Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 21/11/2013
 
 

Festa Nazionale dell'Albero 2013

Arbor Day della Città di Torino al Parco Confluenza - Colletta
giovedì 21 Novembre 2013, dalle ore 9 alle ore 12

La Città di Torino, le Circoscrizioni 6 e 7 e la S.I.A. Onlus (Società Italiana di Arboricoltura) aderiscono alla Giornata Nazionale dell'albero del 21 novembre 2013 organizzando un Arbor Day (festa dell'albero) dedicato ai bambini ed agli adulti.
 
Grazie alla legge 10/2013 il 21 novembre è stato ufficialmente individuato come "Giornata Nazionale dell'Albero" e questa sarà la prima occasione per celebrarlo con un evento cittadino con una impronta nazionale, grazie alla collaborazione ed alla presenza dei volontari della S.I.A. Onlus.

Sarà l'occasione anche per presentare ufficialmente il progetto "SMART TREE" della Città di Torino, recentemente approvato dalla Giunta Comunale; un progetto innovativo ed ambizioso che ha l'obiettivo di sensibilizzare i privati (cittadini, enti ed Aziende) affinché partecipino attivamente alle azioni di forestazione urbana della propria città, contribuendo così al miglioramento della qualità ambientale della città.

A partire da quest'anno il 21 novembre potrà diventare un appuntamento fisso in cui si:
- presenteranno uno o più interventi di forestazione urbana su cui sarà incentrata la campagna di raccolta fondi,
- inaugureranno gli interventi realizzati con la campagna dell'anno precedente,
- si parlerà di alberi e della loro importanza, coinvolgendo le scolaresche, i cittadini, i tecnici e gli operatori in attività di educazione ambientale.

Programma della festa dell'albero

ore 9.00 > incontro presso il gazebo del Parco Confluenza (piazza Sofia)
ore 9,30
> inizio attività di educazione ambientale
ore 10,30-11,00 > spostamento con le guide volontarie ed i volontari della SIA verso il parco della Colletta (punto di ritrovo area giochi)
ore 11,00-12,00 > messa a dimora alberi presso il Parco Colletta
 
Le attività continueranno fino alle ore 15,30 -16,00 e sarà inoltre possibile assistere a dimostrazioni di tree-climbing, far arrampicare i bambini, visitare il vivaio della Città di Torino (situato lungo il percorso delle due aree) e parlare di "alberi a 360°" con gli arboricoltori volontari della S.I.A. Onlus.

Interverranno:
ENZO LAVOLTA Assessore Ambiente Lavori Pubblici e Verde
NADIA CONTICELLI Presidente Circoscrizione 6
EMANUELE DURANTE Presidente Circoscrizione 7

Contiamo sul coinvolgimento e partecipazione del maggior numero di persone a questa giornata!!!