro@cert.comune.torino.it
    .

  • DIPARTIMENTO SERVIZI SOCIALI, SOCIO SANITARI E ABITATIVI – DIVISIONE DISABILITÀ, ANZIANI E TUTELE

    BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO SERVIZIO AIUTO ANZIANI ANNO 2023 - 2024. EVENTUALMENTE PROROGABILE DI UN ULTERIORE ANNO

    Con determinazione dirigenziale n. 3680 del 30 giugno 2023 è stato approvato il bando per la partecipazione al progetto "Servizio Aiuto Anziani" anno 2023 - 2024, prorogabile di un ulteriore anno.
    L'istanza di partecipazione al progetto dovrà pervenire entro le ore 12:00 del 18 Luglio 2023 alternativamente a:
    Città di Torino- Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi - Divisione Disabilità, Anziani e Tutele
    Ufficio Protocollo - 1° piano
    Via C. I. Giulio, 22 10122 TORINO
    oppure
    via PEC, sempre entro la data e l'ora sopra indicata, all'indirizzo paola.chironna@cert.comune.torino.it
    Le istanze pervenute fuori termine non saranno prese in considerazione e non farà fede il timbro postale.
    orario Ufficio Protocollo:
    lunedì - giovedì 8.00-13.00/13.30-16.00
    venerdì 8.00-14.00

    - AVVISO
    - All. 1B - Istanza partecipazione SAA 2023
    - All. 1C - Autocertificazione prestazioni SAA
    - All. 2 - Schema Convenzione SAA 2023

  • Avviso pubblico per la co-progettazione per enti del Terzo Settore

    Avviso pubblico per la presentazione di proposte da parte di enti del terzo settore per la realizzazione di azioni ed interventi a favore di adolescenti e giovani in co-progettazione, nell'ambito del piano integrato urbano, relativo alla misura "Piani Integrati - M5C2- investimento 2.2" - PNRR finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU. (CUP C14h22000060006). CIG ZEB3AFB126
    Con Determinazione Dirigenziale n. 5576 del 05/10/2023 e Determinazione Dirigenziale n. 5923 del 19/10/2023 è stato approvato l'avvio della seconda fase della co-progettazione e stabilito che le proposte progettuali definitive dovranno essere inviate, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 28 novembre 2023, al seguente indirizzo: giovanipiu@cert.comune.torino.it, utilizzando i seguenti fac simili:

    - A) istanza di partecipazione, scaricabile in formato .doc e disponibile in formato .pdf
    con i relativi sotto allegati (fac simili di dichiarazioni):
    A1) dichiarazioni sostitutive, scaricabile in formato .doc e disponibile in formato .pdf
    A2) dichiarazione sostitutiva di insussistenza cause di esclusione, scaricabile in formato .doc e disponibile in formato .pdf
    - B) scheda progetto definitivo, scaricabile in formato .doc e disponibile in formato .pdf
    - C) scheda budget definitivo, scaricabile in formato .xls e disponibile in formato .pdf
    - D) scheda spazi, scaricabile in formato .doc e disponibile in formato .pdf
    con il relativo sotto allegato
    D1- "Dichiarazioni relative alle autorizzazioni, scaricabile in formato .doc e disponibile in formato .pdf
    - E) dichiarazione di intenti a costituire un aggregato di ETS", scaricabile in formato .doc e disponibile in formato .pdf

    Le proposte progettuali, corredate dei documenti indicati nell'avviso pubblico, e sottoscritte digitalmente dai rappresentanti legali, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 10 luglio 2023 a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: giovanipiu@cert.comune.torino.it.

    L'oggetto della mail certificata dovrà recare la dicitura "Avviso Pubblico per la presentazione di Proposte di intervento da finanziare nell'ambito del PNRR - Misura M5C2 Investimento 2.2 - Piano Integrato Urbano - PIÙ. Azione A35 - CUP C14H22000060006. Finanziamento Unione Europea - NEXT GENERATION EU".

    Le zone eleggibili per gli interventi di co-progettazione sono individuate in questa mappa.
    Ulteriori approfondimenti sono disponibili nel dossier del Piano Integrato Urbano (PIU)
    Nelle domande frequenti (FAQ) è stato aggiunto un chiarimento riguardo alle zone eleggibili (FAQ 28)
    A seguito della presentazione delle proposte preliminari da parte di Enti del Terzo Settore, la commissione ha completato la valutazione dei progetti preliminari da ammettere ai tavoli di co-progettazione, il cui elenco è stato approvato con Determinazione Dirigenziale n. 5489 del 02/10/2023.
    Con Determinazione Dirigenziale n. 5576 del 05/10/2023 è stato approvato l'avvio della seconda fase della co-progettazione e stabilito che le proposte progettuali definitive dovranno essere inviate, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 21 novembre 2023, al seguente indirizzo: giovanipiu@cert.comune.torino.it.

    - Determinazione dirigenziale DD-2159-2023-TESTO_ATTO (.pdf)
    - Determinazione dirigenziale DD-2890-2023 - proroga scadenza (.pdf)
    - Determinazione Dirigenziale DD 4097-2023 - Nomina commissione per la valutazione dell'ammissibilità dei progetti
    - Allegato 1 avviso pubblico co-progettazione (.pdf)
    - Allegato A documento progettuale (.pdf)
    - Allegato B istanza di partecipazione (.docx)
    - Allegato B istanza di partecipazione (.pdf)
    - Allegato B1 dichiarazioni di legge (.docx)
    - Allegato B1 dichiarazioni di legge (.pdf)
    - Allegato B2 dichiarazione attestante possesso requisiti legale rappresentante (.docx)
    - Allegato B2 dichiarazione attestante possesso requisiti legale rappresentante (.pdf)
    - Allegato C scheda sintesi preliminare (.docx)
    - Allegato C scheda sintesi preliminare (.pdf)
    - Allegato C1 scheda sintesi progetto preliminare (.docx)
    - Allegato C1 scheda sintesi progetto preliminare (.pdf)
    - Allegato D scheda budget (.xlsx)
    - Allegato D scheda budget (.pdf)
    - Allegato E scheda spazi (.docx)
    - Allegato E scheda spazi (.pdf)
    - Allegato F schema convenzione (.pdf)
    - Allegato G dichiarazione di intenti aggregato di ETS (.docx)
    - Allegato G dichiarazione di intenti aggregato di ETS (.pdf)

    Avvertenza
    :
    Prima di inviare i file via PEC, verificare che i moduli, compilati in formato .docx e .xlsx, sottoscritti digitalmente corrispondano integralmente ai relativi modelli in formato .pdf. Eventuali documenti con risposte incomplete e/o non risultanti nel modulo sottoscritto potranno determinare l'inammissibilità dell'istanza di partecipazione.

    Altri riferimenti:
    - Delibera approvazione co-progettazione e relative linee guida DEL-222-2023-TESTO-ATTO (.pdf)
    - All. 1 delibera linee indirizzo co-progettazione DEL-222-2023 (.pdf)

  • Dipartimento Servizi Sociali, socio sanitari e abitativi - Avviso pubblico di coprogettazione "Torino Fast Track City"

    Con deliberazione n. DEL 183/2023 e determinazione 2136 del 3 maggio 2023 è stato approvato l'avviso pubblico di coprogettazione relativo al programma "Torino Fast Track City".
    Le istanze, redatte utilizzando il modello allegato e corredate della documentazione richiesta, dovranno pervenire Le istanze dovranno pervenire entro il 6 giugno 2023 a mezzo PEC: servizi.sociali@cert.comune.torino.it.
    Nell'oggetto dovrà essere indicato "Istanza coprogettazione - Torino Fast Track City" .
    In alternativa, l'istanza potrà essere inviata in formato cartaceo entro il 6 giugno 2023 all'ufficio
    Protocollo del Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi, Via C. I. Giulio, 22 - 10122
    Torino (lun. giov. 9 - 13 e 14 - 16, ven. 9 - 14), in busta chiusa recante la dicitura "Istanza
    coprogettazione - Torino Fast Track City". Non farà fede il timbro postale: le istanze pervenute
    fuori termine non saranno prese in considerazione.
    Allegati:
    - Avviso Coprogettazione fast track
    - Allegato 1 avviso coprogettazione fast track
    - Allegato 2 scheda criteri fast track
    - DD-2136_2023_testo_atto
    - DEL_183_testo_atto
    - DEL_183_2023 Allegato_1_schema_disciplinare
    - Fac_simile dichiarazione Legge 122
    - Fac_simile istanza di partecipazione_FTC





  • Avviso pubblico per la presentazione delle istanze da parte degli enti capofila proponenti per l'adesione della Città di Torino - in qualità di partner o di ente aderente alla rete territoriale

    - nell'ambito del bando "Salute effetto comune" della Fondazione Compagnia di San Paolo per il finanziamento di progetti volti a contrastare lo stigma associato al disagio mentale della popolazione adolescente e giovane promossi da partenariati territoriali.

    Con determinazione 1806/2023 è stato approvato l'avviso pubblico per la presentazione delle istanze da parte degli enti capofila proponenti per l'adesione della Città di Torino - in qualità di partner o di ente aderente alla rete territoriale - nell'ambito del bando "Salute effetto comune" della Fondazione Compagnia di San Paolo per il finanziamento di progetti volti a contrastare lo stigma associato al disagio mentale della popolazione adolescente e giovane promossi da partenariati territoriali.

    Le istanze di adesione della Città di Torino in qualità di partner o di ente aderente alla rete territoriale - redatte sull'apposito fac-simile e corredate della documentazione specificata nell'Avviso - dovranno pervenire entro il giorno 26 aprile alle ore 12 con le seguenti modalità:
    - tramite PEC all'indirizzo servizi.sociali@cert.comune.torino.it
    - tramite e-mail all'indirizzo salute@comune.torino.it.
    In quest'ultimo caso, si precisa che l'invio per mail ordinaria non consente il rilascio di ricevuta di ricezione, pertanto resta a carico dell'inviante la verifica della corretta consegna del messaggio inviato.

    - DD-1806-2023-TESTO_ATTO
    - All. 1: avviso pubblico
    - All 2: fac-simile - istanza di adesione (pdf)
    - All. 2: fac-simile istanza di adesione (docx)

  • Piano di Inclusione Sociale Area 4 e Area 5: riapertura dei termini per la presentazione di istanze e messa a disposizione dell'immobile di Corso Lecce 25/10.- AGGIORNAMENTO

    Con deliberazione della Giunta Comunale n. DEL 184 del 13/04/2023 e con determinazione n. DD 1974 del 21 aprile 2023 è stata disposta la riapertura degli ambiti di intervento relativi all'Area 4 e all'Area 5 del Piano Inclusione Sociale, per la presentazione di proposte progettuali secondo quanto di seguito descritto.
    A. Area 4 "Reti territoriali per l'abitare, abitare sociale e accoglienza solidale":
    A1) apertura in via generale dell'ambito di intervento (All. 1).
    A2) Selezione di una proposta progettuale relativa alla creazione di una piccola convivenza per neomaggiorenni stranieri, da realizzarsi nel bene confiscato sito in Corso Lecce n. 25/10 (All. 2).
    Con Determinazione n. DD2144/2023 è stato approvato lo schema di disciplinare per la messa a disposizione dell'immobile di Corso Lecce 25/10
    Si precisa inoltre che è nuovamente possibile prendere accordi per effettuare il sopralluogo (da fare entro la scadenza dei termini per la presentazione della proposta progettuale) scrivendo a patrimonio.concessioni@comune.torino.it


    B. Area 5 "Azioni e interventi di rete per l'inclusione sociale dei cittadini in condizioni di marginalità estrema":
    B1) proposte progettuali che individuino quali ambiti di azione prioritari la risposta ai bisogni di accoglienza temporanea ed il supporto ai percorsi di inclusione abitativa anche ispirati alla metodologia housing first/housing led (All. 3).

    B2) progetti di prima accoglienza emergenziale per minori stranieri non accompagnati da utilizzare come risposta immediata all'emergenza, in attesa di inserimento in strutture autorizzate (All 4).

    Le proposte progettuali riferite alle Aree di intervento (e relative schede tecniche) A1 (e Allegato 1), B1 (e Allegato 3) e B2 (e Allegato 4) corredate di istanza e piano finanziario dovranno pervenire entro il 31 luglio 2023.

    Le proposte progettuali riferite all'Area di intervento (e relativa scheda tecnica) A2 (e Allegato 2), corredate di istanza e piano finanziario dovranno pervenire entro il 10 maggio 2023.

    Le istanze, redatte utilizzando il modello proposto e corredate da piano finanziario e dichiarazione L.122, dovranno pervenire a mezzo posta elettronica certificata a: servizi.sociali@cert.comune.torino.it oppure consegnate all'Ufficio Protocollo del Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi - Via Carlo Ignazio Giulio 22 Torino (da lun. a giov. dalle 8 alle 13 e dalle 13.30 alle 16, il venerdì dalle 8 alle 13, entro le scadenze sopra indicate in riferimento alle diverse linee di azione descritte.

    - Allegato: scheda di sentesi


    Consultabili i quesiti posti relativamente alla messa a disposizione dell'immobile di Corso Lecce 25/10 con le relative risposte.

  • AVVISO AMPLIAMENTO SAI (EX SIPROIMI/SPRAR) PER L'ACCOGLIENZA DI NUCLEI FAMILIARI UCRAINI

    Servizio di ospitalità, accompagnamento e integrazione sociale rivolto prevalentemente a nuclei familiari ucraini beneficiari del sistema SAI (ex SIPROIMI/SPRAR). Percorsi n. 100

    - Avviso
    - DD 1640/2022
    - DGC 248/2022

    Modalità di presentazione dei progetti:
    Le proposte progettuali corredate di piano finanziario dovranno pervenire entro le ore 12 del 29 aprile 2022 a mezzo posta elettronica certificata a servizi.sociali@cert.comune.torino.it, indicando l'oggetto del presente avviso, oppure consegnate all'Ufficio Protocollo della Divisione Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro - Via Carlo Ignazio Giulio 22 Torino (da lun. a giov. dalle 8 alle 13 e dalle 13.30 alle 16, il venerdì dalle 8 alle 14) e dovranno riguardare il periodo di realizzazione maggio 2022 - giugno 2023.

  • CIRCOSCRIZIONI, CHE SPETTACOLO… DAL VIVO!

    Avviso pubblico per progetti di attività a carattere professionale nel campo dello spettacolo dal vivo nelle aree cittadine periferiche.

    Risorse complessive a disposizione € 859.050,12.
    Per le modalità di partecipazione ed ogni altra informazione in merito alla procedura si invita a prendere attenta visione dei documenti sotto riportati:
    - AVVISO PUBBLICO 'CIRCOSCRIZIONI, CHE SPETTACOLO... DAL VIVO!'
    - Slides di sintesi del bando
    - All.1 istanza di partecipazione e scheda soggetto proponente _ capofila (.pdf)
    - All.2 scheda partner (.pdf)
    - All.3 scheda progetto (.docx)
    - All.4 budget (.xls)
    - All.5 Eventi & Professionalità (.xls)
    - All.6 Informativa Privacy (.pdf)
    - All.7 Vademecum rendicontazione (.pdf)
    - Vademecum compilazione domande e iscrizione incontro (.pdf)
    INFO INCONTRO PRESENTAZIONE AVVISO
    Termine di presentazione delle proposte progettuali: ore 12.00 del 17 aprile 2023
    Responsabile del procedimento Dott.ssa Chiara Bobbio - Curriculum (.pdf)
    - FAQ
    - DD 2024 del 26/04/2023 con oggetto "Nomina Commissione di Valutazione per avviso pubblico "Circoscrizioni, che spettacolo... dal vivo!"
    - All. 1 GRIECO ROBERTO VITO
    - All. 2 D'IPPOLITO FRANCESCO
    - All. GIOVANNI SORESI

    - Revoca esclusione e approvazione esiti verifiche amministrative

    - DD 2886 del 01.06.2023
    - All. 4 Graduatoria finale

    Per info e chiarimenti è possibile scrivere al seguente indirizzo email: torinoartiperformative@comune.torino.it

  • Dipartimento Servizi Sociali, Sociosanitari e abitativi - Divisione Politiche Sociali - Servizio Minori e Famiglie - Coprogettazione e cogestione azioni per tutela e assistenza legale e psico-sociosanitaria a favore di minori stranieri non accompagnati

    Coprogettazione e cogestione azioni per tutela e assistenza legale e psico-sociosanitaria a favore di minori stranieri non accompagnati- progetto sai (d.m. 18/11/2019) anni 2023-2025. in esecuzione della d.g.c.n. 488 del 12/07/2022.pr.

    Termine per la presentazione delle istanze: 11 aprile ore 12.00

    Allegati:
    - Determinazione Dirigenziale n. 1395 del 22/03/2023
    - Avviso
    - Fac simile di istanza
    - Dichiarazione legge 122

  • Piano Inclusione Sociale - integrazione avviso di cui alla DGC 623/2022: messa a disposizione temporanea dell'immobile di Corso Sebastopoli 262 per accoglienza temporanea di persone senza dimora - Area 5 "Azioni interventi di rete per l'inclusione sociale

    Con deliberazione della Giunta Comunale n. DEL 912 del 20 dicembre 2022 e con determinazione 7128/ 2022 è stata autorizzata la messa a disposizione della struttura di Corso Sebastopoli 262 ad un Ente di Terzo Settore partner (in qualità di singolo proponente o di capofila), secondo quanto previsto dalla DCC 151/2022 del 21/03/2022, per l'accoglienza temporanea di persone senza dimora - Area 5 "Azioni interventi di rete per l'inclusione sociale dei cittadini in condizioni di marginalità estrema. Ambito: Servizi di prossimità e Prima Accoglienza" fino al 30/04/2023, secondo le specifiche descritte nella scheda di approfondimento (All.4A).
    Si garantisce la possibilità di effettuare il sopralluogo dell'immobile entro e non oltre il 3 gennaio 2023 inviando apposita mail ad adulti@comune.torino.it

    Per richieste di chiarimenti è possibile scrivere a: adulti@comune.torino.it

    Le proposte progettuali corredate di istanza e relativi piani finanziari (redatti sulla base dei fac simile allegati) e dichiarazione L. 122 dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 9 gennaio 2023 a mezzo posta elettronica certificata a servizi.sociali@cert.comune.torino.it, indicando l'oggetto del presente avviso, oppure consegnate all'Ufficio Protocollo del Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi - Via Carlo Ignazio Giulio 22 Torino (da lun. a giov. dalle 8 alle 13 e dalle 13.30 alle 16, il venerdì dalle 8 alle 14).

    - DD 7128/2022
    - DD 912/2022
    - All.4 A Scheda approfondimento
    - All.4 B Schema disciplinare
    - Planimetria corso Sebastopoli 262
    - Fac-Simile Piano Finanziario investimento
    - Fac-Simile Piano Finanziario gestione
    - Fac-Simile dichiarazione Legge 122
    - Fac-Simile istanza partecipazione

  • Bando per il Catalogo Crescere in Città 2023-2024 

    E' online il bando rivolto alle associazioni e agli enti del terzo settore per la raccolta di percorsi educativi da proporre al mondo della scuola per l'anno scolastico 2023-2024.

  • AVVISO ESPLORATIVO

    PER L'ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L'INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI INTERESSATI ALLA FORNITURA DI DOTAZIONI NECESSARIE (AUSILI, SEGGIOLINI, PROTESI, ATTREZZATURE VARIE ETC.) PER L'AVVIAMENTO E PER LA PRATICA DEGLI SPORT DELLE PERSONE CON DISABILITÀ SIA A LIVELLO AGONISTICO CHE NON AGONISTICO.

    La Città di Torino, dato atto che per i servizi in ambito sportivo, con D.G.R. n. 10 - 4812 del 25 marzo 2022, la Giunta Regionale ha approvato gli interventi di programmazione regionale e i relativi criteri di attuazione, e visto quanto approvato dalla Regione Piemonte con DD 293/A2106B/2022 del 27 ottobre 2022, indice un avviso pubblico di manifestazione di interesse, al fine di recepire i bisogni e le necessità delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e delle Società Sportive Dilettantistiche operanti sul territorio cittadino con tematiche afferenti l'inclusione, la pratica sportiva e la disabilità e che ha come obiettivo finale la promozione dello sport inclusivo e l'avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità.

  • Piano di Inclusione Sociale: riapertura dei termini per la presentazione di istanze

    Con deliberazione della Giunta Comunale n. DEL 778 del 22 novembre 2022 e con determinazione n. DD 6005 del 25 novembre 2022 è stata disposta la riapertura degli ambiti di intervento relativi all'Area 2 e all'Area 4 del Piano Inclusione Sociale, per la presentazione di proposte progettuali secondo quanto di seguito descritto:
    A) Area 2 "Reti di sostegno di comunità e di accompagnamento all'inclusione sociale"
    - apertura in via generale dell'ambito di intervento (Allegato 1) - PRESENTAZIONE PROPOSTE ENTRO IL 5 DICEMBRE 2022
    B) Area 4 "Reti territoriali per l'abitare, abitare sociale e accoglienza solidale"
    - apertura in via generale dell'ambito di intervento (Allegato 3) - PRESENTAZIONE PROPOSTE ENTRO IL 31 GENNAIO 2023
    Le istanze, redatte utilizzando il modello proposto e corredate da piano finanziario e dichiarazione L.122, dovranno pervenire a mezzo posta elettronica certificata a: servizi.sociali@cert.comune.torino.it oppure consegnate all'Ufficio Protocollo della Divisione Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro - Via Carlo Ignazio Giulio 22 Torino (da lun. a giov. dalle 8 alle 13 e dalle 13.30 alle 16, il venerdì dalle 8 alle 13, entro le scadenze sopra indicate in riferimento alle diverse linee di azione descritte.

    C) Presentazione di progettualità specifiche dedicate alle persone in condizione di restrizione delle libertà personali nell'ambito dell'Area 2 del Piano Inclusione (Allegato 2) - PRESENTAZIONE PROPOSTE ENTRO IL 5 DICEMBRE 2022

    Per questa linea progettuale le proposte progettuali corredate di istanza, dichiarazione L. 122 e piano finanziario (redatto su base annuale) possono essere presentate su singole e più azioni e dovranno pervenire entro il 5 dicembre 2022 a mezzo posta elettronica certificata a lavoro@cert.comune.torino.it, indicando nell'oggetto: "Candidatura progetto sportello dimittendi" Ai fini dell'approvazione dei progetti, la Città si riserva di ottenere il consenso dell'amministrazione penitenziaria, prima di avviare l'attività di coprogettazione

    - Allegato 4 - Scheda Criteri
    - Facsimile istanza partecipazione
    - Fac_Simile_dichiarazione_Legge_122.doc
    - Schema Piano Finanziario Progetto nome ENTE

  • Avviso per la ricerca di partner con cui presentare una proposta in risposta alla prima Call for Proposals European Urban Initiative - Innovative Actions (EUI-IA)

    Procedura di selezione finalizzata a individuare le migliori proposte progettuali e il miglior partenariato per la successiva co-progettazione della candidatura in risposta alla prima Call for proposals European Urban Initiative - Innovative Actions (EUI-IA)
    Scadenza della presentazione delle offerte:
    lunedì 12 dicembre 2022 alle ore 12:00

    Avviso rettificato all'art 4 - Composizione del team di Progetto

    - D.I. n.1715 del 6/12/2022

    - D.I. n.1647 del 23/11/2022
    - Avviso EUI-IA rettificato in data 6/12/2022
    - FAQ

    - D.I. 1747 del 13/12/22 - Nomina commissione di gara
    - Curricula Presidente - Presutti
    - Curricula Commissari - Aires - Caprioli - Ferrero - Rudellat

    - DI 1817 del 22/12/2022 - Approvazione graduatoria

  • Piano Inclusione Sociale - integrazione avviso di cui alla DGC 623/2022: messa a disposizione temporanea dell'immobile di Via Spalato 15 per accoglienza emergenziale MSNA

    Con deliberazione della Giunta Comunale n 713 del 03/11/2022 e con determinazione 5386/2022 è stata autorizzata la messa a disposizione della struttura di via Spalato 15 ad un Ente di Terzo Settore partner (in qualità di singolo proponente o di capofila), secondo quanto previsto dalla DCC 151/2022 del 21/03/2022, per l'accoglienza emergenziale di minori stranieri non accompagnati sino al 30/06/2023, secondo le specifiche descritte nella scheda di approfondimento (All. 4A).
    Si garantisce il sopralluogo dell'immobile nelle seguenti date ed orari:
    lunedì 7/11 ore 14,30-17,30
    martedì 8/11 ore 9.30-12.30
    per cui è gradita prenotazione alla email patrimonio.concessioni@comune.torino.it
    Per richieste di chiarimenti è possibile scrivere a: salute@comune.torino.it.
    Le proposte progettuali corredate di istanza e relativi piani finanziari (redatti sulla base dei fac simile allegati) e dichiarazione L. 122 dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 10 novembre 2022 a mezzo posta elettronica certificata a servizi.sociali@cert.comune.torino.it, indicando l'oggetto del presente avviso, oppure consegnate all'Ufficio Protocollo del Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi - Via Carlo Ignazio Giulio 22 Torino (da lun. a giov. dalle 8 alle 13 e dalle 13.30 alle 16, il venerdì dalle 8 alle 14).
    Solamente in caso di mancanza di proposte o di proposte adeguate pervenute entro tale data, verranno esaminate quelle pervenute successivamente e comunque non oltre il termine previsto dalla dd 4334/2022.

    - DEL 713/2022
    - DD 5386/2022
    - All. 4A Scheda approfondimento
    - All. 4B Schema disciplinare
    - Fac-simile istanza partecipazione
    - Fac-simile- dichiarazione Legge 122
    - Fac-simile Piano Finanziario investimento
    - Fac-simile Piano Finanziario gestione

  • Dipartimento Servizi Educativi – Servizio Giovani e Pari Opportunità, Conciliazione dei Tempi e Famiglie e Città Universitaria

    Avviso pubblico: invito a partecipare al procedimento di coprogrammazione per la realizzazione di azioni ed interventi a favore di adolescenti e giovani, ai sensi dell'art. 55 del D.lgs. n. 117/2017 e del D.M. n. 72/2021, nell'ambito del piano integrato urbano, a valere sui fondi PNRR - Misura m5c2 Investimento 2.2 Azione A35, in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 665 del 4/10/2022 (CUP C14H22000060006).

    Termine per la presentazione delle domande: 7 novembre 2022 alle ore 12.00

    - Determinazione Dirigenziale atto n. DD 5070 del 20/10/2022
    - Allegato A - Avviso coprogrammazione
    - Allegato A1 - Domanda partecipazione coprogrammazione
    - Allegato A2 - Domanda partecipazione ai tavoli
    - Deliberazione della Giunta Comunale atto n. DEL 665 del 4/10/2022
    - Scheda Progettuale per la co programmazione e co progettazione con il Terzo Settore. Azioni a favore di adolescenti e giovani (Allegato 1 Deliberazione Giunta Comunale n. 665 del 4 ottobre 2022)
    L'incontro di avvio della co-programmazione si svolgerà mercoledì 16 novembre 2022 presso l'Aula Magna (Cavallerizza Reale) dell'Università di Torino, in via Verdi 9 a Torino dalle ore 16.00 alle ore 18.30

  • Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi- Divisione Politiche Sociali

    "CENTRO RELAZIONI E FAMIGLIE". APPROVAZIONE DELL'AVVISO PUBBLICO DI COPROGETTAZIONE E DELLE RELATIVE MODALITA' OPERATIVE IN ESECUZIONE DELLA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 562 DEL 02/08/2022.
    Termine per la presentazione delle istanze: 28 NOVEMBRE 2022 ORE 12.00

    - Determinazione Dirigenziale n. mecc. 4892 del 14/10/2022
    - Allegato n. 1a "Avviso Pubblico"
    - All. 2a "Istanza di partecipazione"
    - All.2b"piano finanziario di gestione"
    - Allegato 3a "Dichiarazione per la fruizione di contributi pubblici"

    "CENTRO RELAZIONI E FAMIGLIE". INDIVIDUAZIONE DELLE PROGETTUALITA' AMMESSE ALLA FASE DI COPROGETTAZIONE IN ESECUZIONE DELLA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 562 DEL 02/08/2022.
    La Città di Torino ha approvato con determinazione dirigenziale n. 162 del 18/01/2023 la graduatoria dell'istruttoria pubblica finalizzata a promuovere proposte progettuali da parte di enti e organizzazioni per la coprogettazione e la realizzazione di azioni integrate e innovative sul tema del sostegno, rinforzo e cura dei legami familiari, in collaborazione con il Centro per le Relazioni e le Famiglie di Torino, indetta con la deliberazione della Giunta Comunale n. 562 del 02/08/2022.

    - Graduatoria (.pdf)
    - Determina Dirigenziale n. 162 del 18/01/2023

  • AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA RICERCA E SELEZIONE DI PARTNER CON CUI REALIZZARE IL PROGETTO ACT YOUR JOB. CERCHI LAVORO? FATTI TROVARE

    Con delibera di Giunta Comunale del 15 settembre u.s. è stata approvata la partecipazione del Comune di Torino al bando della Regione Piemonte "Act your Job. Cerchi lavoro? Fatti trovare." con il ruolo di capofila del partenariato composto da n. 2 Centri per l'Impiego, lo sportello InformaGiovani e n. minimo n. 4 enti del terzo settore e/o operatori economici.
    La scadenza della presentazione delle domande è il giorno
    10 ottobre 2022 ore 12,30

    - Avviso Pubblico

    - Impegno dei job coach - candidatura

  • Servizio di ospitalità, accompagnamento e integrazione sociale rivolto prevalentemente a nuclei familiari ucraini beneficiari del sistema SAI (ex SIPROIMI/SPRAR). Percorsi n. 100. Riapertura termini

    Per l'accoglienza emergenziale di profughi provenienti dall'Ucraina in conseguenza della guerra in atto, e comunque di tutti i nuclei familiari di cui è autorizzato l'inserimento nei progetti attivati dalla Città nell'ambito del SAI (ex SIPROIMI/SPRAR), con determinazione 4483/2022 è stata approvata la riapertura dei termini per la presentazione di progetti per l'attivazione di complessivi 100 percorsi di accoglienza e accompagnamento in unità abitative o centri collettivi riguardanti il periodo di realizzazione novembre 2022 - giugno 2023.
    Le proposte progettuali dovranno rispettare le Linee Guida SAI allegate al DM 18/11/2019 nonché il Manuale operativo - agosto 2018 - per l'attivazione e la gestione di servizi di accoglienza integrata e il Manuale Unico di Rendicontazione SPRAR - maggio 2018 e s.m.i. approvati dal Ministero dell'Interno.
    Per approfondimenti si rimanda alla scheda di dettaglio allegata.
    Le proposte progettuali corredate di istanza e piano finanziario (redatti utilizzando i modelli allegati) dovranno pervenire entro le ore 12 del 17 ottobre 2022 a mezzo posta elettronica certificata a servizi.sociali@cert.comune.torino.it, indicando l'oggetto del presente avviso, oppure consegnate all'Ufficio Protocollo della Divisione Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi - Via Carlo Ignazio Giulio 22 Torino (da lun. a giov. dalle 8 alle 13 e dalle 13.30 alle 16, il venerdì dalle 8 alle 14) e dovranno riguardare il periodo di realizzazione novembre 2022 - giugno 2023.

    - DD 4483/2022 Riapertura termini presentazione progetti
    - DD 4483/2022 Allegato 1
    - Schema Piano Finanziario Progetto nome ENTE
    - Facsimile istanza partecipazione

  • Piano di Inclusione Sociale: riapertura dei termini per la presentazione di istanze

    Con deliberazione della Giunta Comunale n. DEL 623 del 20 settembre 2022 e con determinazione n. DD 4334 del 20 settembre 2022 è stata disposta la riapertura degli ambiti di intervento relativi all'Area 4 e all'area 5 del Piano Inclusione Sociale, per la presentazione di proposte progettuali secondo quanto di seguito descritto:

    A) Area 4 "Reti territoriali per l'abitare, abitare sociale e accoglienza solidale"
    - apertura in via generale dell'ambito di intervento, per il contrasto della povertà abitativa (Allegato 1) - PRESENTAZIONE PROPOSTE ENTRO IL 21 NOVEMBRE 2022
    - struttura di via Farinelli 40/1, per l'accoglienza temporanea di nuclei in emergenza abitativa e contestuale messa a disposizione dell'immobile - progettazione triennale (Allegato 2 e Allegato 2a) - PRESENTAZIONE PROPOSTE ENTRO IL 17 OTTOBRE 2022
    - "Rifugio diffuso" per l'accoglienza presso singoli o famiglie volontarie residenti in Torino o nella cintura metropolitana di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale o umanitaria (Allegato 3) - PRESENTAZIONE PROPOSTE ENTRO IL 21 NOVEMBRE 2022

    B) Area 5 "Azioni interventi di rete per l'inclusione sociale dei cittadini in condizioni di marginalità estrema" (Allegato 4)
    - apertura in via generale dell'ambito di intervento - PRESENTAZIONE PROPOSTE ENTRO IL 21 NOVEMBRE 2022
    - articolazione di un sistema diffuso di prima accoglienza emergenziale- strutture di bassa soglia, quali il sito di Via Traves 15 - PRESENTAZIONE PROPOSTE ENTRO IL 17 OTTOBRE 2022
    - rafforzamento della capacità di accoglienza e di primo contatto nei confronti delle persone senza dimora in vista del prossimo periodo invernale - PRESENTAZIONE PROPOSTE ENTRO IL 17 OTTOBRE 2022
    - azioni di inclusione e promozione della salute e azioni di supporto ai percorsi di inclusione abitativa anche ispirati alla metodologia housing first/housing led - PRESENTAZIONE PROPOSTE ENTRO IL 21 NOVEMBRE 2022
    - progetti di prima accoglienza transitoria da utilizzare come risposta immediata all'emergenza in attesa di inserimento in strutture autorizzate a fronte del considerevole aumento di arrivi di minori stranieri non accompagnati sul territorio di Torino - PRESENTAZIONE PROPOSTE ENTRO IL 21 NOVEMBRE 2022.

    Le istanze, redatte utilizzando il modello proposto e corredate da piano finanziario e dichiarazione L.122, dovranno pervenire a mezzo posta elettronica certificata a servizi.sociali@cert.comune.torino.it oppure consegnate all'Ufficio Protocollo della Divisione Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro - Via Carlo Ignazio Giulio 22 Torino (da lun. a giov. dalle 8 alle 13 e dalle 13.30 alle 16, il venerdì dalle 8 alle 13, entro le scadenze sopra indicate in riferimento alle diverse linee di azione descritte.

    Allegati:
    - Deliberazione 623/2022
    - Determinazione 4334/2022
    Schede
    - Facsimile istanza partecipazione
    - Schema Piano Finanziario Progetto
    - Facsimile Dichiarazione Legge 122

  • AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI PER LA PROMOZIONE E IL SOSTEGNO ALLE RETI DI SOLIDARIETA' TRA FAMIGLIE E ALL'AFFIDAMENTO FAMILIARE

    Con determinazione dirigenziale n. 3775-2022 dell'11 agosto 2022 è stato approvato il bando per la presentazione di progetti per la promozione e il sostegno alle reti di solidarietà tra famiglie e all'affidamento familiare da realizzarsi da parte di associazioni e/o organizzazioni no profit. Tutti i progetti dovranno essere avviati nel 2022 e concludersi entro il 30 settembre 2023.

    L'istanza progettuale e i relativi allegati dovranno pervenire entro il giorno 20 settembre 2022 alternativamente:
    a) all'indirizzo PEC servizi.sociali@cert.comune.torino.it indicando nell'oggetto "Istanza Bando Affido 2022;
    b) all'indirizzo e-mail salute@comune.torino.it; si precisa che l'invio per mail ordinaria non consente il rilascio di ricevuta di ricezione, pertanto resta a carico dell'inviante la verifica della corretta consegna del messaggio inviato;
    c) in formato cartaceo mediante invio o consegna all'ufficio Protocollo del Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi - stanza n. 39 - 1° piano, Via C. I. Giulio, 22 - 10122 Torino, in busta chiusa recante la dicitura "Istanza Bando Affido 2022".

    Le istanze pervenute fuori termine non saranno prese in considerazione e non farà fede il timbro postale.
    Consultare avviso e altra documentazione al seguente indirizzo: https://www.comune.torino.it/casaffido

  • Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi- Divisione Politiche Sociali

    AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL'AVVIO DELLA FASE DI CO-PROGRAMMAZIONE IN ESECUZIONE DELLA DELIBERA DI GIUNTA N. 562 DEL 02/08/2022 - TAVOLO "IDENTITA' E PROSPETTIVE DEL CENTRO RELAZIONI E FAMIGLIE"

    Termine per la presentazione delle istanze:
    12 SETTEMBRE 2022 ore 24.00

    - Determinazione Dirigenziale n. mecc. 3620 del 03/08/2022
    - All. 1 Avviso

    Termine per la presentazione delle istanze: prorogato al 18/09/2022 alle ore 24.00
    - Determinazione Dirigenziale n. mecc. 4234 del 14/09/2022

  • Avviso pubblico

    Ricerca di due enti partner per la co-progettazione riferita al Piano di inclusione sociale cittadino- a) Area 2 -"Reti di sostegno di comunità e di accompagnamento all'inclusione sociale" limitatamente all'azione a.2) "sviluppo di percorsi di accompagnamento all'autonomia di ragazzi neomaggiorenni in uscita da percorsi comunitari". Progetto"Care leavers" -secondo ciclo, prima Coorte.

    Termine per la presentazione delle istanze: 16 settembre 2022 ore 12,00

    Allegati:
    D.G.C. n 498 del 19/07/2022
    Alllegato 1 DEL n 498 - scheda progetto area 2
    DD n 3348 del 20/07/2022
    Allegato 1 - avviso
    Allegato 1a - istanza
    Allegato 1b - scheda progetto
    Allegato 1c - piano finanziario
    Allegato 1d - dichiarazione L. 122

  • AVVISO PUBBLICO PER L'ADESIONE AL PERCORSO DI COPROGRAMMAZIONE RELATIVO AL PROGRAMMA "TORINO FAST TRACK CITY"

    Con determinazione n. 2762 del 16 giugno 2022 è stato approvato l'avviso finalizzato all'avvio della fase di coprogrammazione relativa all'attuazione del Programma "Torino Fast Track City", attraverso la costituzione di un Tavolo di co-programmazione finalizzato alla lettura condivisa e partecipata delle esigenze e dei bisogni della comunità di riferimento, in relazione agli obiettivi strategici del Piano Regionale di Prevenzione e della Carta di Parigi. Attraverso tale percorso partecipato e condiviso saranno definiti gli elementi programmatori di cui la Città potrà tenere conto nella definizione della successiva co-progettazione, finalizzata all'elaborazione della progettualità denominata "Torino Fast Track City".
    Le istanze dovranno pervenire entro il 1 luglio 2022 a mezzo PEC: servizi.sociali@cert.comune.torino.it oppure all'indirizzo salute@comune.torino.it. In quest'ultimo caso, si precisa che l'invio per mail ordinaria non consente il rilascio di ricevuta di ricezione, pertanto resta a carico dell'inviante la verifica della corretta consegna del messaggio inviato.
    Nell'oggetto dovrà essere indicato "Istanza per percorso di co-programmazione - Torino Fast Track City" .
    In alternativa, l'istanza potrà essere inviata in formato cartaceo entro il 27 giugno 2022all'ufficio Protocollo della Divisione Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro - Servizio Disabilità, Via C. I. Giulio, 22 - 10122 Torino (lun. giov. 9 - 13 e 14 - 16, ven. 9 - 14), in busta chiusa recante la dicitura "Istanza per percorso di co-programmazione - Torino Fast Track City". Non farà fede il timbro postale: le istanze pervenute fuori termine non saranno prese in considerazione.

  • Manifestazione d'interesse: "Torino by night" - Eurovision 2022

    Pubblicazione dell'avviso per la raccolta di manifestazione d'interesse da parte degli esercizi di somministrazione, ubicati sul territorio cittadino, a partecipare a "Torino by night" in occcasione dell'Eurovision Song Contest 2022.

    - Determina 1379/2022 (.pdf)
    - Allegato 1, avviso (.pdf)
    - Allegato 2, modulo di domanda (.pdf)

  • Servizio di ospitalità, accompagnamento e integrazione sociale rivolto prevalentemente a nuclei familiari ucraini beneficiari del sistema SAI (ex SIPROIMI/SPRAR). Percorsi n. 100. Riapertura termini.

    Con determinazione 2726 del 15 giugno 2022 è stata disposta la riapertura dei termini per la presentazione di proposte progettuali riferite alla sola accoglienza e accompagnamento in unità abitative o centri collettivi.

    I progetti dovranno riguardare il periodo di realizzazione giugno 2022 - giugno 2023.
    Le proposte progettuali, corredate di istanza di partecipazione, potranno essere presentate entro le ore 12 del 27 giugno 2022:
    - a mano in busta chiusa indirizzata alla Città di Torino - Divisione Servizi Sociali - via Carlo Ignazio Giulio, 22 - 10122 Torino - Ufficio Protocollo (lun. giov. 9 - 13 e 14 - 16, ven. 9 - 14)
    oppure
    - a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: servizi.sociali@cert.comune.torino.it

  • AVVISO PUBBLICO

    per la presentazione di Proposte di intervento da finanziare nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 "Inclusione e coesione", Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore", Sottocomponente 1 "Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale", finanziato dall'Unione Europea - Next Generation Eu -

    APPROVAZIONE GRADUATORIA PER LINEA DI INTERVENTO 1.2 DEI PROGETTI AMMESSI ALLA FASE DI COPROGETTAZIONE A SEGUITO DELLE RIAPERTURE TERMINI DI CUI ALLE DD N. 5342 DEL 2/11/2022, N. 5813 DEL 18/11/2022 E N.5994 DEL 25/11/2022.
    Con determina dirigenziale 7006 del 20 dicembre 2022 si approva la graduatoria per la Linea d'Investimento 1.2 delle proposte progettuali ammesse alla successiva fase di co-progettazione
    - DD-7006-2022 TESTO ATTO

    NOMINA COMMISSIONE
    -
    DD-6586-2022 TESTO ATTO

    RIAPERTURA DEI TERMINI per la presentazione di proposte progettuali relativamente alla Linea d'Investimento 1.2

    -
    DD 5813 TESTO ATTO

    Vista la DD 5342 del 2 novembre 2022 si intendono riaperti i termini di presentazione di proposte progettuali inerenti la seguente Linea di Intervento:
    - Linea di attività 1.2. Definizione e attivazione del progetto individualizzato - Abitazione. Adattamento degli spazi, domotica e assistenza a distanza - Lavoro. Sviluppo delle competenze digitali per le persone con disabilità coinvolte nel progetto e lavoro a distanza
    I progetti dovranno essere presentati alle stesse condizioni di cui al precedente Avviso pubblico approvato con determinazione dirigenziale n. 1653 del 15 aprile 2022. Sarà sufficiente presentare:
    a) sintetica analisi dello stato di fatto;
    b) la stima sommaria dell'intervento da realizzare;
    c) elaborato grafico planimetrico contenente la localizzazione dell'intervento e il relativo inserimento nel contesto territoriale.
    Visti i tempi ristretti di riapertura dei termini dell'Avviso si prevede che i soggetti proponenti non debbano presentare in questa fase preliminare, il Modello B PFTE semplificato dell'Allegato 3b. Tale Modello B PFTE dovrà essere compilato successivamente, in esito all'ammissione alla co- progettazione.
    Termini di presentazione
    Le proposte progettuali, corredate dei documenti necessari, sottoscritte dai rappresentanti legali con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 28 novembre 2022 secondo una delle seguenti modalità:
    - a mano in busta chiusa indirizzata alla Città di Torino - Divisione Servizi Sociali - via Carlo Ignazio Giulio, 22 - 10122 Torino - Ufficio Protocollo (lun. giov. h. 9 - 13 e h. 14 - 16, ven. h. 9 - 14)
    - a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: servizi.sociali@cert.comune.torino.it
    La busta/oggetto della mail certificata dovrà recare la dicitura "AVVISO PUBBLICO per la presentazione di Proposte di intervento da finanziare nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 "Inclusione e coesione", Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore", Sottocomponente 1 "Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale", finanziato dall'Unione Europea - Next Generation Eu"- Riapertura dei termini per la presentazione di proposte progettuali relativamente alla Linea d'Investimento 1.2"

    RIAPERTURA DEI TERMINI per la presentazione di proposte progettuali relativamente alla Linea d'Investimento 1.2 - FINO AL 14/11/2022

    - DD-5342 TESTO ATTO

    APPROVAZIONE GRADUATORIA

    PER LINEE DI ATTIVITA' INTEGRATA DAI PROGETTI AMMESSI ALLA FASE DI COPROGETTAZIONE A SEGUITO RIAPERTURA TERMINI AVVISO DI CUI ALLA DETERMINAZIONE N. 2547 DEL 6 GIUGNO 2022.


    Con determina dirigenziale 3492 del 29/07/2022 si approva la graduatoria per la Linea d'Investimento 1.2 delle proposte progettuali ammesse alla successiva fase di co-progettazione

    DD-3492-2022 TESTO ATTO
    DD-3492-2022 Graduatoria Linea Investimento1.2

    RIAPERTURA TERMINI per la presentazione di proposte progettuali relativamente alla Linea d'Investimento 1.2


    - DD-3369-2022 TESTO ATTO (.pdf)

    Vista la DD 3369 del 21 luglio 2022 si intendono riaperti i termini di presentazione delle proposte progettuali inerenti le seguenti Linee di Intervento e immobili pubblici messi in disponibilità dalla Città di Torino:
    - Linea di attività 1.2. Definizione e attivazione del progetto individualizzato - Abitazione. Adattamento degli spazi, domotica e assistenza a distanza - Lavoro. Sviluppo delle competenze digitali per le persone con disabilità coinvolte nel progetto e lavoro a distanza.

    Immobili pubblici messi a disposizione dalla Città rimasti inutilizzati:
    - Corso Casale 85 (1 alloggio) (.zip)

    Si richiama integralmente l'Avviso pubblico approvato con DD n. 1653 del 15 aprile 2022, fatto salvo, al fine di perseguire l'obiettivo di una candidatura piena della Città, quanto previsto dalla DD 2547 del 6 giugno 2022 e dalla DD 3369 del 21 luglio 2022 che approva il presente Avviso.

    Le proposte progettuali dovranno essere redatte utilizzando tutti i fac simile predisposti (Allegati da 3a a 3f) ad eccezione del Modello B PFTE semplificato (parte integrante dell'Allegato 3b), che dovrà essere successivamente compilato, in esito all'ammissione alla co-progettazione.


    TERMINI DI PRESENTAZIONE

    Le proposte progettuali, corredate dei documenti necessari, sottoscritte dai rappresentanti legali con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 26 luglio 2022 secondo una delle seguenti modalità:
    - a mano in busta chiusa indirizzata alla Città di Torino - Divisione Servizi Sociali - via Carlo Ignazio Giulio, 22 - 10122 Torino - Ufficio Protocollo (lun. giov. 9 - 13 e 14 - 16, ven. 9 - 14)
    - a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: servizi.sociali@cert.comune.torino.it

    La busta/oggetto della mail certificata dovrà recare la dicitura "AVVISO PUBBLICO per la presentazione di Proposte di intervento da finanziare nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 "Inclusione e coesione", Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore", Sottocomponente 1 "Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale", finanziato dall'Unione Europea - Next Generation Eu"- Riapertura dei termini per la presentazione di proposte progettuali relativamente alla Linea d'Investimento 1.2"


    APPROVAZIONE GRADUATORIA

    Per linee di attivita' integrata dai progetti ammessi alla fase di coprogettazione a seguito riapertura termini avviso di cui alla determinazione n. 2547 del 6 giugno 2022.
    Con determina dirigenziale 3063 del 04/07/2022 si approva la graduatoria per linea di attività delle proposte progettuali ammesse alla successiva fase di co-progettazione

    - DD-3063- 2022 Testo dell'Atto (.pdf)
    - DD-3063 -2022 Graduatoria (.pdf)


    RIAPERTURA DEI TERMINI

    - DD-2547-2022 Testo dell'Atto (.pdf)
    Vista la DD 2547 del 6 giugno 2022 si intendono riaperti i termini di presentazione delle proposte progettuali inerenti le seguenti Linee di Intervento e immobili pubblici messi in disponibilità dalla Città di Torino:
    - Linea di attività 1.1.2. Autonomia degli anziani non autosufficienti, per cui le offerte finora pervenute risultano in particolare insufficienti a garantire i target quantitativi di beneficiari dichiarati,
    - Linea di attività 1.1.3. Rafforzamento dei servizi sociali a sostegno della domiciliarità per cui risulta necessario acquisire proposte di interventi relativi in particolare alle aree territoriali delle Circoscrizioni 1, 2, 6, 7, 8.
    - Linea di attività 1.2. Definizione e attivazione del progetto individualizzato - Abitazione. Adattamento degli spazi, domotica e assistenza a distanza - Lavoro. Sviluppo delle competenze digitali per le persone con disabilità coinvolte nel progetto e lavoro a distanza.

    Immobili pubblici messi a disposizione dalla Città rimasti inutilizzati:
    - Via Sansovino ang Strada Altessano (ex Circoletto Rosso)
    - Via Negarville 8
    - Corso Casale 85 (1 alloggio)
    - Str Calleri 8 - 10 (ex edificio scolastico)
    - Via Roccavione 11 (ex Bagni pubblici)
    Si richiama integralmente l'Avviso pubblico approvato con DD n. 1653 del 15 aprile 2022, fatto salvo, al fine di perseguire l'obiettivo di una candidatura piena della Città, quanto previsto dalla DD 2547 del 6 giugno 2022 che approva il presente Avviso. Sarà quindi consentito che:
    - i soggetti proponenti, in qualità di singoli proponenti, o di capofila o di partner percettore di budget, possano presentare più di una proposta di intervento sulle Linee di investimento per cui vengono riaperti i termini,
    - i soggetti no profit il cui progetto sia già ammesso alla fase di coprogettazione per tali linee possano ampliare la richiesta di finanziamento e/o rimodulare i contenuti progettuali relativi all'immobile originario ovvero presentare ulteriore proposta relativa ad altro immobile pubblico, rimasto inutilizzato, o privato.

    Termini di presentazione
    Le proposte progettuali, corredate dei documenti necessari, sottoscritte dai rappresentanti legali con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 20 giugno 2022 secondo una delle seguenti modalità:
    - a mano in busta chiusa indirizzata alla Città di Torino - Divisione Servizi Sociali - via Carlo Ignazio Giulio, 22 - 10122 Torino - Ufficio Protocollo (lun. giov. 9 - 13 e 14 - 16, ven. 9 - 14)
    - a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: servizi.sociali@ cert.comune.torino.it.
    La busta/oggetto della mail certificata dovrà recare la dicitura "AVVISO PUBBLICO per la presentazione di Proposte di intervento da finanziare nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 "Inclusione e coesione", Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore", Sottocomponente 1 "Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale", finanziato dall'Unione Europea - Next Generation Eu"- Riapertura dei termini indicando , fra le linee di attività sopra indicate, quella/e per cui si presenta istanza.

    Con determina dirigenziale 2516 del 01/06/2022, successivamente rettificata con determina dirigenziale 2517 del 03/06/2022, si approva la graduatoria per linea di attività delle proposte progettuali ammesse alla successiva fase di co-progettazione
    - DD-2516-2022 TESTO ATTO (.pdf)
    - DD-2517-2022 TESTO ATTO (.pdf)
    - DD-2517-2022 Graduatoria (.pdf)


    NOMINA COMMISSIONE

    Di seguito la nomina della commissione di valutazione:
    - Determinazione dirigenziale n. 2242 del 18/05/2022 (.pdf)
    - CV dei commissari (.pdf)

    PROROGA DELL'AVVISO

    ll termine di presentazione delle domande di ammissione a finanziamento relative all'Avviso pubblico è prorogato alle ore 12:00 del 16 maggio 2022
    - Determinazione n. 2090 del 09/05/2022 (.pdf)

    RETTIFICA
    - Determinazione n. 2031 del 05/05/2022 (.pdf)
    - All.2.2.1 Scheda Via Salbertrand_57-29_rettifica.pdf
    - All.2.2.2 Planimetrie Via Salbertrand_57-29_rettifica.pdf
    - All.2.4.2_Planimetria_Via Negarville_8- 28_e_8_48_rettifica.pdf


    AGGIORNAMENTI E FAQ

    Per visualizzare gli aggiornamenti costanti e le FAQ pubblicate, consultare il sito raggiungibile al seguente link: Piano Inclusione Sociale - PNRR M5-C2

    Le proposte progettuali dovranno essere redatte utilizzando i fac simile predisposti (Allegati da 3a a 3f).
    Documenti disponibili:

    - Delibera 249/2022 (.pdf)
    - Determina 1653/2022 (.pdf)
    - Allegato 1: avviso pubblico (.pdf)
    - Allegato 2: elenco immobili(.pdf)
    - Schede e Planimetrie (.pdf)
    - Allegato 3a: istanza di partecipazione (.pdf)
    - Allegato 3b: scheda progetto(.pdf)
    - Allegato 3c: piano finanziario d'investimento(.pdf)
    - Allegato 3d: piano finanziario di gestione (.pdf)
    - Allegato 3e: dichiarazione Legge 122(.pdf)
    - Allegato 3f: fac-simile dichiarazione disponibilità alla valutazione su altre linee dell'avviso pubblico (.pdf)
    - Allegato 4: Schema disciplinare (.pdf)

  • Piano di Inclusione Sociale: riapertura dei termini per la presentazione di istanze

    - Area 2 "Reti di sostegno di comunità e di accompagnamento all'inclusione sociale" solo per specifici ambiti di intervento;
    - Area 4 "Reti territoriali per l'abitare, abitare sociale e accoglienza solidale";
    - Area 5 "Azioni e interventi di rete per l'inclusione sociale dei cittadini in condizioni di marginalità.

    Con deliberazione della Giunta Comunale n. 173 del 24 marzo 2022 è stata disposta la riapertura dei termini per la presentazione di progettualità riferite alle seguenti Aree di intervento:

    1) Area 2 "Reti di sostegno di comunità e di accompagnamento all'inclusione sociale"
    - limitatamente agli specifici ambiti di seguito descritti:

    -- Progetto "Aria: attività e interventi con adolescenti e giovani" - Allegato 1, durata triennale (subordinatamente al reperimento delle risorse finanziarie a garanzie della continuità della collaborazione), con messa a disposizione a titolo gratuito dei locali di proprietà comunale siti in Via Giolitti 40/b e C.so S. Maurizio 4 Allegato 1a .
    Le istanze dovranno pervenire entro il 27 aprile 2022 a mezzo posta elettronica certificata a servizi.sociali@cert.comune.torino.it oppure consegnate all'Ufficio Protocollo della Divisione Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro - Via Carlo Ignazio Giulio 22 Torino (da lun. a giov. dalle 8 alle 13 e dalle 13.30 alle 16, il venerdì dalle 8 alle 14).
    -- Sviluppo Progetti Utili alla Collettività (P.U.C.) - Allegato 2.
    Le istanze potranno pervenire fino al 31 luglio 2022
    a mezzo posta elettronica certificata a servizi.sociali@cert.comune.torino.it oppure consegnate all'Ufficio Protocollo della Divisione Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro - Via Carlo Ignazio Giulio 22 Torino (da lun. a giov. dalle 8 alle 13 e dalle 13.30 alle 16, il venerdì dalle 8 alle 14).
    Sono previste sedute intermedie della Commissione di valutazione atte ad esaminare le progettualità che via via perverranno, per l'approvazione tempestiva delle progettualità stesse con atto deliberativo.

    2) Area 4 "Reti territoriali per l'abitare, abitare sociale e accoglienza solidale"
    - riapertura in via generale di tale ambito di intervento.
    Le istanze potranno pervenire fino al 31 luglio 2022
    a mezzo posta elettronica certificata a servizi.sociali@cert.comune.torino.it oppure consegnate all'Ufficio Protocollo della Divisione Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro - Via Carlo Ignazio Giulio 22 Torino (da lun. a giov. dalle 8 alle 13 e dalle 13.30 alle 16, il venerdì dalle 8 alle 14).
    Sono previste sedute intermedie della Commissione di valutazione atte ad esaminare le progettualità che via via perverranno, per l'approvazione tempestiva delle progettualità stesse con atto deliberativo.
    Si richiama quanto previsto nella scheda allegata alla DGC n. 634 del 20 luglio 2021 - Allegato 3.

    -- VIA NORBERTO ROSA 13/B, azione specifica di sostegno delle persone e dei nuclei familiari in condizione di grave disagio abitativo, con messa a disposizione a titolo gratuito della struttura Durata per un anno eventualmente rinnovabile con specifico atto anche in relazione alle tempistiche degli interventi di manutenzione straordinaria previsti nell'ambito del Programma PIU - Piani Urbani Integrati - Allegato 4 - Allegato 4a .
    Le istanze dovranno pervenire entro il 27 aprile 2022 a mezzo posta elettronica certificata a servizi.sociali@cert.comune.torino.it oppure consegnate all'Ufficio Protocollo della Divisione Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro - Via Carlo Ignazio Giulio 22 Torino (da lun. a giov. dalle 8 alle 13 e dalle 13.30 alle 16, il venerdì dalle 8 alle 14).

    3) Area 5 "Azioni interventi di rete per l'inclusione sociale dei cittadini in condizioni di marginalità estrema"
    - riapertura in via generale di tale ambito di intervento.
    Le istanze potranno pervenire fino al 31 luglio 2022
    a mezzo posta elettronica certificata a servizi.sociali@cert.comune.torino.it oppure consegnate all'Ufficio Protocollo della Divisione Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro - Via Carlo Ignazio Giulio 22 Torino (da lun. a giov. dalle 8 alle 13 e dalle 13.30 alle 16, il venerdì dalle 8 alle 14).
    Sono previste sedute intermedie della Commissione di valutazione atte ad esaminare le progettualità che via via perverranno, per l'approvazione tempestiva delle progettualità stesse con atto deliberativo. Si richiama quanto previsto nella scheda allegata (Allegato 5).
    Le proposte progettuali relative a ciascuna area di intervento dovranno essere inoltrate, con le modalità indicate, utilizzando i fac simile di istanza, di dichiarazione L. 122 e di piano finanziario allegati.
    - Facsimile Dichiarazione Legge 122
    - Schema Piano Finanziario Progetto
    - Facsimile istanza partecipazione

  • Divisione Servizi Sociali Sociosanitari, Abitativi e Lavoro - Area Politiche Sociali

    AVVISO FINALIZZATO ALLA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE A COLLABORARE CON LA CITTA' NELLA PARTECIPAZIONE AL BANDO REGIONALE PER LA REALIZZAZIONE DI SERVIZI PUBBLICI PER LA GIUSTIZIA RIPARATIVA DI CUI ALLA DETERMINA DIRIGENZIALE 378/A1400A DEL 08/03/2022 DELLA REGIONE PIEMONTE.

    Termine per la presentazione delle istanze: 21 MARZO 2022 ore 24.00

    - Determinazione Dirigenziale n. mecc. 1091 del 15/03/2022
    - Allegato n. 1 Avviso
    - Allegato n. A fac-simile di istanza

  • TORINO CITY LAB

    Supporto ad imprese in attività di co-sviluppo e testing di soluzioni innovative di interesse pubblico sul territorio Torinese (in attuazione della deliberazione G.C. 2018 04531/068 del 16 ottobre 2018).


    Elenco degli ammessi al testing