Logo Comune TO Comune di Torino

Logo Sfep

Scuola Formazione Educazione Permanente

Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi

seguici su



SAL - Servizi Al Lavoro




Dal 25 novembre 2022 la SFEP è riconosciuta dalla Regione Piemonte come Operatore accreditato "Servizi Al Lavoro" per la realizzazione di politiche attive del lavoro con Accreditamento Regionale DD A/15/668 del 25/11/2022.
I Servizi al Lavoro sono un servizio gratuito per l'orientamento e la ricerca del lavoro ai quali i cittadini possono rivolgersi per:
- colloqui di consulenza professionale,
- redazione e aggiornamento del proprio curriculum vitae,
- ricerca opportunità di tirocinio o lavoro,
- accompagnamento nelle attività di ricerca attiva del lavoro (preparazione al colloquio, supporto nella fase di selezione, tutoraggio),
- organizzazione dell'incontro tra utente e aziende


Si tratta di agenzie di formazione o agenzie per il lavoro che sono state accreditate dalla Regione Piemonte per lo svolgimento del servizio sul territorio di Torino e prima cintura.
In questo ambito i Comuni possono assumere un ruolo integrativo e non sostitutivo al fine di aiutare quella parte di cittadini disoccupati che per varie cause non riesce ad utilizzare in modo efficace le opportunità offerte dalla rete dei servizi, garantendo quindi parità di accesso. Attraverso le politiche attive del lavoro, favoriamo la ricollocazione nel mercato del lavoro, mediante servizi e misure adeguati alle diverse esigenze dei cittadini.


ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
L'operatore accreditato compie un'attività di incrocio tra domanda e offerta specifica sul profilo del cittadino, tra le imprese del territorio, e lo supporta nella prima fase di inserimento e definizione del contratto di lavoro più appropriato.

INSERIMENTO IN TIROCINIO EXTRA-CURRICULARE
L'operatore accreditato promuove l'inserimento in impresa attraverso tirocini, non inferiori ai 6 mesi, a tempo pieno. Accompagna il cittadino nella definizione del progetto e anche per la definizione dell competenze acquisite.

Anche la SFEP ospita al suo interno un ufficio SAL articolato su due sale:
- ACCOGLIENZA (prima fase)
- SERVIZI ALLA PERSONA (seconda fase)






Nella fase di "Accoglienza" vengono raccolti i dati dell'utente, analizzandone le conoscenze e le competenze, per poi inserirlo nell'elenco di collocamento più appropriato. Nella fase di "Servizi alla persona" viene invece offerto il vero e proprio supporto alle scelte formative/professionali più appropriate, proponendo laddove possibile un inserimento in eventuali progetti di politica attiva per il lavoro e l’inclusione sociale:



Con il colloquio il/la consulente effettua un’intervista per approfondire contenuti in merito a situazione sociale, interessi, motivazioni, disponibilità, esigenze di inserimento professionale/lavorativo e aspirazioni personali per valutarne l'occupabilità.


Informazioni e attività ACCOGLIENZA (prima fase)

🕑 LUN ➟ 10,00 - 12,15 (mattino)
🕑 MAR ➟ 10,00 - 12,15 (mattino)
🕑 MER ➟ 13,00 - 16,00 (pomeriggio)
🕑 GIO ➟ 10,00 - 12,15 (mattino)
🕑 VEN ➟ 10,00 - 12,15 (mattino)



Informazioni e attività SERVIZI ALLA PERSONA (seconda fase)

🕑 LUN ➟ su appuntamento
🕑 MAR ➟ su appuntamento
🕑 MER ➟ su appuntamento
🕑 GIO ➟ su appuntamento
🕑 VEN ➟ su appuntamento



Tel. 011/01128929


Via Cellini, 14 (SFEP - piano 1), Torino


Invia una richiesta

Utilizzare il seguente form per richiedere informazioni o un colloquio.

Tutti i campi con * sono obbligatori.


















Le informazioni fornite non saranno in alcun caso cedute a terzi e utilizzate esclusivamente per il servizio informativo prescelto, in conformità a quanto previsto dalle vigenti leggi sulla tutela della privacy.


NB: Alcuni file sono pubblicati in formato .pdf e sono leggibili/stampabili/scaricabili con il programma gratuito Adobe reader


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina? 5 stelle
Gentile utente, ringraziandola anticipatamente, al fine di migliorare sempre più l'offerta formativa ed i servizi SFEP fruibili dalla cittadinanza, Le si richiede cortesemente di rispondere in modo anonimo, ad un semplice e velocissimo questionario a seconda se ha telefonato o se ha richiesto informazioni direttamente presentandosi in SFEP, e volendo riguardo a questo sito.


QUESTIONARI DI GRADIMENTO

 
 

Punto_interrog Hai domande da fare? Vai alle FAQ ⇒

icona-bando2 Vuoi ricevere le news sui corsi? Vai al Form ⇒

Busta Contattaci ⇒

 
 


Logo Comune TO Comune di Torino Logo SFEP
Il sito S.F.E.P. è prodotto e aggiornato dalla Redazione Web di S.F.E.P., in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico della Città di Torino.
Copyright 2011 Città di Torino. Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97.

S.F.E.P. - Informativa sulla privacy Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità
Bureau Veritas Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 n. IT274188/P rilasciata da Bureau Veritas
Accreditamento Regione Piemonte per la Formazione Professionale n° 030/001 del 19/05/2003
Accreditamento Regione Piemonte per l'Orientamento n° 1071/001 del 15/09/2011.


seguici su