Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 25/05/2023
 

Biblioteca Civica Italo Calvino

I soli libri che riconosco come miei sono quelli che devo ancora scrivere
da Italo Calvino,Se una notte d'inverno un viaggiatore

 
 

Lungo Dora Agrigento 94 - telefono: 011.011.20740
Per informazioni su orari e attività della Biblioteca Calvino clicca sul link
E mail: biblioteca.calvino@comune.torino.it

Per Consultare il calendario delle attività delle Biblioteche Civiche 
vai al sito delle Biblioteche Civiche Torinesi  




biblioteca diritti

Difendi i tuoi Diritti
Presso la biblioteca Italo Calvino, è disponibile un settore specifico librario, denominato "Difendi i tuoi Diritti". Abbiamo tutti gli "strumenti" necessari sia per "prevenire" che per "curare" i problemi quotidiani, siamo in possesso di tutta la modulistica e dei formulari necessari per affrontare ogni eventuale violazione di diritti, da parte sia degli erogatori dei prodotti e dei servizi e pubblici e privati.
Inoltre la biblioteca è in possesso di una banca dati giuridica aggiornata, comprendente sentenze della Corte Costituzionale, Cassazione, Tribunali, Tar, Consiglio di Stato, Direttive e raccomandazioni Europee, Leggi Nazionali, Ccnl di tutti i settori, Diritto del lavoro, tributario, Civile, Penale, Famiglia.

 

Iniziative

Archivio iniziative

 

La cultura dietro l'Angolo: "Bugiardini"

Lunedì 29 maggio 2023 alle ore 17,00 presso la Biblioteca Italo Calvino in Lungo Dora Agrigento, 94.

Salone Off 2019

Il Salone Off 2019 coinvolgerà come sempre la Circoscrizione7. Invitiamo tutti i soggetti attivi sul territorio a farci pervenire proposte inerenti possibili eventi da inserire nel programma ufficiale, scadenza: mercoledì 3 aprile 2019 entro e non oltre le ore 12.00.

L'EUROPA È CASA MIA. Conoscere, decidere

sabato 16 febbraio 2019 ore 10:00 presso  la Biblioteca civica Italo Calvino. Dibattito pubblico sui percorsi pratici di cittadinanza attiva in Europa che mira a presentare ai giovani il volontariato come esempio di cittadinanza e di opportunità per conoscere se stessi e la comunità in cui vivono.

Si è conclusa la quarta edizione della campagna "REGALIBRI"

Si è conclusa la quarta edizione di "RegaLibri", la prima che ha devoluto i volumi raccolti dalla Circoscrizione 7 alla Biblioteca Civica Italo Calvino anziché alle scuole del territorio. Il risultato è stato ancora una volta superiore alle aspettative: sono stati raccolti oltre 1.000 libri.

"Cosa lascio, cosa cerco? Crisi e opportunità nel passaggio tra ordini di scuola"

Un convegno martedì 9 maggio 2017 dalle ore 15 alle ore 18 presso la Biblioteca "Italo Calvino" - Sala Conferenze Dina Rebaudengo, Lungo Dora Agrigento, 94.

TORINO CHE LEGGE

Dal 18 al 23 aprile 2017, una settimana di eventi e iniziative. Un progetto della Città di Torino e del Forum del Libro, in collaborazione con il MIUR e il Centro UNESCO..

Iniziative dedicate all'universo femminile per tutto il mese di marzo

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, le Circoscrizioni, le Biblioteche Civiche Torinesi e le Associazioni del Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne, organizzano una serie di iniziative per tutto il mese di marzo. Disponibile l'opuscolo con il programma delle iniziative.

Alcohol Prevention Day 2016

Progetto del Dipartimento di Patologia delle Dipendenze dell'ASL TO2 e della Società Italiana di Alcologia, che coinvolge gli studenti di quattro scuole medie superiori nelle Circoscrizioni 6 e 7 dedicato alla prevenzione dell'abuso alcolico. Le attività si svolgeranno nel mese di aprile, con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Consulenze professionali gratuite al cittadino

Con il nuovo anno riprende nelle Biblioteche civiche torinesi il Servizio di Consulenze Professionali con Notai, Avvocati, Commercialisti, Ingegneri, Architetti, Geometri, in collaborazione con i relativi Ordini.

Michele Serra per il Salone Off 365

Lo scrittore, giornalista, editorialista, autore televisivo e satirico Michele Serra è a Torino mercoledì 27 gennaio 2016 per due incontri del Salone Off 365.

Lettori senza frontiere - Settimana del libro accessibile

L'associazione Area onlus, impegnata dal 1982 nella diffusione di una corretta cultura dell'inclusione, organizza dal 9 al 15 novembre 2015 la Settimana del Libro accessibile. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Incontro inaugurale del Salone Off 365

Claudio Magris intrattiene una conversazione con Gian Luigi Beccaria dal titolo Dal canto degli ultimi al grande stile. Quello che si sa e quello che si è. Martedì 15 settembre 2015 ore 18,00, Campus Einaudi (Lungo Dora Siena, 100).

SALONE OFF 2015 - Circoscrizione 7

Prende il via sempre più grande il Salone Off: il Salone del Libro diffuso, nato dall'intuizione di portare libri, autori e spettacoli fuori dai padiglioni fieristici del Lingotto, che quest'anno giunge alla sua dodicesima edizione. Dal 7 al 30 maggio 2015.

Irvine Welsh al Salone Off 365

Mercoledì 29 aprile 2015, presso la Scuola Holden alle ore 18, un incontro aperto al pubblico con lo scrittore scozzese che presenterà il nuovo romanzo "Godetevi la corsa". Sarà intervistato da Giuseppe Culicchia e da alcuni gruppi di lettura.

Presentazione del libro "Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?"

Edito da Mondadori di Antonio Dikele Distefano. Mercoledì 11 Marzo dalle ore 11.30 alle 14.00, Biblioteca Civica Italo Calvino. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

La solidarietà al femminile secondo Lella Costa al Salone Off 365

Lella Costa è al Salone Off 365 con il suo ultimo libro nelle giornate di martedì 24 febbraio 2015 alla biblioteca Archimede di Settimo Torinese e mercoledì 25 febbraio presso la Fabbrica delle E del Gruppo Abele.

Incontro con Lucia Annibali - Salone OFF 365

Giovedì 27 novembre 2014, ore 18 al Campus Luigi Einaudi, Aula Magna - Lungo Dora Siena 100. Lucia Annibali offre a donne e uomini una testimonianza autentica e toccante sugli abusi e violenze di genere, che si fa esempio di rinascita e speranza.

Incontro con Massimo Recalcati - SaloneOFF 365

Venerdì 14 novembre, ore 17, Sermig - Arsenale della Pace, Piazza Borgo Dora 61. Con l'autore intervengono gli insegnanti del gruppo di lettura coordinato dalle Biblioteche civiche torinesi e dal Salone Internazionale del Libro.

Salone Off 2014 - Circoscrizione 7

Dal 29 aprile al 12 maggio il Salone del Libro diffuso, nato dall'intuizione di portare libri, autori e spettacoli fuori dai padiglioni fieristici, tra le vie, le piazze e i quartieri di Torino, nel centro e nella periferia, e nei Comuni della provincia.

La Circoscrizione 7 aderisce al Progetto Torino Rete Libri

La Circoscrizione 7 ha firmato il protocollo d'intesa con cui entra nel circuito di Torino Rete Libri. Da questo momento e in qualsiasi periodo dell'anno, le scuole di ogni ordine e grado del territorio della Circoscrizione 7 possono aderire alla rete.

Recuperare il ritardo

Ebook e contenuti digitali a scuola: il ruolo delle biblioteche scolastiche, venerdì 9 maggio 2014 ore 9:30 - 12:30, Convitto Umberto I - via Bligny 1/bis.

Giornata della memoria

Le iniziative organizzate dalla Circoscrizione 7 in occasione della Giornata della Memoria: un concerto presso il Centro di Incontro di corso Belgio 91, sabato 25 gennaio alle ore 15.30 e la presentazione di un libro presso la Biblioteca Civica "Italo Calvino" Lunedì 27 gennaio 2014 alle ore 17.

Stanchi di affrontarli da soli? Mettiamoci insieme!

Un sostegno per le materie scientifiche e linguistiche, e poi video, musica e altro ancora. Tutti i martedì dalle 15.00 alle 18.00, alla Biblioteca Civica ltalo Calvino di Lungo Dora Agrigento 94.

Il computer non è uno sconosciuto

Corso di informatica di base, presso la Biblioteca civica Italo Calvino. Dal 17 settembre al 29 ottobre tutti i lunedì dalle 15.30 alle 17.00, iscrizione obbligatoria. Ingresso libero.

Diniego

Mostra fotografica di Mauro Eandi, dal 16 al 31 luglio 2102, presso la Biblioteca Civica Italo Calvino. Con il Patrocinio della Circoscrizione 7

Salone Off 8-14 maggio 2012

Ripartire dai territori per pensare ai nuovi centri culturali della città: questo è lo spirito che anima lo svolgimento e la scelta dei luoghi del Salone Off nel territorio della Circoscrizione 7

Dalla fabbrica alla residenza. La metamorfosi dell'ex Tobler a Torino

Il racconto di un quartiere attraverso un edificio. Presentazione del libro di Francesca Civera presso la biblioteca civica Italo Calvino giovedì 5 aprile 2012, ore 11.00

Ascolto il rendimento: riflessioni e strumenti per il successo formativo

Convegno, presso la Sala Conferenze Dina Rebaudengo, Biblioteca "Italo Calvino", mercoledì 29 febbraio 2012, dalle ore 14.00 alle ore 18.00

C'è un punto della terra che è una landa desolata

fotografie di Cosimo Cardea del lager di Auschwitz e Birkenau accompagnate dalle parole dei sopravvissuti
da venerdì 20 a martedì 31 gennaio 2012 presso la biblioteca civica Italo Calvino

Il simbolico in gioco

giovedì 27 ottobre 2011 presso la biblioteca civica Italo Calvino il primo dei tre appuntamenti in collaborazione con il concorso letterario nazionale Lingua Madre

Nuovi cittadini e spazi comuni

Primo incontro. Apporti culturali e condivisioni di saperi: Conoscersi per riconoscersi, Mercoledì 19 Ottobre 2011, ore 16.00 - Biblioteca Civica Italo Calvino, Lungo Dora Agrigento 94

Nuovi italiani, Nuova letteratura

Scrittori e scritture dell'emigrazione. Vent'anni di letteratura di scrittori migranti in lingua italiana. Un convegno presso la Biblioteca civica Italo Calvino. 7 e 8 ottobre 2011

Salone Off Torino 2011

Il programma degli eventi nella Circoscrizione 7
dal 6 al 16 maggio 2011

Il Fiume di Torino - Viaggio lungo la Dora Riparia

copertina del libro

Il libro di Andrea Bocco è stato realizzato grazie alla collaborazione con il Politecnico di Torino

Crisi

Copertina del libro di Innocenzo Cipolletta

Nell'ambito del ciclo Il potere delle idee, Innocenzo Cipolletta parla del tema "CRISI" presentando il suo libro "BANCHIERI, POLITICI E MILITARI, Passato e futuro delle crisi globali". Mercoledì 3 novembre, ore 18.00, Biblioteca civica Italo Calvino, lungo Dora Agrigento 94

Saperi di donna

Saperi di donna

giovedì 4 novembre 2010, ore 18.00, presso la Biblioteca Civica Italo Calvino, lungo Dora Agrigento, 94

Convegno: "Una cultura dell'ascolto...

orecchio

La presenza psicologica a scuola in un'idea di rete" Giovedì 28 maggio 2009 - Sala Conferenze Dina Rebaudengo, Biblioteca "Italo Calvino", Lungo Dora Agrigento, 94.

Salone off - Circoscrizione 7

Logo Salone Off

Gli ormai consolidati appuntamenti del Salone del Libro fuori dai confini del Lingotto Fiere quest'anno si trasformano nel nuovo Salone Off: un fitto calendario di appuntamenti in città in programma dall' 8 al 17 maggio.