Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 28/08/2017

Stabilità degli alberi - Interventi per la sicurezza in città

Nel corso degli ultimi tre mesi sono stati controllati dall'equipe di agronomi specializzati oltre 7300 alberi sul territorio cittadino. Di questi, 162 saranno oggetto di interventi da parte dei tecnici del verde dell'Amministrazione comunale, circa il 2,2 per cento degli alberi osservati. Il taglio definitivo dell'albero riguarda 76 esemplari, mentre per gli altri 86 è prevista una accurata potatura per evitare possibili cedimenti. Un dato confortante, tenuto conto che l'età media degli alberi torinesi è di circa 50 anni.

Nella Circoscrizione 7 gli abbattimenti dovranno essere effettuati
in  corso Verona (7, su 103 controlli), Via Varano (1), Piazza Borgo Dora (1)

Laddove possibile ed opportuno dal punto di vista tecnico, sarà programmata la sostituzione delle piante rimosse; i casi più impattanti dal punto di vista numerico e/o funzionale (in cui la rimozione degli alberi pregiudichi la fruizione dell'area) saranno oggetto di specifiche valutazioni (inserimento nella lista ambiti del progetto "Regala un Albero alla tua città", riqualificazione di banchine ed ambiti, etc.).
Tutte le operazioni, salvo condizioni meteo avverse, avranno inizio in ogni località non appena saranno espletate tutte le formalità burocratiche e logistiche. Nei casi più gravi, la rimozione è già avvenuta.
Gli interventi vengono realizzati da parte di imprese appaltatrici DIVERSE e senza nessuna relazione con chi ha eseguito i controlli; durante tutte le operazioni i tecnici comunali seguono sul posto le attività. Le analisi di stabilità sono documenti disponibili presso il Servizio Verde Gestione e consultabili dai cittadini con richiesta di accesso agli atti.