"Progetto Hopeland Torino"


Sistema di Protezione per Richiedenti asilo e Rifugiati (S.P.R.A.R.)
Co-Finanziato con il Contributo del Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell'Asilo del Ministero dell'Interno per gli anni 2014/2016

Progetto Hopeland

Destinatari

Immigrati con status di rifugiato (stranieri che si trovano fuori dal loro Paese d'origine e che non possono o non vogliono avvalersi della protezione dello stesso a causa di fondati timori di persecuzione per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un certo gruppo sociale o opinione politica), richiedenti asilo che hanno presentato domanda di asilo o protezione internazionale e beneficiari di protezione sussidiaria, segnalati dall'Ufficio Stranieri della Divisione Servizi Sociali del Comune di Torino.


Descrizione del progetto

SFEP e Centro Interculturale di Corso Taranto n. 160, Torino, offrono, all'interno del progetto Hopeland, percorsi di cittadinanza, di alfabetizzazione di base e di insegnamento dell'italiano L2 rivolti ai cittadini immigrati con status di rifugiato, richiedenti asilo che hanno presentato domanda di asilo o protezione internazionale, inseriti nel progetto su segnalazione dell'Ufficio Stranieri della Divisione Servizi Sociali del Comune di Torino.
Il percorso è realizzato in collaborazione con l'Ufficio Stranieri del Comune di Torino e il Centro Interculturale.
Il progetto Hopeland è finanziato dal Ministero dell'Interno, che annualmente ripartisce il Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo, al fine di sostenere i progetti territoriali degli Enti locali che aderiscono al Sistema di Protezione Richiedenti Asilo Rifugiati (S.P.R.A.R.)


Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi nella nuova comunità e adottare strategie appropriate, non solo verbali ma anche culturali e sociali, attraverso una formazione linguistica interculturale.
I corsi si possono concludere con il conseguimento della licenza media presso il CTP Gabelli.


Percorso formativo

Il Progetto prevede la realizzazione di 36 moduli formativi (18 gestiti presso SFEP e 18 gestiti presso il Centro Interculturale) nel periodo febbraio - dicembre 2014.
La durata di ogni modulo formativo è di 50 ore.
La frequenza prevista è per:


NB: Alcuni file sono pubblicati in formato .pdf e sono leggibili/stampabili/scaricabili con il programma gratuito Adobe reader

Link utili:


Icona Facebook


Il sito S.F.E.P. è prodotto e aggiornato dalla Redazione Web di S.F.E.P., in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico della Città di Torino.
Copyright 2011 Città di Torino. Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97, dir. resp.: Franco Carcillo.
S.F.E.P. - Informativa sulla privacy Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità
Bureau Veritas Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 n. IT274188/P rilasciata da Bureau Veritas
Accreditamento Regione Piemonte per la Formazione Professionale n° 030/001 del 19/05/2003
Accreditamento Regione Piemonte per l'Orientamento n° 1071/001 del 15/09/2011.