Divisione Servizi Sociali


S.F.E.P. - Scuola Formazione Educazione Permanente





Città di Torino > S.F.E.P. > Titoli di studio




   Icona stampante

Corsi di base per O.S.S. - Operatore Socio Sanitario

Titolo di studio richiesto



Informazioni generali

Il titolo minimo richiesto per l'ammissione ai corsi O.S.S. è la Licenza di Scuola Secondaria di Primo grado (Licenza media). Sono ovviamente validi tutti i titoli di studio superiori alla Licenza di scuola madia inferiore.
Al momento dell'iscrizione alla selezione il candidato dovrà solo dichiarare sul modulo di iscrizione il possesso del titolo, o della dichiarazione di equipollenza (oltre al possesso degli altri requisiti). Durante l'iscrizione al corso verrà invece richiesta copia del titolo o dell'equipollenza. Se il candidato, al momento dell'iscrizione al corso, non sarà in grado di produrre titolo di studio valido, o ne produca uno diverso da quallo dichiarato sul modulo di iscrizione alle selezioni, non potrà accedere al corso. Non sono ammesse deroghe.
I titoli di studio conseguiti all'estero, per poter essere accettati, devono essere resi validi in Italia tramite l'Equipollenza.
Il candidato troverà, fra i casi sotto elencati, quello che lo riguarda e le necessarie informazioni e indicazioni operative.
Si ricorda che le qualifiche professionali non sono titoli di studio. I master universitari, se non supportati da titolo di laurea conseguito in Italia o reso equipollente, non sono validi come titolo di studio.



Candidato con titolo di studio conseguito in Italia. La cittadinanza è indifferente

Il candidato, al momento dell'iscrizione, presenterà il titolo di studio conseguito e dichiarato al momento dell'iscrizione alle selezioni.
Il possesso di un titolo di studio conseguito in Italia si può autocertificare, su apposito modulo e indicando nome e indirizzo dell'istituto scolastico e anno di conseguimento; sarà poi nostra cura controllarne la veridicità.



Candidato con soli titoli conseguiti all'estero e cittadinanza italiana o di paese appartenente all'U.E. o equiparato o già titolare di Asilo politico o Protezione sussidiaria

I candidati in tali situazioni possono chiedere l'equipollenza in Italia del proprio titolo di studio conseguito all'estero.
Per titoli di studio paragonabili alla Scuola Media Inferiore (Licenza Media) o al Diploma di Scuola Media Superiore, riferimento è l'Ufficio Scolastico Territoriale, a Torino sito in via Coazze 18. Per i documenti necessari e la procedura vedi il box dedicato.
Per i diplomi di laurea conseguiti all'estero competente è l'Università, italiana, statale o legalmente riconosciuta. Per i documenti necessari e la procedura vedi il box dedicato.
Importante!! Al momento dell'iscrizione al corso il candidato dovrà produrre il certificato di Equipollenza. Qualora la procedura non sia ancora terminata o l'Università abbia certificato solo un riconoscimento parziale della laurea conseguita all'estero, l'iscrizione non potrà avvenire. Non sono ammesse deroghe.
Il candidato potrà iscriversi ai corsi O.S.S. anche presentando Certificato di regolare iscrizione ad un percorso universitario rilasciato da Università italiana statale o legalmente riconosciuta.



Candidato con soli titoli conseguiti all'estero e con cittadinanza extra U.E.

Per titoli di studio paragonabili alla Scuola Media Inferiore (licenza media) o al diploma di Scuola media Superiore non è possibile chiedere Certificato di Equipollenza.
Il candidato quindi, per potersi iscrivere ad un corso O.S.S. dovrà presentare o un titolo conseguito in Italia o un Certificato di Equipollenza di laurea conseguita all'estero o un Certificato di iscrizione ad un percorso di laurea, entrambi rilasciati da Università italiana statale o legalmente riconosciuta.



Informazioni utili

Si ricorda che, presso i Centri per l'Istruzione degli adulti - CPIA, è possibile conseguire la licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media).

FAQ - Frequently Asked Questions (domande frequenti).

Notizie utili per il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all'estero. (A cura dell'Ufficio Scolastico Territoriale)
(documenti necessari, fac-simili di domanda e di curriculum studi)

Notizie utili per richiesta di equipollenza laurea conseguita all'estero. (A cura dell'Università degli Studi di Torino)
(documenti necessari, modulo di domanda, regolamento)

Dal sito web della Regione Piemonte linkiamo un corposo documento, edito nel 2011, dal titolo "Riconoscimento titoli di studio di cittadini stranieri residenti in Italia".
Riportiamo, dall'introduzione al documento: "I titoli di studio stranieri non hanno valore legale in Italia per cui è necessario chiederne il riconoscimento qualora i titolari intendano avvalersene per l'esercizio di una professione, la partecipazione a un concorso o il proseguimento degli studi..."



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità