Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 21/02/2019

Agenda Verde - Circoscrizione 7

21 febbraio 2019
Giardino Madre Teresa di Calcutta, in corso la sistemazione della pavimentazione
Si concluderanno entro la fine della prossima settimana, se le condizioni climatiche permangono stabili, i lavori di sistemazione della pavimentazione del giardino Madre Teresa di Calcutta in corso Vercelli, le cui condizioni erano repentinamente peggiorate producendo forti avvallamenti nei viali perdonali e il cedimento del tornello in cemento armato che contorna l'albero posto al centro della piazzola.
Terminata la rimozione della superficie danneggiata, l'intervento prevede il rifacimento dei relativi sottofondi, la ricollocazione della pavimentazione, il ripristino del tornello a contorno dell'albero centrale, nonché la modifica ed implementazione della rete di raccolta delle acque meteoriche, per una loro migliore e corretta regimentazione.
http://www.comune.torino.it/verdepubblico/2019/Giardino_Madre_Teresa_Calcutta_sistemazione_pavimentazioni.shtml

Agenda Alberi > Interventi significativi programmati sul patrimonio arboreo della Città > Periodo: 11 - 24 febbraio 2019
http://www.comune.torino.it/verdepubblico/storico-agenda-alberi/agenda-interventi-programmati-patrimonio-arboreo-11-24feb2019.shtml

L'Agenda del verde: Le attività di manutenzione del verde in programma di competenza centrale
Disponibili i programmi dello sfalcio erba suddivisi per lotti circoscrizionali.

Smaltimento e recupero alberi di Natale naturali presso il vivaio comunale
Il Comune di Torino, in linea con quanto viene fatto in moltissime città straniere e sempre più frequentemente anche in Italia, mette a disposizione le proprie strutture per la raccolta e il recupero degli alberi di Natale, nel pieno rispetto di una filiera verde attenta alle tematiche ambientali. L'iniziativa riguarda, naturalmente, solo gli alberi "veri", a cui si chiede di rimuovere addobbi e luci.
Presso il Vivaio Comunale di strada consortile alla Manifattura Tabacchi 32 (nei pressi di corso Regio Parco) è disponibile uno spazio apposito dove i cittadini potranno depositare gli abeti di Natale naturali.
La raccolta entrerà in funzioneda venerdì 11 gennaio e si concluderà giovedì 31 gennaio 2019 .
Il link della notizia sulla pagina del Verde Pubblico
http://www.comune.torino.it/verdepubblico/2018/alberi18/smaltire-albero-di-natale.shtml

In arrivo nuovi interventi diffusi sul verde in città

Con i 400.000 Euro di fondi assegnati nel mese di dicembre 2018 al Servizio Verde Pubblico, si darà il via dalle prossime settimane ad una serie di interventi sul verde e sugli alberi. In particolare, metà della somma sarà utilizzata per la potatura di 1100 alberi, in tutte le circoscrizioni.
Per la Circoscrizione 7 l'intervento riguarderà piazza Gozzano

Con l'altra metà dei fondi, sono in previsione una serie diinterventi diffusi: la sostituzione di arredi (panchine, recinzioni, ecc), ilripristino di pavimentazioni e sistemazione di piani calpestio, la potatura disiepi, il decespugliamento di aree degradate. Previsto anche il ripristinodelle condizioni di sicurezza in alcune aree collinari e sponde fluviali,la realizzazione di punti barbecue sperimentali nel parco Colletta e Confluenza.
Saranno interessate diverse aree verdi, aree cani, areegiochi, in quasi tutte le circoscrizioni; sono stati scelti gli interventi con maggiore priorità, che si realizzeranno nei primi mesi dell'anno 2019 (alcuni interventi sono già in corso). Potrebbe essere necessario apportare delle variazioni nel corso dei lavori.
Per la Circoscrizione 7 l'intervento riguarderà il Parco Colletta e il giardino via Como.

Il link sul sito web del Verde Pubblico: http://www.comune.torino.it/verdepubblico/2018/altrenews18/in-arrivo-nuovi-interventi-diffusi-sul-verde-in-citta.shtml

Come previsto dalla Mozione del Consiglio Comunale n. 60 del 10 luglio 2017, la Città di Torino (Settore Verde Pubblico), con le sue  otto Circoscrizioni, rende consultabile a tutti i cittadini la documentazione completa relativa alle attività manutentive del verde pubblico programmate ed eseguite in tutte le aree verdi della Città. L'articolazione delle competenze, suddivise tra gestione centrale e circoscrizionale,  rende necessaria la consultazione di vari file in formato.pdf scaricabili in questa pagina.
Note per la consultazione
E' disponibile la programmazione quindicinale delle manutenzioni; la lettera P indica che l'attività è stata  programmata; la lettera E che è stata eseguita; nella colonna ATTIVITA'  è specificato il tipo di'intervento; nella colonna AREA è indicata la localizzazione e  la tipologia dei vari spazi.
N.B.  Le attività vengono programmate (P) solo nel momento in cui vi è la disponibilità effettiva delle relative risorse economiche;
il programma può subire delle modifiche a causa delle condizioni meteo o di problemi tecnici intervenuti.

Report foglie 2018-2019 Circoscrizione 7

dal 03/12/2018 08/12/2018

Taglio erba Circoscrizione 7

La Città di Torino è considerata, a livello europeo, tra le più "ricche" di aree verdi e patrimonio arboreo: si stima che ogni cittadino torinese possa disporre di circa 20 mq di verde! La cura e la manutenzione di questa ricchezza è fondamentale per il benessere dei cittadini e per l'immagine ed il decoro della Città stessa. Il territorio della Circoscrizione 7 ha in carico circa 800.000 mq di verde su cui deve intervenire e manutenere.

Crono-programma del taglio erba aggiornato al 30 ottobre 2018

Archivio

Crono-programma del taglio erba aggiornato al 3 luglio 2018

Cronoprogramma tagli verde e manutenzione aree giochi - aprile 2018
Nello stilare il cronoprogramma, tenuto conto delle risorse economiche disponibili, è stata data priorità alle situazioni considerate più critiche, dando particolare di riguardo alle aree maggiormente utilizzate dai cittadini ed in particolare l'infanzia; pertanto,in questa prima fase, saranno privilegiate le aree ludiche, le scuole, la visibilità stradale - (in particolare le rotonde) e la sicurezza.
Oltre al cronoprogramma sui tagli la novità di quest'anno riguarderà la pubblicazione anche del programma delle manutenzione per le aree giochi.
Con le attuali risorse impegnate, sarà possibile procedere con al massimo tre tagli dell'erba. I tempi degliinterventi previsti potranno subire variazioni a causa di eventuali giornate climaticamente avverse, o impellenti necessità che possono intervenire nel tempo.