Pubblicazioni

 


Copertina del Progetto Neonati

Progetto Neonati - 2017
Raccolta di testimonianze, esperienze, riflessioni sulla genitorialità sociale e sul lavoro quotidiano che accompagna i percorsi di affiancamento e sostegno alle responsabilità familiari.
Testo completo

Copertina del libro Straniera di casa

Straniera di casa - Per una formazione contestualizzate dell'Assistente familiare - 2016
Il testo si propone di presentare i risultati di un processo di ricerca-azione sviluppato con l'obiettivo di trarre le prime somme dell'esperienza formativa svolta per lo sviluppo professionale della figura dell'assistente famigliare dalla Città di Torino.
Indice
Introduzione
Link alla pagina web della casa editrice

Copertina del libro Mi presti la tua famiglia?

Mi presti la tua famiglia? - 2010
Il lavoro nasce da un'esperienza di formazione-ricerca progettata per gli operatori dei Servizi sociali del Comune di Torino, di Neuropsichiatria infantile delle ASL torinesi e per i soggetti e le famiglie coinvolte nell'affidamento eterofamiliare di minori che la Divisione Servizi Sociali, attraverso il proprio servizio di formazione "SFEP", ha attivato a sostegno della campagna di promozione all'affidamento familiare.
Indice
Introduzione
Link alla pagina web della casa editrice

Copertina del Report Berlino Minori 2006-2008

Scambio Italo - Tedesco tra operatori in tema di protezione dell'infanzia - 2008
Testo completo

Copertina del libro I colori del neutro

I colori del neutro - 2008
Il testo è frutto dell'elaborazione delle esperienze di attività in Luogo neutro, che da anni impegnano decine di operatori sociali e che, nel convegno internazionale svoltosi a Torino nel dicembre 2004, ha visto il momento di massimo confronto.
Il Convegno, dal titolo "I colori del neutro", ha messo in relazione le diverse esperienze nazionali e internazionali sulle attività che si svolgono in spazi semi-pubblici nei quali i genitori non affidatari incontrano i propri figli.
Indice
Introduzione
Link alla pagina web della casa editrice

Copertina del libro Giovani Senza

Giovani Senza - 2007
Troppo alto è il numero di giovani che si presentano sul mercato del lavoro senza alcun tipo di qualificazione e nella vita sociale in condizioni di estrema debolezza culturale.
Il sistema scolastico esclude un numero troppo elevato di giovani dai percorsi scolastici superiori.
Forte la dipendenza del successo scolastico dal grado di istruzione e dal reddito dei genitori.
Testo completo (1448 KB)

Copertina del libro Luna e le altre

Luna e le altre -
I componenti della comunità Shahrazad raccontano l'esperienza e le riflessioni di 20 anni di attività (formato .pdf)
Testo completo (757 KB)

Copertina del libro La terra di mezzo

La terra di mezzo - 2003
La recente diffusione nei paesi occidentali delle pratiche di Luogo neutro a sostegno del diritto dei bambini e degli adolescenti al mantenimento della relazione con i propri genitori non affidatari, unitamente al grande interesse verso le attività di mediazione familiare nei casi di separazione conflittuale, ha determinato un incremento dell'attenzione tradizionalmente manifestata dai Servizi sociali nei confronti della tutela dell'interesse del minore e del sostegno della genitorialità ritenuta adeguata.
Indice
Introduzione
Link alla pagina web della casa editrice

Copertina del libro Handicap e sessualitą

Handicap e sessualità - 2003
È un libro che porta il segno della contraddizione in un mondo marginale e in una cultura ancora indecisa tra la commiserazione e l'alta tecnologia educativa, ma lo porta con fiducia nella natura costruttiva delle persone umane e nella loro capacità di dare un senso, sovente condiviso, anche alle domande meno percorribili con la ragione.
Indice
Introduzione

NB: Alcuni file sono pubblicati in formato .pdf e sono leggibili/stampabili/scaricabili con il programma gratuito Adobe reader

Link utili:


Icona Facebook


Il sito S.F.E.P. è prodotto e aggiornato dalla Redazione Web di S.F.E.P., in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico della Città di Torino.
Copyright 2011 Città di Torino. Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97, dir. resp.: Franco Carcillo.
S.F.E.P. - Informativa sulla privacy Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità
Bureau Veritas Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 n. IT274188/P rilasciata da Bureau Veritas
Accreditamento Regione Piemonte per la Formazione Professionale n° 030/001 del 19/05/2003
Accreditamento Regione Piemonte per l'Orientamento n° 1071/001 del 15/09/2011.