Il Servizio di Orientamento



SFEP si occupa specificatamente di formazione nel campo delle professioni sociali e educative ovvero della formazione di coloro che operano nei servizi alla persona.
Gestisce attività di formazione di base, di riqualificazione per quelle figure di operatori inserite nei percorsi della formazione professionale, e di formazione continua e aggiornamento per tutti coloro che operano nei servizi sociali, socio sanitari e socio educativi.
Accedono ai percorsi formativi di base e di riqualificazione, in genere, maggiorenni con titolo di studio della scuola dell'obbligo e/o della scuola media superiore e/o laurea con o senza esperienza lavorativa nel campo.
Alla formazione continua e all'aggiornamento accedono adulti che operano direttamente nei servizi e con diversa scolarità che parte dall'obbligo scolastico fino ad arrivare alla laurea universitaria.
I partecipanti ai corsi di formazione gestiti da SFEP sono, quindi, prevalentemente giovani maggiorenni e adulti, con diversa scolarità, con esperienza pratica nell'ambito della professione sociale, prevalentemente di sesso femminile.
Questi soggetti, che si rivolgono a SFEP per informazioni sui corsi attivati/attivabili nell'ambito delle professioni sociali e per le iscrizioni alle varie selezioni, costituiscono la tipologia di utenza verso la quale sono predisposte e gestite specifiche azioni orientative.


Informazione orientativa

Per richieste rispetto a offerte formative/lavorative disponibili, l'erogazione di informazioni avviene:

Dopo le azioni di prima accoglienza, nel caso di richiesta da parte dell'utente di avere informazioni approfondite e guidate relativamente a lavoro e formazione, possono essere programmati con l'addetto all'orientamento colloqui o incontri individuali o di gruppo tenuto conto della diversa tipologia di utenza.


Formazione orientativa

Per gruppi di persone con bisogni informativo-orientativi omogenei è prevista l'erogazione di moduli brevi di formazione su particolari tematiche connesse al processo di orientamento: mercato del lavoro e delle professioni locali, politiche attive del lavoro, analisi degli interessi professionali e delle motivazioni, tecniche e strategie di ricerca del lavoro, nuove forme di lavoro, etc.


Consulenza orientativa

Per richieste tese ad identificare percorsi formativi o professionali adeguati alle proprie conoscenze e caratteristiche personali, è prevista:

Sostegno all'inserimento lavorativo

Per richieste di ricerca di un lavoro, si prevede:

NB: Alcuni file sono pubblicati in formato .pdf e sono leggibili/stampabili/scaricabili con il programma gratuito Adobe reader

Link utili:


Icona Facebook


Il sito S.F.E.P. è prodotto e aggiornato dalla Redazione Web di S.F.E.P., in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico della Città di Torino.
Copyright 2011 Città di Torino. Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97, dir. resp.: Franco Carcillo.
S.F.E.P. - Informativa sulla privacy Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità
Bureau Veritas Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 n. IT274188/P rilasciata da Bureau Veritas
Accreditamento Regione Piemonte per la Formazione Professionale n° 030/001 del 19/05/2003
Accreditamento Regione Piemonte per l'Orientamento n° 1071/001 del 15/09/2011.