Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 29/05/2014
 
 

Cambia Gioco! Nuovi Sport nei Parchi

al parco Colletta il 31 maggio 2014 a partire dalle ore 10.00

La Cittā č impegnata nella promozione del progetto "PIXEL Spazi verdi per la Cittā", promosso dall'Assessorato all'Arredo Urbano ed alle Politiche per l'Integrazione - Servizio Arredo Urbano Rigenerazione Urbana e Integrazione, finanziato dalla Compagnia di San Paolo, attraverso nuove modalitā di collaborazione locale, valorizza e promuove le attivitā nei parchi per contribuire alla diffusione di buone pratiche e cura per lo spazio pubblico e suggerire nuovi usi ricreativi degli spazi verdi cittadini.

In occasione della FESTA DELLO SPORT la Cittā, con la collaborazione della Fondazione Contrada Torino Onlus, organizza due giornate dedicate ai nuovi sport nei parchi.
Una pratica programmata di queste attivitā in spazi dedicati potrebbe garantire nel tempo il presidio e la cura di aree non recintate, spesso percepite dai frequentatori dei parchi (sportivi e non) come poco sicure.

"CAMBIA GIOCO!" al parco Colletta il 31 maggio 2014 a partire dalle ore 10.00
fino al tramonto si svolgeranno dimostrazioni di nuovi sport presentati dalle Federazioni e Associazioni sportive che inviteranno il pubblico presente a giocare e provarli, con la supervisione di istruttori delle varie discipline.

Netball - Frisbee - Tchoukball - Hitball - Crossfit - Flag

Sono discipline accomunate dall'agonismo non violento e rappresentano il tramite ideale per favorire la socializzazione e la partecipazione collettiva, sono attivitā praticate all'aria aperta a basso impatto ambientale che non necessitano di particolari attrezzature, i parchi cittadini sono quindi i luoghi ideali per la loro valorizzazione.

I Nuovi Sport saranno rappresentati dalle seguenti federazioni/associazioni:
- CUS Torino per il Netball, sport di genere da qualche anno praticato anche dagli uomini molto popolare in Australia Canada e Stati Uniti presentato in anteprima in Italia
- Associazione Ultimate Torino per il Frisbee
- ASD Asti Tchoukball per il Tchoukball
- La Federazione Italiana Hitball per l'Hitball
- il gruppo Crossfit Huddle per il Crossfit
- FIDAF (Federazione Italiana American Football) per il Flag

"CAMBIA GIOCO!" tornerā al Parco Pellerina il 14 giugno 2014 dalle 10.00 per un'altra giornata coinvolgente di sport nei parchi.