Direzione Servizi Sociali


S.F.E.P. - Scuola Formazione Educazione Permanente






Città di Torino > S.F.E.P. > I progetti - Technology Experience Café (TEC)




   Icona stampante

T.E.C. 2014

Technology Experience Café

SIforAGE
Social Innovation on active and healthy ageing
for sustainable economic growth



Immagine locandina

L'obiettivo generale del Progetto Siforage consiste nel rafforzare i meccanismi di cooperazione e gli strumenti di lavoro tra gli attori che si occupano di invecchiamento attivo e sano: scienziati, utenti finali, società civile, imprese e amministrazioni pubbliche, con l'obiettivo di migliorare competitività e crescita della U.E. attraverso la ricerca e prodotti innovativi per una vita di migliore qualità.

In questo contesto il progetto Siforage svilupperà diverse azioni tra cui 4 "Technology Experience Café" (TEC) in diversi paesi europei cui parteciperanno persone diverse per provenienza e condizioni che utilizzeranno vari strumenti tecnologici.
L'obiettivo dei caffè è quello di identificare le tecnologie meno inclini ad essere "minacciose" e stigmatizzanti per gli anziani. Per queste iniziative si è deciso di utilizzare ambienti informali che richiamino l'atmosfera di un Caffè.

La Città di Torino ha scelto di utilizzare, per il TEC, il sistema "Torino Facile" allo scopo di promuovere, al contempo, uno strumento di e–government e ridurre il "digital divide" generazionale individuando gli eventuali interventi per migliorare la fruibilità del servizio.
Il tutto nell'ottica di promuovere la cultura del "progettato per tutti" nello sviluppo e aggiornamento dei servizi disponibili sul territorio, diffondere l'informazione circa le risorse disponibili, migliorare l'accessibilità e fruibilità delle risorse pubbliche, individuare i criteri e le azioni di miglioramento.


Sito Ufficiale: www.siforage.eu



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità