Formazione permanente e aggiornamento

Scopi e obiettivi



La Città di Torino, da molti anni impegnata nella predisposizione di interventi e servizi a favore di minori, anziani, disabili e persone in difficoltà, pone tra i suoi obiettivi programmatici la ricerca e l'erogazione di risposte mirate e funzionali alle diverse esigenze espresse dalla cittadinanza.

Lo scopo è quello di garantire interventi finalizzati alla prevenzione, alla cura, all'integrazione sociale, al potenziamento delle autonomie acquisite, al mantenimento delle abilità raggiunte, con priorità alle situazioni di maggiore problematicità, così come definito dalla normativa nazionale, regionale e comunale.

All'interno della Divisione Servizi Sociali e dei Servizi Circoscrizionali sono presenti operatori con profili professionali diversi a cui competono sia la progettazione che la gestione degli interventi a diretto contatto con i cittadini, portatori di diverse tipologie di bisogni e di problematicità, ma anche di risorse e soluzioni.

Per la completa realizzazione di tali linee programmatiche/operative è necessario da parte degli operatori utilizzare competenze nuove ed adeguate in modo da poter sostenere ed incrementare le potenzialità, in collaborazione con le famiglie, con i Servizi Sociali e Sanitari ed il terzo settore.

In particolare, l'attività di aggiornamento e formazione permanente, si configura come strumento di acquisizione di competenze idonee ad affrontare il nuovo assetto sociale e istituzionale.

Tale orientamento risponde all'esigenza di programmare, sperimentare e gestire modalità di intervento caratterizzate da multi-dimensionalità, flessibilità, capacità di articolare prestazioni adeguate all'ampia gamma di problemi presenti nella popolazione.
In quest'ottica si prevede il rinforzo di collaborazione e di messa in rete delle risorse territoriali presenti, anche attraverso l'utilizzo di tecnologie avanzate.

Si tende a superare in questo modo l'ottica di lavoro centrata sul servizio, che cercava di aggregare ed integrare al suo interno le varie competenze specialistiche implementando la capacità di ricercare ed utilizzare tutte le risorse e le professionalità presenti sul territorio.



NB: Alcuni file sono pubblicati in formato .pdf e sono leggibili/stampabili/scaricabili con il programma gratuito Adobe reader

Link utili:


Icona Facebook


Il sito S.F.E.P. è prodotto e aggiornato dalla Redazione Web di S.F.E.P., in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico della Città di Torino.
Copyright 2011 Città di Torino. Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97, dir. resp.: Franco Carcillo.
S.F.E.P. - Informativa sulla privacy Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità
Bureau Veritas Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 n. IT274188/P rilasciata da Bureau Veritas
Accreditamento Regione Piemonte per la Formazione Professionale n° 030/001 del 19/05/2003
Accreditamento Regione Piemonte per l'Orientamento n° 1071/001 del 15/09/2011.