Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 23/09/2019

Un Po MENO InquinaTO

Sabato 28 Settembre 2019
Piazza Chiaves/Giardino Vito Scafidi
In caso di pioggia presso il Centro di Incontro in C.so Belgio 91.

Giornata di sensibilizzazione sull'ambiente nel quartiere Vanchiglietta per i cittadini della Città di Torino.

La qualità dell'ambiente in cui viviamo è importante per il benessere delle persone. Tutti possono contribuire con piccoli gesti, ma per metterli in atto è necessario informare il più possibile sul reale impatto che un corretto comportamento del singolo può avere nei confronti del pianeta. Per tale motivo è stata organizzata una giornata di sensibilizzazione e conoscenza per tutti gli interessati. L'obiettivo è quello di creare un momento di socializzazione, confronto e conoscenza sui temi ambientali, attraverso attività ludiche e formative.
In particolare sono previsti durante la giornata momenti di dialogo tra enti e cittadini, quiz e degustazioni in prima persona, e una gara a squadre di raccolta di eventuali rifiuti in alcune zone predefinite del quartiere.

Programma:

h 11.00-12.00 - Dialoghi sull'ambiente per i cittadini.
Durante l'incontro saranno presentati alcuni esempi per fornire ai cittadini una serie di informazioni su quale sia il ruolo degli enti coinvolti nel contribuire a migliorare la qualità ambientale, e quale sia invece il centrale ruolo dei cittadini che con piccoli gesti quotidiani posso realmente modificare il loro impatto sul pianeta.
Interventi di:
"La raccolta differenziata" - AMIAT
"L'acqua potabile della rete idrica e il consumo plastic-free" - SMAT
"La mobilità sostenibile" - Dott. Forleo (Università degli Studi di Torino)
Comunicazioni su: Piantumazione di un giardino del Quartiere, Posa di una torretta dell'acqua SMAT, installazione di coperture anti-corvo sui cestini della circoscrizione 7 con AMIAT

h.12.30-15.30 - Pranzo a pic-nic "plastic-free"
Partecipazione libera nell'area. Chi intende partecipare dovrà portare il necessario per il proprio pasto. È stato pensato come un momento di condivisione e di formazione sulle corrette abitudini che permettono sia di organizzare un piacevole momento all'aperto che di rispettare il luogo in cui ci si trova, pulendolo alla fine del pasto e realizzando una corretta differenziata.

h 14.30-17.00 - Attività
Dalle ore 15.00 alle ore 16.30
Gara a squadre per la raccolta di eventuali rifiuti in alcune zone predefinite del quartiere, con assegnazione di due premi simbolici a carattere ecologico per le due squadre che realizzano la miglior raccolta per qualità della differenziata e per quantità. In particolare, le aree di raccolta individuate fanno riferimento ad un tratto del Lungo Po Antonelli, del Lungo Dora Voghera, Corso Cadore, Corso Brianza e una porzione del Parco Colletta.
È prevista l'iscrizione di un numero massimo di 15 partecipanti per squadra. L'iscrizione è obbligatoria entro il 20 Settembre 2019 tramite form online o presso il luogo dell'evento nella giornata fino alle ore 12.00. Numero chiuso di partecipanti alla gara: 400 persone.

Dalle ore 14:30
- SOMMELLIER DELL'ACQUA - Attività guidate di degustazione sull'acqua e informazione sull'acqua potabile della rete idrica, volta alla riduzione del consumo di bottiglie di plastica. A cura di SMAT.
- QUIZ E ATTIVITA' SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA - Come si gestiscono i rifiuti che vengono prodotti quotidianamente dalle nostre attività? Informazioni importanti e curiosità sulla gestione dei rifiuti attraverso quiz conivolgenti e giochi interattivi. A cura di AMIAT gruppo IREN.

- I RAE, DOVE E COME SI RICICLANO - Come vengono smaltiti e cosa fare dei piccoli elettrodomestici?
Attività formative sulla raccolta e il corretto riciclo di telefoni, torce, piccoli elettrodomestici e altre apparecchiature elettroniche di piccole dimensioni.
Sarà anche a disposizione un servizio di raccolta immediata per tutti gli oggetti elencati sopra (non per grandi elettrodomestici, ma solo per apparecchi di piccola taglia). Lo smaltimento di quest materiali deve essere normalmente svolto presso l'ecocentro più vicino.
A cura di AMIAT gruppo IREN.

- LA MOBILITA' SOSTENIBILE - Curiosità e approfondimenti dalle 14:30 alle 17:00, presso il gazebo della Circoscrizione 7. Domande, curiosità e approfondimenti sugli argomenti introdotti la mattina: mobilità sostenibile attuale e futura, funzionamento dei veicoli ibridi ed elettrici, e tanto altro.

- TEST RIDE CON LE AUTO ELETTRICHE DI BLUETORINO

h 17.00 - Premiazione, ringraziamenti e saluti
Premiazione della gara a squadre con premi green, per i partecipanti della prima squadra di ognuna delle due categorie (qualità della differenziata e quantità).
h 17.30 - Conclusione dell'evento

Inoltre:
Per l'occasione una porzione di L.go Po Antonelli in corrispondenza della P.zza Chiaver, Giardino Vito Scafidi sarà chiusa al traffico ed allestita con punti informativi di enti ed aziende coinvolte nei temi ambientali.
Organizzazione: DOMUS APS in collaborazione con Arci, Legambiente Metropolitano, AMIAT gruppo IREN, SMAT, BLUETORINO, Radio Ohm, Radio Soccorso Sociale - Protezione Civile, Cooperativa Le Soleil, Altri Modi ETS, Insieme è più bello - Oratorio San Giulio d'Orta, Chiesa di Santa Croce