Divisione Servizi Sociali


S.F.E.P. - Scuola Formazione Educazione Permanente





Città di Torino > S.F.E.P. > Selezione corso Mediatore Interculturale - 600 ore - 2021/22




Corso MEDIATORE INTERCULTURALE - 600 ore
2021/22

Test ONLINE
Elenco convocati - Data/Ora



Lunedì 13 dicembre 2021, alle ore 9.00, si sono chiuse le iscrizioni alla selezione per Corso Mediatore Interculturale - 600 ore - 2021/2022.


Il candidato, di fianco al proprio Cognome e Nome, troverà giorno ed ora in cui collegarsi su MEET-GOOGLE per sostenere la prova online. Qui sotto l'elenco dei candidati iscritti alla selezione, in ordine alfabetico.



Si comunica che il giorno stabilito per il collegamento riceverà (2 ore prima) email con il link per l'accesso tramite l'applicazione Google-Meet (Utilizzare i browser Chrome - Edge e non utilizzare  Mozilla firefox. Dotarsi di auricolari/cuffie con microfono e utilizzare necessariamente Computer (PC) o meglio Computer Portatile/Notebook (NON UTILIZZARE SMARTPHONE/CELLULARE) per eseguire il TEST ONLINE
Si prega di collegarsi cliccando sul link, attenendosi alle modalità di accesso alla selezione, muniti di:
- carta d'identità o altro documento di riconoscimento valido (NO fotocopia),
- penna o matita e fogli bianchi/vuoti


Si ricorda che è necessario presentarsi puntuali, quindi il ritardo o l'assenza nel giorno ed ora indicati o la mancata presentazione di un documento valido, fa decadere l’ammissione alla prova selettiva e sarà considerata rinuncia all'iscrizione.

Si ricorda che durante lo svolgimento della prova i concorrenti dovranno attenersi alle seguenti disposizioni:
- Posizionarsi in postazione fissa, luminosa e isolata da altre persone,
- è vietato ai concorrenti comunicare tra loro o mettersi in relazione con altri,
- mantenere il microfono sempre attivo,
- è assolutamente vietato parlare durante la prova,
- è vietato consultare qualsiasi tipo di documentazione,
- è vietato utilizzare altri dispositivi di ascolto,
- è vietato utilizzare ausili elettronici o calcolatrici,
- dirigere lo sguardo esclusivamente in direzione webcam,
- mantenere le mani il più possibile in visione,
- è possibile utilizzare solo fogli bianchi/vuoti verificati durante l’operazione di controllo dell’identità.
- è obbligatorio al termine del test o comunque allo scadere dei 30 minuti, cliccare su INVIA per consegnare informaticamente la prova (verrà data informazione per la possibilità dell’ultimo invio a seguito del quale, se il test non verrà INVIATO, verrà considerato annullato)
Ai concorrenti che contravverranno a tali disposizioni sarà annullata la prova e verranno esclusi dalla procedura di selezione.

Al termine del test i candidati dovranno cliccare su "INVIA" per consegnare informaticamente la loro prova.
Quindi, previo avviso, i candidati potranno lasciare il collegamento su MEET.



Si invita a prendere visione dell' INFORMATIVA SELEZIONE (Clicca qui) e della LIBERATORIA E AUTORIZZAZIONE ALLE FOTO E ALLE RIPRESE AUDIO/VIDEO (Clicca qui).


Per agevolare e facilitare i candidati sulla procedura del Test ONLINE, si pubblicano alcuni screenshot riguardanti i punti fondamentali dell'iter per effettuare la Prova:

screenshot schermate computer

      

screenshot schermate smartphone





CRITERI DI VALUTAZIONE

Il questionario contiene 20 domande (di cui 5 per la comprensione del testo, 5 per l'analisi delle strutture di comunicazione e 10 di cultura generale).
Ogni domanda avrà associate quattro risposte predefinite (a,b,c,d) di cui una sola sarà quella esatta. Le risposte saranno così valutate: risposta esatta = p. +1; risposte errate, doppie, triple, quadruple o non fornite = p. 0.

Il peso del questionario è pari al 20%, mentre il colloquio è pari al 80%.


ESITO E PROSECUZIONE DELLA PROCEDURA

L’elenco dei candidati ammessi ai colloqui, a cui verranno ammessi coloro che avranno superato il test, con date e orari sarà pubblicato, a partire dalle ore 13 di venerdì 17 dicembre 2021, sul sito della SFEP all'indirizzo www.comune.torino.it/sfep, sezione “News”.
I colloqui inizieranno alle ore 9 di lunedì 20 dicembre 2021 e termineranno martedì 21 dicembre 2021
Il candidato, a fianco del proprio Cognome e Nome, troverà indicato giorno ed ora in cui dovrà presentarsi presso SFEP per il colloquio, munito di documento di riconoscimento valido e Green Pass valido.



I requisiti previsti dal bando saranno richiesti ai candidati ammessi all'atto dell'iscrizione al corso. Non saranno possibili deroghe.


La graduatoria definitiva degli ammessi al corso verrà pubblicata alle ore 14 di mercoledì 22 dicembre 2021. Si rammenta ai candidati che supereranno tutte e due le prove e sono privi di titolo o certificazione di valore, l'ammissione è subordinata al superamento delle prove IFTS ( che si terranno a gennaio).



STRUTTURA DEI CORSI

I corsi, della durata di 600 ore, prevedono 384 di teoria, 200 di pratica e 16 di esame finale; la frequenza è obbligatoria (assenze consentite 1/3 monte ore complessivo).
L'attestato di specializzazione in "Mediatore Interculturale" verrà rilasciato al termine del percorso formativo, dopo il superamento con esito positivo dell'esame finale.


Altre informazioni sul corso Mediatore Interculturale nell'apposita pagina dedicata (clicca qui)


Bando (clicca qui)


Autocertificazione COVID-19 (clicca qui).

Qui di seguito nella PAGINA DEDICATA si trovano i test delle scorse selezioni su cui ci si può allenare. Altrimenti basta digitare "Test gratuiti per concorsi pubblici" su qualsiasi motore di ricerca. Troverà una serie di domande e risposte organizzate per area tematica.



 


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità