Corso Tutor aziendale OSS

(Percorso attualmente non attivo)



Destinatari / Qualifiche

Operatori Socio Sanitari


Requisiti di accesso

Descrizione del progetto

La qualità formativa del tirocinio/stage nella formazione è garantita anche mediante la presenza di un tutor interno alla struttura presso cui si realizza l'apprendimento, che ha il compito di promuovere nel servizio un ambiente formativo con funzioni di guida e supporto all'esperienza formativa pratica, sia nel suo complesso sia nelle specifiche attività.
Presso i vari ambiti di stage sono individuati specifici referenti di tirocinio, in accordo con i responsabili dei rispettivi servizi, con il compito di seguire il corsista secondo un piano di stage concordato con il monitore del corso.
Essi costituiscono un punto di riferimento per la formulazione, l'organizzazione e la valutazione dello stage.
Il ruolo del tutor di stage è quindi essenziale, tuttavia tale funzione è spesso svolta da operatori che non hanno avuto occasione di formarsi al riguardo, né di confrontarsi con altri operatori che svolgono o abbiano svolto funzioni di tutor.
Inoltre, il profilo professionale dell'OSS prevede che l'operatore svolga attività di referenza per gli stage, in accordo con i responsabili dei servizi. Ciò implica pertanto che l'OSS debba occuparsi di:

Le esperienze pratiche maturate dai primi corsi di formazione OSS ad oggi, hanno evidenziato sempre un maggior coinvolgimento/riconoscimento degli OSS tutor nel percorso di apprendimento-affiancamento agli studenti.
Inoltre sono state esplicitate richieste di supporto allo svolgimento del ruolo di tutor anche da parte di alcuni Coordinatori dei servizi.
Il corso di formazione è stato progettato in collaborazione con l'A.O.U. San Giovanni Battista di Torino, l'ASL TO1 e l'ASL TO2.


Obiettivi

L'obiettivo generale di questo progetto consiste nel fornire strumenti di gestione all'affiancamento di stagisti dello stesso profilo professionale al fine di rendere intenzionale la pratica di tutoraggio e introducendo elementi di valutazione e pratiche relazionali funzionali al compito.
In particolare, il percorso formativo permette di:


Durata del corso

Ore teoria: 24
Ore stage: 0


Organizzazione del corso

Il corso può essere articolato in moduli formativi di 8 ore (per tre giorni di frequenza) o di 6 ore (per quattro giorni di frequenza) di frequenza giornaliera, da rivolgersi ad un massimo di 30 partecipanti.
I contenuti che il corso tratta sono i seguenti:


Esame finale e attestato

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza e profitto (con superamento del test finale e assenze non superiori al 10%).


Edizioni svolte

1 edizione rivolta a tutor oss sanitari (11 ottobre - 25 ottobre 2011)
1 edizione rivolta a tutor oss sanitari ( 31 gennaio - 14 febbraio 2012)
1 edizione rivolta a tutor oss dei centri diurni per disabili (16 aprile - 10 maggio 2012)
1 edizione rivolta a tutor oss sanitari (7 maggio - 24 maggio 2012)
1 edizione rivolta a tutor oss delle residenze per anziani (22 maggio - 5 giugno 2012)


Edizioni in programmazione

1 edizione rivolta a tutor oss dei centri diurni.
Date e orari:

1 edizione rivolta a tutor oss delle residenze per anziani.
Date e orari:

NB: Alcuni file sono pubblicati in formato .pdf e sono leggibili/stampabili/scaricabili con il programma gratuito Adobe reader

Link utili:


Icona Facebook


Il sito S.F.E.P. è prodotto e aggiornato dalla Redazione Web di S.F.E.P., in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico della Città di Torino.
Copyright 2011 Città di Torino. Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97, dir. resp.: Franco Carcillo.
S.F.E.P. - Informativa sulla privacy Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità
Bureau Veritas Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 n. IT274188/P rilasciata da Bureau Veritas
Accreditamento Regione Piemonte per la Formazione Professionale n° 030/001 del 19/05/2003
Accreditamento Regione Piemonte per l'Orientamento n° 1071/001 del 15/09/2011.