La Segreteria

Segreteria

È aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, con orario 09.00 - 12.00.
Svolge funzioni sia di segreteria didattica sia di segreteria organizzativa.
Fornisce informazioni al pubblico sui corsi, riceve studenti e docenti per tutti gli adempimenti amministrativi che li riguardano (iscrizioni, rilascio certificazioni e attestati, affidamento incarichi, liquidazioni, ecc.).



La Segreteria informa...

Nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

(Legge 12 novembre 2011 n. 183)

L'art. 15 della L. 183/2011 prevede che le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Tutte le certificazioni, attestazioni, dichiarazioni da produrre a privati conterranno, quindi, la seguente frase: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati di pubblici servizi".

Nei rapporti con organi della pubblica amministrazione e gestori dei pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono, invece, sempre sostituiti da dichiarazioni sostitutive di certificazione e da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Questi soggetti sono, infatti, tenuti:

oppure

Possono essere utilizzate le dichiarazioni sostitutive (autocertificazioni) solo per i titoli di studio conseguiti in Italia.

Rilascio attestati, certificazioni, dichiarazioni

A seguito della frequenza di un percorso formativo e superamento del relativo esame finale è previsto, di norma, il rilascio di apposito attestato (specializzazione, qualifica, frequenza con profitto, ecc.) sul quale deve essere apposta una marca da bollo da Euro 16,00.
Gli interessati possono provvedere al ritiro direttamente oppure delegare altra persona con allegato il proprio documento di identità.
Contattare prima la Segreteria al n. 011/01128910-11.
Eventuali certificazioni, dichiarazioni relative alla partecipazione a percorsi formativi possono essere richieste mediante apposito modulo scaricabile dal sito o reperibile presso la sede SFEP.


NB: Alcuni file sono pubblicati in formato .pdf e sono leggibili/stampabili/scaricabili con il programma gratuito Adobe reader

Link utili:


Icona Facebook


Il sito S.F.E.P. è prodotto e aggiornato dalla Redazione Web di S.F.E.P., in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico della Città di Torino.
Copyright 2011 Città di Torino. Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97, dir. resp.: Franco Carcillo.
S.F.E.P. - Informativa sulla privacy Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità
Bureau Veritas Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 n. IT274188/P rilasciata da Bureau Veritas
Accreditamento Regione Piemonte per la Formazione Professionale n° 030/001 del 19/05/2003
Accreditamento Regione Piemonte per l'Orientamento n° 1071/001 del 15/09/2011.