Logo Comune TO Comune di Torino

Logo Sfep

Scuola Formazione Educazione Permanente

Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi

seguici su



TITOLI DI STUDIO E REQUISITI LINGUISTICI



Equipollenza

Ultime disposizioni dalla Regione Piemonte:

Deliberazione della Giunta Regionale 30 ottobre 2023, n. 13-7613:

"DISPOSIZIONI REGIONALI SUI TITOLI ESTERI E REQUISITI LINGUISTICI PER L’ACCESSO ALLA FORMAZIONE REGOLAMENTATA".



O.S.S. - Operatore Socio Sanitario
TITOLO DI STUDIO RICHIESTO

Informazioni generali

Il titolo minimo richiesto per l'ammissione ai corsi O.S.S. è la Licenza di Scuola Secondaria di Primo grado (Licenza media). Sono ovviamente validi tutti i titoli di studio superiori alla Licenza di scuola media inferiore.
Al momento dell'iscrizione alla selezione il candidato dovrà solo dichiarare sul modulo di iscrizione il possesso del titolo, o della dichiarazione di equipollenza (oltre al possesso degli altri requisiti). Durante l'iscrizione al corso verrà invece richiesta copia del titolo o dell'equipollenza. Se il candidato, al momento dell'iscrizione al corso, non sarà in grado di produrre titolo di studio valido, o ne produca uno diverso da quallo dichiarato sul modulo di iscrizione alle selezioni, non potrà accedere al corso. Non sono ammesse deroghe.
I titoli di studio conseguiti all'estero, per poter essere accettati, devono essere resi validi in Italia tramite Equipollenza o Dichiarazione di valore (si rimanda alla delibera a inizio pagina, nello specifico le pagine 7 e 8).
Il candidato troverà, fra i casi sotto elencati, quello che lo riguarda e le necessarie informazioni e indicazioni operative.
Si ricorda che le qualifiche professionali non sono titoli di studio. I master universitari, se non supportati da titolo di laurea conseguito in Italia o reso equipollente, non sono validi come titolo di studio.


Candidato con titolo di studio conseguito in Italia. La cittadinanza è indifferente

Il candidato, al momento dell'iscrizione, presenterà il titolo di studio conseguito e dichiarato al momento dell'iscrizione alle selezioni.
Il possesso di un titolo di studio conseguito in Italia si può autocertificare, su apposito modulo e indicando nome e indirizzo dell'istituto scolastico e anno di conseguimento; sarà poi nostra cura controllarne la veridicità.


Candidato con soli titoli conseguiti all'estero e cittadinanza italiana o di paese appartenente all'U.E. o equiparato o già titolare di Asilo politico o Protezione sussidiaria

I candidati in tali situazioni possono chiedere l'equipollenza in Italia del proprio titolo di studio conseguito all'estero.
Per titoli di studio paragonabili alla Scuola Media Inferiore (Licenza Media) o al Diploma di Scuola Media Superiore, riferimento è l'Ufficio Scolastico Territoriale, a Torino sito in via Coazze 18. Per i documenti necessari e la procedura vedi il box dedicato.
Per i diplomi di laurea conseguiti all'estero competente è l'Università, italiana, statale o legalmente riconosciuta. Per i documenti necessari e la procedura vedi il box dedicato.
Importante!! Al momento dell'iscrizione al corso il candidato dovrà produrre il certificato di Equipollenza. Qualora la procedura non sia ancora terminata o l'Università abbia certificato solo un riconoscimento parziale della laurea conseguita all'estero, l'iscrizione non potrà avvenire. Non sono ammesse deroghe.
Il candidato potrà iscriversi ai corsi O.S.S. anche presentando Certificato di regolare iscrizione ad un percorso universitario rilasciato da Università italiana statale o legalmente riconosciuta.


Candidato con soli titoli conseguiti all'estero e con cittadinanza extra U.E.

Per titoli di studio paragonabili alla Scuola Media Inferiore (licenza media) o al diploma di Scuola media Superiore non è possibile chiedere Certificato di Equipollenza.
Il candidato quindi, per potersi iscrivere ad un corso O.S.S. dovrà presentare o un titolo conseguito in Italia (almeno terza media) o la Dichiarazione di valore del titolo conseguito all'estero.


Link utili:

Regione Piemonte - Riconoscimento titoli di studio di cittadini stranieri residenti in Italia

Ministero dell'istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Si ricorda che, presso i

Centri per l'Istruzione degli adulti - CPIA

è possibile conseguire la licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media).

Notizie utili per richiesta di equipollenza laurea conseguita all'estero

(A cura dell'Università degli Studi di Torino)
(documenti necessari, modulo di domanda, regolamento).


NB: Alcuni file sono pubblicati in formato .pdf e sono leggibili/stampabili/scaricabili con il programma gratuito Adobe reader


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina? 5 stelle
Gentile utente, ringraziandola anticipatamente, al fine di migliorare sempre più l'offerta formativa ed i servizi SFEP fruibili dalla cittadinanza, Le si richiede cortesemente di rispondere in modo anonimo, ad un semplice e velocissimo questionario a seconda se ha telefonato o se ha richiesto informazioni direttamente presentandosi in SFEP, e volendo riguardo a questo sito.


QUESTIONARI DI GRADIMENTO

 
 

Punto_interrog Hai domande da fare? Vai alle FAQ ⇒

icona-bando2 Vuoi ricevere le news sui corsi? Vai al Form ⇒

Busta Contattaci ⇒

 
 


Logo Comune TO Comune di Torino Logo SFEP
Il sito S.F.E.P. è prodotto e aggiornato dalla Redazione Web di S.F.E.P., in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico della Città di Torino.
Copyright 2011 Città di Torino. Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97.

S.F.E.P. - Informativa sulla privacy Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità
Bureau Veritas Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 n. IT274188/P rilasciata da Bureau Veritas
Accreditamento Regione Piemonte per la Formazione Professionale n° 030/001 del 19/05/2003
Accreditamento Regione Piemonte per l'Orientamento n° 1071/001 del 15/09/2011.


seguici su