Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 11/12/2015
 
 

Controlli di stabilità degli alberi

Interventi programmati di abbattimento e messa in sicurezza su 131 alberi
 
Come noto, la Città di Torino, il cui patrimonio arboreo pubblico è di entità molto rilevante (oltre 160.000 esemplari tra viali alberati, piante in parchi e giardini pubblici, boschi collinari), dalla metà degli anni '90 sottopone le piante del territorio cittadino a periodici controlli della stabilità. I controlli di stabilità effettuati consentono di ridurre il pericolo derivante dalla caduta di alberi, rimuovendo le piante potenzialmente instabili o effettuando degli interventi di riduzione della propensione al cedimento.
 
I controlli di stabilità sono affidati a professionisti esterni specializzati (dottori agronomi e forestali, periti agrari), che vengono selezionati attraverso appalti specifici e le attività sono sottoposte al coordinamento ed alla supervisione dei tecnici comunali; ogni 3 mesi gli appaltatori consegnano alla città le risultanze delle indagini del patrimonio arboreo analizzato in tale periodo. Le piante classificate in classe D sono da abbattere; sulle piante in classe C/D in alcuni casi, con specifiche tecniche di potatura e/o consolidamento, si può ridurre la pericolosità potenziale, mentre negli altri casi non rimane che procedere con la rimozione dell'albero.

Nella Circoscrizione 7 gli ambiti interessati da interventi di messa in sicurezza e/o abbattimento, con il numero di piante coinvolte sono:
Strada Superga (1)
Area Basilica Superga (19)
 
Laddove possibile ed opportuno dal punto di vista tecnico, sarà programmata la sostituzione delle piante rimosse; i casi più impattanti dal punto di vista numerico e/o funzionale (in cui la rimozione degli alberi pregiudichi la fruizione dell'area) saranno oggetto di specifiche valutazioni (inserimento nella lista ambiti del progetto "Regala un Albero alla tua città", riqualificazione di banchine ed ambiti, etc.).
 
Le operazioni, salvo condizioni meteo avverse, avranno inizio non appena saranno espletate tutte le formalità burocratiche e logistiche. Nei casi più gravi, l'abbattimento è già avvenuto.
 
La notizia è stata pubblicata sul sito web del verde pubblico: www.comune.torino.it/verdepubblico
http://www.comune.torino.it/verdepubblico/2015/alberi15/stabilita-alberi-abbattimenti-programmati.shtml