Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 21/01/2016

Coltivare in città, raddoppiano gli orti urbani

Con i suoi 1.958.237 metri quadrati di orti e aree agricole, Torino è forse la città che più di altre ha posto l'agricoltura come una risorsa, non soltanto economica, dei cittadini. Il valore sociale dell'orto urbano è evidenziato da un accresciuto interesse non più ricercabile soltanto nelle fasce anziane della popolazione, ma anche e soprattutto tra quelle giovanili. Un interesse dettato dal valore di incontro e scambio sociale, dal ritorno dell'attenzione verso una dimensione naturale e genuina dell'alimentazione, dal bisogno di recuperare una rapporto diretto con la natura e con la terra.
 
Le 24 attività agricole ancora esistenti in città sono un bene da conservare e valorizzare, a cui si affiancano i tanti orti urbani disponibili ai quali presto se ne aggiungeranno altri. Nell'arco di cinque anni la superficie dedicata agli orti in città è praticamente raddoppiata.
 
Nella Circoscrizione 7 gli orti nel Parco del Meisino - Borgata Rosa (realizzati nel 2006) hanno con una superficie di 6600 mq con 57 utilizzatori