Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 10/11/2016
 
 

Impariamo manualmente: tre laboratori creativi gratuiti

La Rete Solare per l'Autocostruzione organizza con il contributo della Circoscrizione 7 di Torino tre laboratori creativi gratuiti.
Adulti e bambini potranno cimentarsi nell'arte dell'autoproduzione e dell'autocostruzione con i seguenti laboratori.

 

lunedì 10 Ottobre - orario 16.45 - 18.45 presso corso Belgio 38
"C'ERANO UNA VOLTA...I BURATTINI!" Autoproduzione di giocattoli con materiale di riciclo.
Ogni bambino potrà cimentarsi nella realizzazione di un burattino partendo dall'utilizzo di materiali di recupero e di uso quotidiano come: rotoli di carta igienica, buste di carta, giornali, ecc. Sul filo del famoso racconto di Collodi: "Pinocchio" ogni bambino potrà scegliere il proprio personaggio preferito per tornare a casa con un gioco autocostruito. Un modo per sensibilizzare i bambini al rispetto dell'ambiente e all'importanza del riciclo in maniera semplice e divertente. Il laboratorio è gratuito e comprensivo del materiale. Attività post-scolastica destinata a bambini dai 6 anni in su.
Prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail francesca.napoleone@live.it

 

domenica 23 Ottobre - orario 9.30 - 17.00 presso il Centro di Incontro in corso Belgio 91
"DALLA PECORA AL FELTRO" Laboratorio di autoproduzione di una borsa in feltro.
L'antica tecnica del feltro artigianale, patrimonio delle popolazioni del centro Asia come di quelle delle nostre montagne, farà riscoprire il gusto del "fare" attraverso gesti semplici ed antichi. Inizialmente una breve introduzione teorica presenterà la tecnica che si andrà ad utilizzare e le caratteristiche della fibra di lana. In seguito verrete guidati passo passo nella realizzazione, partendo dalla lana vergine.
Al termine della giornata ogni partecipante potrà portarsi a casa la propria borsa unica e personalizzata. Rivolto ad adulti e ragazzi dai 12 anni in su. E' previsto un pranzo condiviso, porta quello che vorresti trovare.
Prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail elena.girotto@autocostruzionesolare.it

 

domenica 13 Novembre - orario 9.30 - 17.00 presso il Centro di Incontro in corso Belgio 91
"GLI INTONACI A CALCE" giornata di approfondimento su intonaci e intonachini a base di calce idraulica naturale
La calce è stato il materiale edilizio per eccellenza, usato nella nostra architettura fino all'avvento dei preparati cementizi. Durante la giornata verranno illustrate le straordinarie proprietà della calce, si assisterà allo spegnimento della calce viva, per poi preparare diverse miscele e stenderle su campioni. I partecipanti potranno realizzare un ciclo completo di intonaco e portare a casa i campioni preparati. Attività per adulti.
Prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail corsi@autocostruzionesolare.it

Tutto il programma è disponibile sul sito www.autocostruzionesolare.it
pagina facebook: autocostruzionesolare