Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 10/11/2023

InformaSette

Indirizzo: corso Vercelli n. 15 (proprio di fronte all'ingresso principale).
Telefono: 011.011.35751 dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 12,00
E-mail: informa7@comune.torino.it

Orario ricevimento pubblico: 
MARTEDI' e GIOVEDI'
dalle ore 9.00 alle 12.00 
In caso di esigenze particolari, è possibile richiedere un appuntamento.

Cosa puoi trovare all'Informasette?

L'ufficio fornisce notizie di interesse generale:
- caf, patronati, uffici di riferimento per certificati e documenti personali, sanitari e fiscali;
- vita sociale, corsi per il tempo libero, gite, sport;
- casa, erogazione di contributi  vari (bonus, assegni per i figli, etc);
- corsi di formazione professionale, concorsi, lavoro;
- attività e i servizi del Comune, di altri Enti Pubblici e in particolare della Circoscrizione;
- risorse del territorio e relative attività.

Il cittadino, rivolgendosi allo sportello, può:
- chiedere i moduli per l'accesso agli atti della Circoscrizione, per l'iscrizione alle Commissioni di Lavoro e tutta la modulistica dei vari uffici circoscrizionali;
- fare segnalazioni per interventi su strade, marciapiedi, giardini e strutture della Circoscrizione;
- chiedere il modulo per il sostegno alla locazione e per il bando della casa popolare;
- ottenere aiuto per l'attivazione e la consultazione del borsellino elettronico;
- ritirare volantini relativi a varie attività e iniziative sia circoscrizionali che della Città.

Informazioni disponibili

Scegli il nome del giardino del Centro Civico della Circoscrizione 7

Un sondaggio per far decidere direttamente ai cittadini il nome del giardino interno del Centro Civico della Circoscrizione 7 di corso Vercelli 15: per la prima volta nella storia di Torino saranno i cittadini stessi a decidere il nuovo toponimo di uno spazio pubblico. Termine sondaggio: venerdì 05 aprile 2024.

Laboratorio Teatrale "L'Incontro"

Laboratorio Teatrale gratuito aperto alla cittadinanza.
Da MERCOLEDÌ 28 febbraio 2024, ogni mercoledì dalle ore 17,30 alle ore 19,30, presso il Cecchi Point in via Antonio Cecchi 17 - Torino.

Progetto PASS60

La Città invia ogni anno, a tutte/i le/i residenti che compiono sessant'anni, una tessera nominativa che consente di accedere, gratuitamente o mediante il pagamento di una quota agevolata, a moltissime opportunità culturali, sportive e ricreative.
Ad usufruire del ricco ventaglio di iniziative offerte dalla tessera PASS60 nel 2024 è la classe 1963.

Nuovo Orario Ufficio Informasette

Si comunica che, a partire dalla settimana del 13 novembre 2023, l'Ufficio Informasette cambierà l'orario di apertura al pubblico. Il nuovo orario sarà il seguente: martedì e giovedì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Carta Solidale per l'acquisto dei beni alimentari di prima necessità

La pagina di Torino Facile dedicata alla Carta Solidale fornisce informazioni generali sulla misura e permette al cittadino di procedere direttamente - attraverso accesso con SPID/CIE - alla verifica rispetto alla presenza o meno del proprio nucleo familiare nell'elenco dei beneficiari predisposto dall'INPS.

Raccolta Firme

Presso l'Ufficio Informa7 sono depositate le raccolte firme per referendum e proposte di legge di iniziativa popolare.


Newsletter

Vuoi ricevere periodicamente notizie sul tuo quartiere? Compila il form che trovi sulla sinistra della home page.

Segnalazioni

Al fine di migliorare la gestione di Segnalazioni, richieste di intervento e reclami riguardanti criticità e disservizi nel proprio territorio, la Circoscrizione 7 ha adottato un efficiente software collegato ad uno specifico indirizzo di posta elettronica che si invita ad utilizzare in modo prioritario.

Borsellino Elettronico

Presso l'Ufficio Informasette e nelle altre Circoscrizioni della città di Torino, è possibile usufruire del sistema "Borsellino Elettronico" per il pagamento relativo ai servizi Nidi d'Infanzia e Ristorazione.

Archivio notizie

 

Soggiorni Estivi per la Terza Età - Estate 2024

Anche per l'estate 2024, la Circoscrizione 7 collabora con l'Associazione "Auser Insieme Torino" all'organizzazione dei soggiorni climatici nella Riviera Romagnola.
Località, quote di partecipazione e periodi di soggiorno nel VOLANTINO.

Una pioggia di libri

1200 libri bellissimi e colorati, scritti in più lingue e dedicati a bambine e bambini nella prima infanzia, andranno a popolare 12 luoghi della vita dedicati alle famiglie nei quartieri Vallette, Aurora, Barriera di Milano, Mirafiori e a Porta Palazzo, per promuovere la lettura inclusiva e percorsi di avvicinamento alle biblioteche territoriali.

Salone Off 2024 - Circoscrizione 7

Anche quest'anno la Circoscrizione 7 aderisce al Salone Off, il programma del Salone Internazionale del Libro diffuso sul territorio che si terrà tra il 3 e il 14 maggio 2024. Le proposte di eventi da inserire nel programma ufficiale dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 di venerdì 15 marzo 2024.

Luci d'Artista City Tour 04 gennaio 2024

Un breve video con le immagini scattate da alcuni partecipanti al Luci d'Artista City Tour con partenza dalla Circoscrizione 7.

Tour Luci d'Artista 2023/2024 dalla Circoscrizione 7

In occasione di Luci d'Artista, la Città di Torino offre ai cittadini l'opportunità di partecipare a tour turistici gratuiti a bordo di un autobus panoramico a due piani di City SightseeingTour dalla Circoscrizione 7: Giovedì 4 gennaio 2024 - Partenza alle ore 17,30 da corso Vercelli 15 - Prenotazione obbligatoria.

Il Natale Illumina i Quartieri

Inaugurazioni, in tutte le Circoscrizioni, degli eventi e delle attività che animeranno il periodo natalizio nella nostra Città. Per la Circoscrizione 7 l'evento è previsto sabato 09 dicembre 2023 alle ore 17,00 in Viale Ottavio Mai con l'inaugurazione dell'installazione luminosa Universo.

La Circoscrizione 7 aderisce alla "Just The Woman I Am" del Cus Torino

Just The Woman è l'evento che, dal 2014, promuove una corsa-camminata di 5km aperta a tutta la cittadinanza, per raccogliere fondi per la ricerca sulla salute e sul cancro e promuove la prevenzione. Nel corso dell'ultimo anno la Circoscrizione 7 ha iniziato a lavorare con l'ente organizzatore della manifestazione per la creazione di un percorso permanente sul territorio.

Parte "DICEMBRE IN FES7A"

"DICEMBRE IN FES7A" è il titolo del ricco cartellone di circa trenta eventi che la Circoscrizione 7 propone alla cittadinanza nell'avvicinarsi del periodo natalizio: rappresentazioni teatrali e momenti di intrattenimento danzante, concerti in sintonia con l'atmosfera del periodo e pranzi solidali.

NatalinCanto 2023 - XVII Edizione

Anche quest'anno la Circoscrizione 7 propone un ricco calendario di concerti e spettacoli a ingresso gratuito legati alla magia del Natale, dal 3 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024.

Nozze d'Oro 1970 

Sabato 25 novembre 2023, presso la sede della Circoscrizione 7, si è svolta la cerimonia di consegna delle pergamene ricordo del 50° Anno di Matrimonio alle coppie, residenti nel territorio, che si sono sposate ne1970.

Salone dell'Orientamento 2023

Dal 23 al 27 ottobre si terrà l'edizione 2023 del Salone dell'Orientamento: informazioni, eventi, iniziative per ragazze e ragazzi di terza media e le loro famiglie. Nella settimana precedente, dal 16 al 20 ottobre, è previsto il PreSalone, con incontri di preparazione alla scelta per le famiglie, dedicati al sistema scolastico e formativo.

Circoscrizioni in Mostra 2023

Sabato 21 ottobre 2023 la seconda edizione di Circoscrizioni in Mostra presenta una rassegna di eventi diffusi per tutta la città. Presso la Casa del Quartiere Cecchi Point, in via A. Cecchi 17, saranno presenti sul territorio della Circoscrizione 7 le attività legate all'iniziativa.

Swap Party d'Autunno - Non buttare ciò che non usi più!

L'evento, che si terrà sabato 14 ottobre 2023 presso Remida - Centro per il Riuso Creativo - in via Modena 35, è aperto alla cittadinanza e intende promuovere la cultura di un'economia circolare e del consumo consapevole attraverso lo scambio di vestiti, libri, accessori.

Raccolta Oli Esausti Vegetali

Si estende alla Circoscrizione 7 la raccolta di prossimità degli oli vegetali di provenienza domestica, con il posizionamento di circa 50 cassonetti ad Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone.

Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni

L'Istat, tra i mesi di ottobre e dicembre 2023, condurrà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, mediante l'utilizzo di rilevazioni statistiche campionarie presso le famiglie. L'Istat è tenuto per legge a svolgere queste rilevazioni e le famiglie coinvolte sono obbligate a partecipare fornendo i dati richiesti.

Arte & Sport Terza Età - 2023/2024

Corsi nel campo del tempo libero, della cultura e dell'intrattenimento,
rivolti ai cittadini over 60 residenti nella Circoscrizione 7.

Domiciliarità Leggera

Un aiuto per gli over 65, per svolgere attività quotidiane in cui non si sentono più autonomi.

CORSO OPERATORE SOCIO SANITARIO

Bando di Iscrizione al Corso di Formazione operatore Socio Sanitario: Presentazione domande iscrizione da Lunedì 24 Luglio ore 9.00 a Martedì 5 settembre ore 9.00

Emergenza Caldo - 2023

La Città di Torino ha definito il "Piano operativo per l'emergenza caldo 2023", per aiutare le persone anziane fragili che, per le condizioni climatiche e spesso anche a causa di problemi di salute e di solitudine, proprio nei mesi estivi soffrono i maggiori disagi.

Festa dei Vicini 2023 - Il Programma nella Circoscrizione 7

Sabato 27 maggio e Domenica 28 maggio 2023 torna la Festa dei Vicini.
All'interno, l'elenco delle associazioni, delle scuole e dei privati che hanno aderito all'iniziativa nella Circoscrizione 7, con indicazione del luogo, dell'orario e delle attività proposte.

Salone Off 2023 - Circoscrizione 7

Anche quest'anno la Circoscrizione 7 aderisce al Salone Off, propagazione sul territorio del Salone del Libro che giunge alla diciannovesima edizione.
Presentazioni letterarie, interventi teatrali, laboratori, mostre, concerti sono fruibili a titolo gratuito.

Dal Club Rotary 'Torino Est' una donazione di libri alla Biblioteca Italo Calvino

Venerdì 05 maggio 2023, alla Biblioteca Civica Italo Calvino, si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna, da parte del Club Rotary 'Torino Est', di una dotazione di libri 'accessibili' destinati a bambine e bambini con difficoltà di lettura e a straniere/i che devono apprendere la lingua italiana.

Servizio telefonico dedicato ai percettori reddito di cittadinanza 

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 e le 12.00, a partire dal 7/8/2023 telefono dedicato ai cittadini in difficolta interessati dall' interruzione del reddito di cittadinanza: tel. 011.011.20.000

Verso il 21 marzo 2023

XXVIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie.
Mercoledì 15 marzo
ore 10 presso la sede circoscrizionale di corso Vercelli 15.

Scelta sociale - Buono per la domiciliarità

Contributo mensile erogato dalla Regione Piemonte per l'acquisto di servizi di assistenza a favore di persone non autosufficienti (anziani o disabili).
Aperta la procedura per la presentazione delle domande. 

SALONE OFF 2023

Anche quest'anno la Circoscrizione 7 aderisce al Salone Off, il programma del Salone Internazionale del Libro diffuso sul territorio che si terrà tra il 13 e il 23 maggio 2023.
Le proposte di eventi da inserire nel programma ufficiale devono pervenire entro venerdì 17 marzo 2023.

Festa dei Vicini 2023

La Festa dei Vicini ritorna sabato 27 e domenica 28 maggio 2023.
Il termine per la presentazione delle domande è martedì 02 maggio 2023.

Cantieri di Lavoro 2023

Bando per l'inserimento di n.110 disoccupati/inoccupati residenti in Torino.

Bando Generale per l'Assegnazione di Alloggi di Edilizia Sociale

La Città di Torino ha indetto il Bando Generale n. 8 per l'assegnazione degli alloggi di edilizia sociale (case popolari).
Dal 15 marzo 2023 al 31 maggio 2023 sarà possibile presentare la domanda.

Manifesti "Ieri e Oggi: visioni d'Aurora"

Oltre 200 manifesti sono già apparsi su tutta Torino: in giro per vie, corsi e piazze si potranno scorgere volti e scorci di Aurora che descrivono le possibilità d'incontro, la coesione sociale e il senso di appartenenza al territorio.

Fondo Nazionale per l'Affitto - Anno 2022

Dal 24 ottobre fino al 30 novembre 2022 sono aperti i termini per la partecipazione al Bando per l'assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l'anno 2022.

Eventi Festa Vanchiglietta: 2 ottobre 2022 ore 10.00 "La7 in bici al Motovelodromo"

All'interno del ricco programma di eventi della Festa di Vanchiglietta spicca l'iniziativa "La7 in bici al Motovelodromo" finalizzata alla promozione della mobilità sostenibile 

Circoscrizioni al Cinema

Ritira il buono valido per un biglietto gratuito (under 14) e un biglietto ridotto presso le biblioteche del tuo quartiere.

Aurora in Luce - Festival di Videomapping   

28-29-30 settembre 2022.
Inaugurazione: 28 settembre alle 19,30 in corso Vercelli all'ingresso del Giardino Madre Teresa di Calcutta.

"I bar dell'acqua - I sommelier insegnano a degustare l'acqua"

Lunedì 19 e martedì 20 settembre 2022
dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00
presso il Punto Acqua Smat dei Giardini Schiapparelli.

"Alla Reggia di Venaria in bici!"

Una delle iniziative della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile,
Domenica 18 settembre 2022.

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Incontri, eventi, visite guidate, formazione.
Dal 16 al 22 settembre 2022.

Festa dei Vicini 2022 

Iniziativa rivolta ad associazioni e cittadini, sabato 10 e domenica 11 settembre 2022.
Il programma nella Circoscrizione 7.

Avvio Spazio Haumea 

L'11 di Ottobre apre Spazio Haumea, luogo di confronto, scambio e supporto sui temi della cura e del benessere della coppia mamma-bambino. 

Progetto FMP e Progetto LIFE 4 YOUTH

Un aiuto nell'avvicinamento al mondo del lavoro per i giovani fino a 29 anni (LIFE 4 YOUTH)
e per le persone di età superiore (FMP ).

IOLAVORO 

La Piattaforma di Agenzia Piemonte Lavoro, sempre aggiornata,
dove domanda e offerta di lavoro si incontrano.

Circoscrizioni in Mostra - 24 Giugno 2022

Borgo Medievale - Parco del Valentino - Orario: 10,00 - 22,00
Una giornata di festa, incontri e attività con le realtà culturali del territorio, nell'ambito del progetto Circoscrizioni al Centro.

Sportello Casa

Uno sportello itinerante, gratuito e aperto a tutti i cittadini.
Nei mesi di luglio e agosto 2022, ci sarà uno sportello fisso in via Cuneo 31, tutti i martedì dalle 17,30 alle 19.

Festa dei Vicini 2022

Iniziativa rivolta ad associazioni e cittadini.
Sabato 10 e domenica 11 settembre 2022.

Eventi del Salone Off al Cimitero Monumentale

Amando la lettura - Eventi con il patrocinio del Salone del Libro

Salone Off 2022 - Circoscrizione 7

Il calendario completo degli eventi in programma nella Circoscrizione 7.

Eurovision Village ed Eurovision Off

Il calendario delle molte iniziative culturali, di spettacolo e turistiche, organizzate a Torino e dintorni nel periodo dell'Eurovision Song Contest.

Opportunità di Volontariato Europeo con la Città di Torino

Per giovani europei dai 18 ai 30 anni.

PasSporTo 2022

Con il 2022 riparte il progetto PasSporTo! Tante attività e lezioni gratuite per i 14enni e 15enni torinesi.

Quartiere Aurora in Numeri. 

Pubblicazione della ricerca "Quartiere Aurora in numeri. Analisi ed elaborazione dati sul tema socioeducativo".

Scuola Holden - attività didattica laboratoriale gratuita per le scuole  

La scuola Holden offre un servizio di doposcuola gratuito per bambini delle elementari, percorsi di lettura ad alta voce, corsi di Italiano per stranieri, corsi di scrittura per adolescenti.

AURORart

La Circoscrizione 7 sta rivolgendo il massimo del proprio impegno alla riqualificazione e al rilancio della zona Aurora, rientra in questo percorso l'iniziativa "AURORart", itinerario che permette di scoprire un ventaglio di installazioni e opere d'arte presenti in Aurora.

Un video per Porta Palazzo

Un video di Giuseppe Moreto, colonna sonora di Max Casacci, Daniele Mana e Emanuele Cisi, realizzato con il contributo di Circoscrizione 7, Ass. Commercianti Balon, Cooperative Mercato IV e V Alimentare di Porta Palazzo, Centro Commerciale Palatino. Il link su You Tube.

Bilancio deliberativo - report finale

Il gruppo di lavoro del Laboratorio di Politiche dell'Università di Torino ha redatto un report finale, nel quale sono sinteticamente spiegati i modelli di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche e le valutazioni che hanno guidato le scelte progettuali delle due edizioni del progetto pilota.

L'Agenzia delle Entrate incontra i cittadini

I funzionari dell' Agenzia delle Entrate della Direzione regionale del Piemonte saranno a disposizione dei cittadini. Giovedì 11 maggio dalle 15.30 alle 17.00 presso il Centro di Incontro di Corso Belgio 91.

Incontriamo la Costituzione

venerdì 5 maggio 2017, ore 10 presso la Sala Consiglio Circoscrizione 7, corso Vercelli 15. Incontro con il Professor Mario Dogliani, Docente di Diritto Costituzionale all'Università di Torino. ingresso libero.

Progetti per l'area di Ponte Mosca a Torino

Presso la  Sala ex Biblioteca del Centro Civico della Circoscrizione 7 in Corso Vercelli 15, mostra sui progetti realizzati da 60 studenti del Corso di Laurea in Architettura sull'area di Ponte Mosca. Fino a venerdì 14 aprile, dal lunedì al venerdì con orario 9 - 17.

Commissioni Consiliari di Quartiere - proroga iscrizioni

Uno strumento primario per  favorire il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini. Le Commissioni avranno ambito di competenza secondo la passata divisione della Città in quartieri. I cittadini interessati possono fare richiesta di iscrizione, la data di scadenza è stata prorogata al 21 ottobre 2016.

Sportello informativo sui tributi comunali Circoscrizioni 7 e 5

Il lunedì dalle 14 alle 16 e il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12,30, presso l'Informa5 di via Stradella 186 è disponibile lo sportello informativo sui tributi comunali delle Circoscrizioni 7 e 5.

Bilancio Deliberativo: gli interventi si realizzano

Una nuova fase di partecipazione attiva. Dal 22 maggio al 10 giugno 2015 i tecnici dell'Assessorato al Verde hanno incontrato i cittadini nei luoghi oggetto di riqualificazione.

PASS15 SPORT

Per tutto l'anno 2015, indipendentemente dal giorno di nascita, i nati nel 2000 potranno sperimentare, in modo del tutto gratuito, ogni genere di sport, grazie alla collaborazione con oltre settanta associazioni sportive torinesi.

PASS15 SPORT

Da quest'anno il progetto PASS15 riprende, alla sua 16^ edizione, come PASS15 Sport nella sola connotazione sportiva, rivolgendosi sempre ai ragazzi, residenti a Torino, che nel corso dell'anno compiono 15 anni. Per l'offerta completa consulta il VADEMECUM.

Ritira il tuo Pass 15

Pass 15

Pass15 è un'iniziativa per le ragazze e i ragazzi che compiranno 15 anni nel corso dell'anno 2012. Se sei nato nel 1997 e risiedi nella Circoscrizione 7 potrai ritirarlo presso l'Informasette

Le schede problematiche delle borgate

Giunte alla terza edizione le schede problematiche delle borgate si arricchiscono di una scheda generale sul territorio della Circoscrizione 7.