Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 27/01/2017
 
 

Valutazioni di stabilità degli alberi: interventi programmati di abbattimento e messa in sicurezza

Sono in fase di avvio gli interventi sul patrimonio arboreo comunale risultati necessari a seguito della consegna dei referti relativi allaprima tranche (oltre 8.500 alberi controllati) dell'appalto del controllo distabilità degli alberi.
Nel nostro territorio saranno interessati i corsi Belgio, Tortona e Vigevano.

Come noto, la Città di Torino, il cui patrimonio arboreo pubblico è di entità molto rilevante, dalla metà degli anni '90 sottopone le piante del territorio cittadino a periodici controlli della stabilità, affidati con specifica gara d'appalto a professionisti esterni specializzati (dottori agronomi e forestali, periti agrari) e le attività sono sottoposte al coordinamento ed alla supervisione dei tecnici comunali; ogni 3 mesi gli appaltatori consegnano alla città le risultanze delle indagini del patrimonio arboreo analizzato in tale periodo. I controlli sono effettuati prevalentemente secondo quanto previsto dal metodo VTA "Visual tree assessment", e consentono di ridurre il pericolo derivante dalla potenziale caduta di alberi, rimuovendo le piante gravemente instabili o, in tutti i casi in cui ciò sia possibile, effettuando degli speciali interventi di potatura o consolidamento, che riducano la propensione al cedimento, ristabilendo l'equilibrio della pianta.

Quella effettuata lo scorso mese di dicembre è la prima consegna dei risultati dei controlli da quando è stato aggiudicato il nuovo appalto, che prevede numerose novità dal punto di vista tecnico gestionale. Si tratta infatti della prima gara della Città di Torino per tale servizio che viene aggiudicata con il meccanismo dell'offerta economicamente più vantaggiosa, dunque non al massimo ribasso, ma valutando il progetto tecnico e le caratteristiche qualitative dell'offerta. Inoltre, in tale appalto si prevede una maggiore attenzione verso gli approfondimenti strumentali (tomografie obbligatorie per le piante con diametro tronco superiore ai 70 cm.) e il caricamento diretto da parte dei professionisti dei dati rilevati sul nuovo software per la gestione integrata del patrimonio arboreo della Città di Torino, ALBERA.TO.
Le piante su cui risulta necessario intervenire sono 284 (di cui 176 abbattimenti e 108 interventi di potatura), un numero che può sembrare elevato ma che deve essere rapportato agli 8.652 alberi che sono stati visionati in questa tranche di controlli; la percentuale di piante "sensibili" è dunque del 3,28 %, un dato accettabile per un patrimonio arboreo "adulto" e che, come nel caso torinese, ha una età media superiore ai 50 anni.

I controlli effettuati nei mesi scorsi sono stati dedicati a diversi corsi, vie e parchi cittadini, nonché a numerosi giardini scolastici (2841 sono le piante controllate in 116 scuole, riscontrando complessivamente 61 piante da abbattere). Diversi abbattimenti si dovranno effettuare nei corsi Re Umberto (11), Siracusa (12), Sebastopoli (16), Racconigi (5), Monte Grappa (4),Belgio (6), Tortona (2), Vigevano (6), nelle vie Sempione (4), San Donato (3).

Laddove possibile ed opportuno dal punto di vista tecnico, sarà programmata la sostituzione delle piante rimosse; i casi più impattanti dal punto di vista numerico e/o funzionale (in cui la rimozione degli alberi pregiudichi la fruizione dell'area) saranno oggetto di specifiche valutazioni (inserimento nella lista ambiti del progetto "Regala un Albero alla tua città", riqualificazione di banchine ed ambiti, etc.).

Le operazioni, salvo condizioni meteo avverse, avranno inizio non appena saranno espletate tutte le formalità burocratiche e logistiche. Nei casi più gravi, la rimozione è già avvenuta. Gli interventi vengono realizzati da parte di imprese appaltatrici DIVERSE e senza nessuna relazione con chi ha eseguito i controlli; durante tutte le operazioni i tecnici comunali seguono sul posto le attività. Le analisi di stabilità sono documenti disponibili presso il Servizio Verde Gestione e consultabili dai cittadini con richiesta di accesso agli atti.

Fonte: pagine web Verde Pubblico
http://www.comune.torino.it/verdepubblico/