Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 11/12/2015
 
 

Previsioni di potatura dell'alberata di corso Brescia

Negli ultimi tempi arrivano alla Città frequenti richieste e lamentele dei residenti in corso Brescia relative allo sviluppo dei tigli presenti nell'alberata.
La distanza tra edifici ed alberi è, infatti, molto ridotta su questo asse stradale ed è inevitabile che le piante, crescendo naturalmente, creino disagio alle abitazioni.
Le piante di corso Brescia sono soggette a potature periodiche ravvicinate (mediamente ogni 4-5 anni) per ovviare al problema dell'eccessiva vicinanza delle piante agli edifici. Un'attività manutentiva di questo genere, tuttavia, comporta un continuo ricaccio delle piante, che aumenta a sua volta la necessità di potature frequenti; il risultato è l'indebolimento delle piante stesse, che potenzialmente possono diventare meno sicure per i fruitori dell'area, ed un dispendio di risorse economiche sottratte ad altri interventi di pari, se non maggiore, urgenza.

Nel tentativo di migliorare la situazione, il Servizio Verde Gestione della Città ha intenzione di effettuare una potatura verde, ossia durante il periodo dell'anno in cui le piante hanno le foglie, in modo da ottenere un minore ricaccio vegetativo ed un risultato più duraturo nel tempo.
La potatura di tutto l'asse di Corso Brescia richiede, tuttavia, risorse ammontanti ad alcune decine di migliaia di euro, che non è possibile ricavare nell'ambito dell'appalto di ordinaria manutenzione; pertanto, l'intervento è stato inserito nell'appalto di Straordinaria Manutenzione, di cui si è tenuta in questi giorni la prima seduta di gara.
Se la fase di aggiudicazione procederà senza intoppi, sarà possibile effettuare l'intervento entro l'estate, come pianificato; diversamente si cercherà una soluzione per ridurre il comprensibile disagio dei residenti.
 
Informazione pubblicata sul sito del Verde Pubblico:
www.comune.torino.it/verdepubblico
http://www.comune.torino.it/verdepubblico/2014/alberi14/potatura-alberata-corso-brescia.shtml