Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 13/01/2017
 

Potatura alberi: al via i lavori del nuovo appalto

Sono iniziati in questi giorni i cantieri di potatura programmati per l'autunno-inverno 2015-2016. I fondi di mutuo stanziati alla fine dello scorso anno (circa 2 milioni di euro) e messi in gara quest'anno (per una spesa di 1.278.000 euro al netto dei ribasso di gara), sommati ai fondi ordinari disponibili, consentiranno di realizzare una serie di interventi importanti e attesi, pari a circa 8.200 alberi potati, che corrispondono a circa il 7,4 % del patrimonio arboreo totale della città, che conta circa 110.000 piante su alberate urbane e in parchi e giardini ed oltre 50.000 alberi nei boschi collinari.
 
Tra gli interventi di potatura più significativi che verranno realizzati da qui a marzo 2016, sempre che non vi siano cause di forza maggiore che lo precludano (es cantieri concomitanti, impedimenti legati a GTT che deve assicurare la disattivazione delle linee tranviarie, ecc.), sono previsti nella Circoscrizione 7:
 
corso Casale (225 platani)
corso Regio Parco (210 tra tigli e platani)
corso Giulio Cesare (160 alberi, prevalentemente platani)
corso Brescia (150 tigli)
corso Regio Parco (150 frassini)
via Catania (140 piante)
Via Varano (130 platani)
giardino piazza Alimonda (120 tigli)
E inoltre:via Bologna, lungo Dora Siena
 
Le potature saranno realizzate da imprese specializzate in lavori di arboricoltura, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza dei lavoratori, della struttura e della salute della chioma degli alberi, senza ridurre il valore ornamentale ed ambientale dell'alberata. L'intervento permetterà di rimuovere gli eventuali rami secchi o con inserzione fragile e di diminuire la resistenza al vento opposta dalla chioma, riducendo così i rischi di schianto e di rottura di rami anche in caso di eventi atmosferici intensi.
Alcuni cantieri occuperanno parte della carreggiata stradale e saranno possibili dei rallentamenti del traffico veicolare. Gli interventi di potatura vengono organizzati tenendo conto prioritariamente degli aspetti concernenti la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro degli operatori coinvolti, ed in secondo luogo le esigenze legate al traffico automobilistico. In ragione di ciò, pur organizzando gli interventi in orari di minimo impatto sulle condizioni di traffico esistenti, si richiede ai cittadini di scegliere, per quanto possibile, percorsi alternativi, o pazientare in caso di code.