Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 17/02/2021
 

IV Commissione - Ecologia, ambiente, verde pubblico, SMAT, IREN, AMIAT

 

Ambiente

Ufficio Ambiente
Indirizzo: via Varano 2
Telefono: 011.011.34208

Informazioni disponibili

 

Il Rifiutologo - per una corretta raccolta differenziata

Notizie

 

Gli alberi che camminano

Un'azione di formazione e sensibilizzazione per la tutela degli utenti vulnerabili della strada

Nuovo spazio alberato

Giovedì 7 aprile alle ore 10 inaugurazione del nuovo spazio alberato in c orso Belgio /Pallanza

Avviso ricerca di sponsorizzazioni verde pubblico comunale

Il Comune cerca sponsor per la valorizzazione e manutenzione aree verdi, aree gioco e aree cani.  E' disponibile l'elenco delle aree verdi disponibili nella Circoscrizione 7.

Torino Spazio Pubblico

Vuoi contribuire a rendere il tuo quartiere un luogo più vivibile e accogliente? Vuoi essere protagonista di buone pratiche solidali? L'Arredo Urbano del Comune di Torino promuove un progetto di cittadinanza attiva relativo a queste tematiche.

Cimice: ospite indesiderato. comecomportarsi?

Le cimici sono molto dannose per diverse coltivazioni. Occorre dunque la massima attenzione per evitare che l'insetto si diffonda ulteriormente. Grazie a piccoli accorgimenti, sarà possibile raggiungere buoni risultati.

Interventi sugli alberi di corso Belgio

E' in corso un intervento di rimonda e spalcatura degli oltre 350 aceri di Corso Belgio, intervento sollecitato da molti cittadini e dalla GTT, a causa della riduzione della visibilità e delle interferenze dei rami dei suddetti alberi con la rete elettrica, con conseguenti problemi di sicurezza.

Premio Punto Acqua SMAT 2018 - Speciale Torino alla Circoscrizione 7!

Il premio, giunto all'ottava edizione, è stato assegnato al Punto Acqua della Circoscrizione 7 ubicato nel Giardino Schiapparelli in Lungo Dora Savona angolo Corso XI Febbraio. Litri erogati: 509.897.

Cura degli alberi: controlli di stabilità

Per la Circoscrizione7 i controlli di stabilità e gli interventi conseguenti per la riduzione del pericolo di cedimento riguarderanno lungo Po Machiavelli e piazza Fontanesi.

Stabilità degli alberi - Interventi per la sicurezza in città

Nel corso degli ultimi tre mesi sono stati controllati dall'equipe di agronomi specializzati oltre 7300 alberi sul territorio cittadino. Di questi, 162 saranno oggetto di interventi da parte dei tecnici del verde dell'Amministrazione comunale, circa il 2,2 per cento degli alberi osservati.

Progetto di riqualificazione di Piazza Toti

Nuova sistemazione dell'area a cura della Direzione Edifici Municipali, Patrimonio e Verde - Servizio Grandi Opere del Verde della Città di Torino.

Campagna di comunicazione Aurora Sostenibile

La Circoscrizione 7, in collaborazione con i Comitati spontanei dei cittadini, Amiat e il Comitato Progetto Porta Palazzo, ha pensato per sensibilizzare e informare gli abitanti e i negozianti del quartiere di Aurora in un'ottica generale di miglioramento della qualità della vita.

Apertura straordinaria degli impianti SMAT

Nel mese di maggio ritorna l'iniziativa "Impianti Aperti", gli impianti SMAT, apriranno i cancelli per raccontare il loro funzionamento e far conoscere il lavoro quotidiano di tecnici che si avvalgono di strumenti tecnologicamente all'avanguardia e a basso impatto ambientale.

Al via la messa a dimora di oltre 1400 alberi in città

Nei prossimi giorni saranno messe a dimora le prime delle 1200 piante previste dal piano piantamenti lanciato alla fine del 2015 con un investimento di 600 mila euro. Gran parte degli alberi sarà collocato in primavera, con una coda di lavori in autunno.

Sostituzione di panchine e recinzioni nei parchi e giardini della città

Il Servizio Verde Gestione ha in corso la sostituzione di circa 350 panchine in diversi parchi e giardini della città, oltre alla riparazione di alcuni tratti di recinzione in legno ammalorata.

Abbattimento e messa in sicurezza degli alberi

Sono in fase di avvio gli interventi sul patrimonio arboreo comunale a seguito della consegna dei referti relativi al controllo di stabilità degli alberi. Nel nostro territorio saranno interessati i corsi Belgio, Tortona e Vigevano.

Rimozione verde infestante

In questi giorni è incominciata la rimozione del verde infestante su corso Chieri, strada Traforo del Pino, strada Superga sui marciapiedi per facilitare il transito pedonale ed in prossimità delle curve per consentire maggiore visibilità.

Sono iniziati i lavori di riqualificazione di piazza Toti

Nell'ambito della riqualificazione di piazza Toti, che prevede il rifacimento dell'area gioco, la completa sostituzione della terra agraria e la riconfigurazione delle aiuole con nuovi piantamenti,  sono stati abbattuti cinque tigli.

Le Aree Protette del Po e della Collina torinese: "Riserva della Biosfera"

Da oggi un'ampia fetta dell'area metropolitana orientale di Torino (oltre 1700 Kmq) è Riserva di Biosfera e si impegnerà ulteriormente a mantenere gli standard richiesti e a implementarli.

 

Archivio iniziative

 

Nuovi alberi in piazza Toti

Dopo le recenti piantumazioni al parco della Colletta, in via Ravina e corso Brianza, l'Assessorato al Verde, in collaborazione con la Circoscrizione 7, ha messo a dimora 4 Ippocastani nell'area giochi di piazza Toti in modo che, nel periodo estivo, le fronde degli alberi possano, nei prossimi anni, creare delle zone d'ombra.

Nuovi cestini con copri-corvo in Borgo Rossini

Sono stati collocati da Amiat nei giorni scorsi una dozzina di nuovi cestini dotati di copri corvo nel rinnovato corso Verona ed in corso Regio Parco. Con questo ultimo intervento sono circa 300 i cestini con copri corvo collocati sul territorio della Circoscrizione 7.

Piantumati 14 Ostrya Carpinifolia in corso Brianza

In occasione delle iniziative per la "Giornata Internazionale dell'albero", la Città di Torino, di concerto con la Circoscrizione 7, ha collocato a dimora 14 Ostrya Carpinifolia in sostituzione degli alberi malati rimossi negli anni scorsi.

Potatura Alberi Circoscrizione 7

In queste settimane, sul territorio della Circoscrizione 7, l'Assessorato all'Ambiente realizzerà diverse potature delle fronde degli alberi. In particolar modo, gli interventi riguarderanno i quartieri di Vanchiglietta e di Aurora.

Raccolta Oli Esausti Vegetali

Si estende alla Circoscrizione 7 la raccolta di prossimità degli oli vegetali di provenienza domestica, con il posizionamento di circa 50 cassonetti ad Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone.

Avviso Pubblico "Progetti Ambientali 2023"

Invito a presentare progetti ambientali per l'anno 2023. 
Scadenza presentazione domande: ore 12,00 di venerdì 31 marzo 2023.

Pulizia Aree Verdi Largo Tabacchi

Martedì 02 agosto 2022, ad opera di alcuni volontari di Torino Spazio Pubblico.

Mobilità dolce

Collocati sul territorio circoscrizionale nuovi archetti per le bici, per rispondere alle richieste dei cittadini.

Nuova Area Cani, dove?

Invia la tua proposta entro il 13 maggio 2022.

Inaugurazione nuova pista ciclabile di Corso Vercelli

venerdì 25 ottobre 2019, ore 15.30 presso Centro Civico, corso Vercelli 15. Saranno presenti: Chiara Appendino, Maria Lapietra, Enzo Lavolta, Luca Deri e Valentina Cremonini. Con intrattenimento musicale a cura degli alunni dell'I.C. Torino 2.

Un Po MENO InquinaTO

Giornata di sensibilizzazione sull'ambiente nel quartiere Vanchiglietta per i cittadini della Città di Torino. Sabato 28 Settembre 2019 in Piazza Chiaves - Giardino Vito Scafidi.

Come acquistare l'acqua frizzante tramite POS nei Punti Acqua SMAT

Dal 16 settembre sarà funzionante la nuova modalità di pagamento tramite POS (che non sostituisce quella precedente) che consentirà il pagamento dell'acqua potabile frizzante, trattata e refrigerata prelevabile da tutti i Punti Acqua SMAT.

GreenTOur - Il giro della collina torineseDomenica 15 settembre 2019

GreenTOur è un weekend dedicato allo sport sostenibile per tutti, che permetta ai cittadini di scoprire la collina da una parte e dall'altra permetta di indagare e promuovere i valori dello sport pulito e della sostenibilità ambientale.

 REGALA UN ALBERO ALLA TUA CITTA'

Martedì 7 maggio 2019, alle ore 9.30 in corso Belgio angolo corso Brianza, festa per la piantumazione degli alberi di Cercis Siliquastrum offerti al quartiere dal progetto: REGALA UN ALBERO ALLA TUA CITTA'.

ConFIDO in te - Cani in condominio

Consigli utili per una civile convivenza, gli incontri informativi nella Circoscrizione 7: Giovedì 18 aprile 2019, ore 18 Centro di Incontro, Sala B, corso Belgio 91. Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Aree barbecue sperimentali nel parco Colletta e nel parco della Confluenza

Sono in corso, da parte del Servizio Verde Pubblico, i lavori per la realizzazione di due nuove aree barbecue sperimentali, nel Parco Colletta, dove l'attività è già in corso e quasi conclusa, e nel confinante parco della Confluenza, pressi via Rossetti, dove è imminente l'avvio dell'intervento.

I mercoledì dell'ambiente

Due incontri sul tema: traffico, salute e mobilità intelligente presso la sede della Circoscrizione 7, corso Vercelli 15. Azioni, idee e proposte per migliorare la qualità dell'aria a Torino, secondo incontro: mercoledì 5 dicembre 2018 ore 18.

Raccolta porta a porta - quartieri Vanchiglietta e Rossini

Amministri uno stabile? Vuoi segnalare un problema relativo al servizio di raccolta rifiuti porta a porta? Scarica il modulo e invialo compilato alla Circoscrizione 7.

"Pedala: corso Vercelli sei TU! #2"

Mercoledi 4 aprile, ore 19:00, davanti alla Circoscrizione 7, corso Vercelli 15. Porta la tua bici, gilet catarifrangente e un gessetto perché simuleremo un tratto della futura pista ciclabile! Capiremo come potremo vivere in modo nuovo gli stessi spazi! Con il contributo della Circoscrizione 7.

Riapertura bando pubblico per l'assegnazione di orti urbani

E' stato riaperto il bando per l'assegnazione di n. 8 orti urbani sociali e di prossimità siti nel Parco del Meisino - Borgata Rosa. Scadenza presentazione domande: entro e non oltre le ore 12,00  del giorno 23 febbraio 2018.

Settimana Europea della Mobilità 2017

Torino 16 - 22 settembre 2017, una settimana di iniziative e dibattiti per promuovere e sostenere la mobilità condivisa, pulita, attiva e intelligente, per condividere la città a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici.

EARTHINKFESTIVAL 2017 - AVERE CURA

Da lunedì 5 giugno a domenica 11 giugno 2017  la manifestazione di teatro, laboratori, musica e arte pensata per la valorizzazione del territorio, la sensibilizzazione e l'educazione al rispetto dell'ambiente. Un evento organizzato ed ideato da Tékhné con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Giornata mondiale dell'ambiente, "Torino Resiliente"

Per la giornata mondiale dell'ambiente, che cade ogni anno il 5 giugno, la Città di Torino promuove "Torino Resiliente", un calendario di appuntamenti che pongono l'educazione ambientale e la promozione della sostenibilità il centro della loro azione.

Un giorno per gli alberi - IPLA PORTE APERTE

Quest'anno la giornata a porte aperte dell'IPLA avrà come tema centrale gli alberi e loro insostituibili funzioni per l'uomo. domenica 9 aprile 2017 ore 10-18, in Corso Casale 476. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Impariamo manualmente: tre laboratori creativi gratuiti

Adulti e bambini potranno cimentarsi nell'arte dell'autoproduzione e dell'autocostruzione in tre laboratori gratuiti. Prossimo laboratorio: "GLI INTONACI A CALCE", domenica 13 Novembre - orario 9.30 - 17.00 presso il Centro di Incontro in corso Belgio 91.

#TorinoaLED incontra i cittadini

Una serie di appuntamenti ti faranno conoscere da vicino il nuovo sistema di illuminazione a LED. venerdì 22 aprile, dalle 14.30 alle 16.30 presso il Centro d'incontro di Corso Belgio, 91. Parteciperanno: l'Assessore all'Ambiente Città di Torino, il Presidente, il Coordinatore Commissione Cultura e il Coordinatore  Commissione Ambiente della Circoscrizione 7.

Agricoltura in città. Cent'anni di orti urbani in mostra

Curata dall'assessorato all'Innovazione e all'Ambiente e dai servizi Grandi Opere del Verde e Verde Gestione, la mostra illustra la storia e lo sviluppo dell'agricoltura urbana, e in particolare dell'orticoltura, nella città di Torino dall'inizio del '900 fino ai giorni nostri.

Attenzione alla processionaria del pino

Nell'ultimo decennio si sono intensificati, a causa del progressivo innalzamento delle temperature medie invernali, gli attacchi della processionaria del pino, un insetto defogliatore che compie una geerazione all'anno, le cui larve si nutrono degli aghi di pino, scheletrizzandoli.

Coltivare in città, raddoppiano gli orti urbani

Con i suoi 1.958.237 metri quadrati di orti e aree agricole, Torino è forse la città che più di altre ha posto l'agricoltura come una risorsa, non soltanto economica, dei cittadini. Il valore sociale dell'orto urbano è evidenziato da un accresciuto interesse non più ricercabile soltanto nelle fasce anziane della popolazione, ma anche e soprattutto tra quelle giovanili.

Nella Circoscrizione 7 un nuovo Ecocentro

E' a disposizione dei cittadini un nuovo ecocentro Amiat, situato in via Ravina 19/A, all'angolo con via Poliziano. La struttura va a sostituire l'ecocentro storico di corso Brescia.

Potatura alberi: al via i lavori del nuovo appalto

Sono iniziati in questi giorni i cantieri di potatura programmati per l'autunno-inverno 2015-2016. Alcuni cantieri occuperanno parte della carreggiata stradale e saranno possibili dei rallentamenti del traffico veicolare.

Ginnastica calistenica nel parco Suor Michelotti

L'ASD Calisthenics ha donato alla città un'attrezzatura per la pratica della ginnastica calistenica. L'area fitness si trova lungo la sponda destra del Po (lato corso Casale), nei pressi del Ponte Sassi/piazza Pasini.

Giretto d'Italia 2015 - tutti in bicicletta!

Il 17 settembre torna il Giretto d'Italia 2015, una iniziativa all'interno della Settimana europea della mobilità sostenibile. I centri urbani che riusciranno a convincere più persone ad andare al lavoro e a scuola in bicicletta si aggiudicheranno la maglia rosa della mobilità nuova.

Interventi di lotta alla processionaria del pino

Nel corso delle ultime settimane di settembre 2015 il Servizio Verde Gestione della Città di Torino realizza, in diverse località della città dove si sono riscontrate infestazioni su esemplari arborei, un intervento biologico di lotta alla processionaria del pino.

Inaugurazione area cani Colletta

Sabato 23 maggio 2015 alle ore 10, interverranno: l'Assessore all'Ambiente Enzo Lavolta, il Presidente della Circoscrizione Emanuele Durante e il Coordinatore della VI Commissione della Circoscrizione 7 Giuseppe Cammarata.

Controlli di stabilità degli alberi

Interventi programmati di abbattimento e messa in sicurezza su alberi. Nella Circoscrizione 7 gli ambiti interessati sono in Strada Superga e nell'area della Basilica Superga.

Bando pubblico orti urbani con finalità educative

La Circoscrizione7 pone a bando l'assegnazione gratuita di n. 3 (tre) orti uniti tra loro, complessivamente di mq 300 per progetti con finalità educative, terapeutiche, pedagogiche e culturali.  Attenzione: la scadenza è stata prorogata al 31 marzo 2015.

Graduatoria - Bando pubblico orti urbani con finalità educative

Il 7 maggio 2015, la Commissione ha proceduto alla verifica dei documenti e alla valutazione dei progetti. Ecco la Graduatoria Provvisoria. Gli eventuali ricorsi devono essere presentati entro il 4 giugno 2015.

Previsioni di potatura dell'alberata di corso Brescia

Nel tentativo di migliorare la situazione, il Servizio Verde Gestione della Città ha intenzione di effettuare una potatura verde, ossia durante il periodo dell'anno in cui le piante hanno le foglie, in modo da ottenere un minore ricaccio vegetativo ed un risultato più duraturo nel tempo.

Cartoniadi di Torino: vincono Vanchiglia e Vanchiglietta

Mercoledì 4 marzo ha avuto luogo la premiazione delle Cartoniadi, la gara di raccolta di carta e cartone che a novembre ha visto sfidarsi i quartieri del capoluogo piemontese: alle scuole di Vanchiglia e Vanchiglietta il primo premio da 10.000 euro.

Bando orti urbani Parco del Meisino - Borgata Rosa

La scadenza per la presentazione delle domande relative al "Bando per l'assegnazione e la gestione degli orti urbani è stata ulteriormente prorogata a giovedì 30 aprile 2015.

Una nuova area cani nasce al Parco Colletta

Il parco della Colletta avrà finalmente una nuova area cani. Tra via Carcano e via Regazzoni, vicino alla piscina Colletta, nascerà uno spazio per gli amici a quattro zampe. I lavori per la realizzazione partiranno ad aprile 2015.

Abbattimenti di platani affetti dal cancro colorato

A seguito di specifica ingiunzione del Settore Fitosanitario della Regione Piemonte, lunedì 2 febbraio 2015 sono iniziati gli abbattimenti di diversi platani di grandi dimensioni malati di cancro colorato, alcuni di essi sono situati nelle Circoscrizione 7.

Interventi sponda lungo Po Antonelli

Lunedì 19 gennaio 2015 è iniziato il completamento degli interventi di messa in sicurezza della sponda, effettuati lo scorso inverno. I lavori riguarderanno la tratta che va dalla passerella pedonale di Piazza Chiaves al Ponte Regina Margherita.

La Città di Torino interviene nei boschi di sua proprietà in collina

Sono in corso, nei boschi della collina torinese intorno a Superga, alcuni interventi selvicolturali in collaborazione con l'Università di Torino.

Cartoniadi di Torino

Dall'1 al 30 novembre Comieco, in collaborazione con la Città di Torino e Amiat, presenta le Cartoniadi di Torino il campionato volto a promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti a base cellulosica.

Assemblea Pubblica - "Vanchiglia si fa Sostenibile"

A conclusione del percorso di ascolto della cittadinanza e delle associazioni del quartiere, la Circoscrizione 7 organizza un'assemblea pubblica per descrivere le proposte emerse dagli incontri e condividere le prossime azioni, venerdì 11 luglio 2014 alle ore 18.30, in piazza Santa Giulia.

Cambia Gioco! Nuovi Sport nei Parchi

Al parco Colletta il sabato 31 maggio 2014 a partire dalle ore 10.00 fino al tramonto si svolgeranno dimostrazioni di nuovi sport, il pubblico presente potrà giocare e provarli con la supervisione di istruttori delle varie discipline.

"VIVI VIVAIO... per fare un albero ci vuole un fiore"

Un luogo di lavoro abituale per agronomi, tecnici e giardinieri comunali, ma chiuso ai non addetti ai lavori, si svela ai cittadini sabato 17 e domenica 18 maggio 2014, dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Ingresso secondario sulla pista ciclabile del parco Colletta.

Vanchiglia si fa sostenibile - Calendario incontri

L'iniziativa nasce con l'intento di coinvolgere la popolazione residente, gli esercenti e le associazioni del territorio, attraverso un calendario di incontri tematici, aperti e partecipati. Prossimo incontro: 4 giugno (reti sociali).

Promuovi l'ambiente

La Circoscrizione 7 intende promuovere progetti che propongano azioni di cura del verde, promuovano la cultura della tutela ambientale, stimolino i cittadini al rispetto del territorio e alla sua conservazione. Scadenza presentazione: 5 maggio 2014.

Nuovi cassonetti per i rifiuti non recuperabili in Circoscrizione 7

Nel mese di aprile, tra corso Vigevano / Novara, corso Vercelli, corso Emilia, via San Pietro in Vincoli, corso Regina Margherita e corso Principe Oddone - sarà modificato il servizio di raccolta rifiuti mediante cassonetti stradali.

Si inaugura il giardino Sassari rinnovato

Venerdì 11 aprile 2014 alle ore 15.00 sarà inaugurato il giardino Sassari, nella Circoscrizione 7, recentemente qualificato, alla presenza dell'assessore al Verde Pubblico, Enzo Lavolta e del presidente della Circoscrizione 7, Emanuele Durante.

Bici e Dintorni - programma gite 2014

La nuova stagione "pedalatoria" dell'associazione di ciclisti urbani "Bici e Dintorni". In totale sono state programmate 50 gite, che coinvolgono 27 capigita, gite di diversa difficoltà ed impegno come di consueto, di cui 12 ciclovacanze da 2 o + giorni.

Via col VENTO! ...il viaggio continua...

Martedì 11 marzo 2014 - ore 18,15, presso il Cecchi Point, Via Cecchi 17, con la Presentazione del film: "L'Italia in bicicletta lungo il fiume Po". Intervengono
L'Assessore all'Ambiente della Città di Torino Enzo Lavolta, Il responsabile del progetto della ciclovia VenTo e i realizzatori del documentario.

Rinnovato il contratto di sponsorizzazione del giardino Schiapparelli

In una comune ottica di tutela, riqualificazione e compatibilità ambientale, la Circoscrizione 7 e la SMAT hanno rinnovato per altri tre anni il contratto di sponsorizzazione del giardino tra corso XI febbraio e lungo Dora Savona.

Festa Nazionale dell'Albero 2013

Arbor Day della Città di Torino al Parco Confluenza - Colletta, giovedì 21 Novembre 2013, dalle ore 9 alle ore 12. Interverranno: Enzo Lavolta Assessore Ambiente Lavori Pubblici e Verde, Nadia Conticelli Presidente Circoscrizione 6 ed Emanuele Durante Presidente Circoscrizione 7.

Bici e Dintorni 

Le attività proposte dall'associazione Bici&Dintorni FIAB Torino. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Escursione nella Terra dei tre fiumi

Domenica 15 settembre 2013 nel parco del Meisino, San Mauro, Bertolla, Parco Colletta. La pedalata è facile e adatta a tutti. Ritrovo ore 9 in via Andorno 35 B. A cura di Bici&Dintorni con il patrocinio della Circoscrizione 7

PIXEL - Spazi verdi per la Città

In occasione delle giornate dedicate a Puliamo il mondo, evento organizzato da Legambiente, la Città con il progetto Pixel organizzerà alcune attività nei parchi Carrara e Colletta. Le iniziative sono a partecipazione libera. Parco Colletta, domenica 29 settembre 2013, orario: 11.00/13.00.

Raccolta tappi di sughero per la Cascina Graziella

Questo casolare, confiscato nel 2001 alla mafia, ospiterà una comunità di accompagnamento e recupero di donne in difficoltà grazie all'associazione Rinascita. La Circoscrizione ha istituito due punti di raccolta sul territorio in appoggio all'iniziativa.

A piedi nel parco ed escursioni in bici

Camminare insieme nel parco Colletta e lungo il Po, pedalate nei parchi torinesi, escursioni verso varie località in provincia di Torino, visite culturali, bird watching. A cura di Bici&Dintorni Fiab Torino con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Serata FAI da te

All'interno del programma delle serate ECO (Espressioni Conoscenza e Orizzonti) il FAI Giovani di Torino organizza un aperitivo con spettacoli musicali e teatrali. Venerdì  24 maggio 2013 (la serata, organizzata per il 17 maggio, era stata rinviata causa maltempo), dalle ore 19 in via Dellala 8. Con il patrocinio della Circoscrizione 7

Pedalata del 1 maggio "Il ponte sui ponti"

Una pedalata per conoscere curiosità, leggende storico - artistiche sui principali ponti che attraversano il Po e la Dora.

Resistere, pedalare resistere - dalla collina alla città

Nella ricorrenza della Liberazione una visita in bicicletta a 15 luoghi tra città e collina teatro di episodi di emarginazione e scontri con le forze della Resistenza. giovedì 25 aprile 2013, a cura dell'Associazione Bici & Dintorni - Fiab Torino.

Confluenze fluviali

Domenica 7 aprile 2013, Bici&Dintorni Fiab con il patrocinio della Circoscrizione 7, organizza una pedalata per tutti, nei parchi delle confluenze dei 3 fiumi cittadini Stura, Dora e Sangone in Po.

Inaugurazione di un nuovo Punto Acqua SMAT

Venerdì 23 novembre alle ore 11,00 al giardino Schiapparelli, in Lungo Dora Savona angolo corso XI Febbraio. Nell'occasione verrà presentata la guida "La Dora, culla della Città".

Le api sciamano a scuola

Domenica 4 novembre 2012, dalle 15 alle 18 presso i giardini Meisino, strada del Meisino 87. Un progetto rivolto ad adulti e bambini per conoscere il mondo delle api e del miele. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Pista ciclabile di Lungo Po Antonelli

Giovedì 15 novembre 2012 sono iniziati i lavori in Lungo Po Antonelli per quanto concerne il ripristino del manto erboso a lato della nuova pista ciclabile. I lavori termineranno nell'arco di alcuni giorni.

Puliamo il mondo - Clean Up the World

Venerdì 28 e domenica 30 settembre 2012 due iniziative nella nostra Circoscrizione in occasione del più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo!

Studio d'area Campus Università - proposte dalla cittadinanza

La Circoscrizione 7 intende promuovere in questi mesi uno studio d'area per la riqualificazione della zona adiacente la nuova struttura universitaria. Inviate via mail le vostre indicazioni entro l'8 giugno 2012

"Le città visibili" al Cecchi Point

Un ventaglio eterogeneo di eventi, tutti accomunati dall'ambizione di proporre una visione rivoluzionaria e insieme concreta della città futura, creativa, innovativa, interconnessa, ecosostenibile e solidale. Dal 25 maggio al 3 giugno 2012

Tre giorni a 6 zampe

Attività cinofile, mobility dog, educazione, laboratori bimbi, conferenze, pranzo vege-vegan, sfilata meticci alla riscossa. In viale Michelotti, 25, 26 e 27 maggio 2012

Festa di Primavera

La festa è organizzata dalla Circoscrizione 6, in collaborazione con la Circoscrizione 7 e la Società Italiana di Arboricoltura. mercoledì 16 maggio 2012, dalle ore 9 alle ore 12 presso il Parco della Confluenza

Porta Palazzo per la riduzione dei rifiuti

I risultati ottenuti in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Monitoraggio dello stato di pulizia della Città

L'Agenzia per i Servizi Pubblici Locali del Comune di Torino cerca volontari.

Riduco, riuso e poi riciclo

L'Associazione Il Tuo Parco, con il patrocinio della Circoscrizione 7, presenta la seconda giornata del Tuo Cineparco, sabato 28 gennaio 2012 dalle ore 16,00, viale Michelotti 166

T.V.B. Ti voglio bere

logo T.V.B

Uso consapevole dell'acqua nella Circoscrizione 7

Derattizzazione e disinfestazione corso Principe Oddone e vie limitrofe

Con mozione del 6 ottobre 2011 del Consiglio di Circoscrizione, è stato richiesto un intervento di disinfestazione e derattizzazione

Porta la borsa a Porta Palazzo!

Riduci gli sprechi e i rifiuti e riceverai una mela in omaggio! Mercoledì 14 dicembre, Mercato di Porta Palazzo, dalle ore 8 alle 12.30.

La differenza la fai tu!

Campagna di comunicazione, promossa da Amiat, in collaborazione con il Comune di Torino e la Circoscrizione 7 per promuovere la raccolta differenziata nei quartieri di Vanchiglia e Vanchiglietta.

Puliamo il mondo - Clean Up the World

Venerdì 16 settembre 2011 si invitano le scuole, le associazioni e tutti i cittadini volontari a partecipare ad una giornata all'insegna del divertimento, prendendosi cura della propria città con la partecipazione ad una insolita raccolta di rifiuti abbandonati: I mozziconi di sigarette!!

BicinDORA - Salone OFF Torino

Sabato 14 maggio 2011 ore 14-18. Biciclettata non competitiva lungo la Dora, dalla Pellerina alla confluenza Dora-Po. Iscrizioni dal 9 al 14 maggio 2011 presso Informa 7 e Informa 4

Progetti di Educazione Ambientale

Dal 5 all'11 giugno 2011 presso la  Biblioteca Civica "Italo Calvino",  mostra degli elaborati prodotti dai ragazzi delle scuole partecipanti ai progetti di Educazione Ambientale anno scolastico 2010/2011

Bimbimbici 2011

Domenica 8 maggio 2011, dalle 8.30 alle 12.30.
La manifestazione, non competitiva, è dedicata ai bimbi dai 5 agli 11 anni. Con il Patrocinio della Circoscrizione 7.

Porta la Sporta, 16 - 23 aprile 2011

La Circoscrizione 7 partecipa alla seconda edizione della settimana nazionale "Porta la Sporta" per promuovere l'utilizzo della borsa in sostituzione dei sacchetti monouso ma anche per ribadire un NO che deve diventare sempre più corale e partecipato verso il consumo usa e getta.

Una domenica al Meisino

tra asini, pecore, api e cibi genuini per riscoprire il territorio. Domenica 10 aprile 2011, dalle 14 alle 18
Centro Ippico Meisino strada del Meisino, 91. Con il patrocinio della Circoscrizione 7

10a Camminata lungo la Dora e per la Dora

Decima camminata lungo le sponde della Dora, per meglio conoscere, apprezzare e difendere questo fiume così importante per la storia e la vita della nostra città. Sabato 12 marzo 2011.

Iniziative ambientali rivolte alle scuole

logo commissione ambiente

Anche quest'anno il Consiglio di Circoscrizione ha approvato le attività di educazione ambientale, per l'anno scolastico 2010/11  per i nidi d'infanzia, scuole dell'infanzia, primarie e secondarie del territorio

Progetti di educazione ambientale

MOSTRA DEGLI ELABORATI - ANNO 2010
Dall'1 al 12 giugno 2010. Lunedì 15.00 - 19.45 / martedì - venerdì 8.15 - 19.45, sabato 8.15 - 14.00
Presso Biblioteca Civica "Italo Calvino", Lungo Dora Agrigento, 94

Apertura stagionale centro sfalci e potature

Foglie

Il centro di corso Casale n.354/A rimarrà aperto fino al 30 novembre 2010 nei giorni lunedì, giovedì e sabato, dalle 14 alle 19. Le utenze private possono conferire gratuitamente i residui del taglio dell'erba (sfalci) e delle potature delle proprie abitazioni (in piccole quantità) anche presso gli altri ecocentri Amiat

Progetti scolastici ambientali 2009-2010

Progetti scolastici ambientali 2009-2010

La VI Commissione Ambiente della Circoscrizione 7 proseguirà anche nell'anno scolastico 2009-10 a sostenere economicamente i progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

L'anello verde nella Circoscrizione 7

Logo anello verde

Strettamente connesso al progetto "Torino Città d'acque" la città di Torino ha da anni in corso di elaborazione un progetto strategico di valorizzazione della parte pubblica della collina di Torino, denominato "Anello Verde"...

Andare in bicicletta nella Circoscrizione 7

bicicletta

Percorsi ciclabili nel territorio della Circoscrizione 7

Zone verdi e parchi nella Circoscrizione 7

I parchi delle confluenze

Nella parte settentrionale di Torino, là dove il fiume Po riceve la Dora Riparia e la Stura di Lanzo, si estende una vasta area verde di grande importanza ricreativa e naturalistica. La sua realizzazione ha rappresentato un riuscito esempio di recupero ambientate di aree degradate all'interno di una grande città.
I parchi Colletta. Meisino, Arrivore, Isolone di Bertolla...