Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 13/04/2012

T.V.B. Ti voglio bere

Uso consapevole dell'acqua nella Circoscrizione 7

Il Centro Studi Ambientali nei tre anni precedenti - 2007, 2008 e 2009 ha collaborato con le scuole della Circoscrizione 7 tramite il progetto T.V.B. Ti voglio bere. Uso consapevole dell'acqua, per promuovere il risparmio idrico e l'uso dell'acqua del rubinetto da bere attraverso l'installazione nelle scuole di fontanelle erogatrici di acqua sfusa, la formazione dei water manager (studenti esperti sul tema) e l'uso del T.V.B. lab, il laboratorio sull'acqua, importante punto di riferimento per tutte le scuole del progetto.

 

T.V.B. Ti voglio bere è un progetto del Centro Studi Ambientali di Torino ed è proposto alle scuole della Circoscrizione 7 per promuovere il risparmio idrico e l'uso dell'acqua del rubinetto da bere attraverso l'installazione nelle scuole di fontanelle erogatrici di acqua sfusa, la formazione dei water manager (studenti esperti sul tema) e l'uso del T.V.B. lab, il laboratorio sull'acqua.

Laboratorio sull'acqua del progetto T.V.B. Ti voglio bere

Si chiama T.V.B. Lab, è il laboratorio interattivo del progetto T.V.B. Ti voglio bere per l'uso consapevole dell'acqua nelle scuole superiori realizzata nel 2006/07 dal Centro Studi Ambientali con l'Assessorato alle Risorse Idriche della Provincia di Torino, l'ATO3 (Autorità d'Ambito Torinese), la Smat (Società Metropolitana Acque Torino) e il supporto della Regione Piemonte (Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo), della Circoscrizione 7 della Città di Torino e del Comune di Collegno.

Foto del laboratorio

Allestito a Torino proprio dalla Smat, il laboratorio è stato inaugurato nel gennaio 2008 all'interno della sede del liceo "Gioberti" (in via Giulia di Barolo 33 a Torino) e si pone come luogo di riferimento per la formazione sulle tematiche del risparmio idrico e della valorizzazione dell'acqua del rubinetto da bere.

 

Ultime novità 2010

T.V.B. Ti voglio bere - Uso consapevole dell'acqua nella Circoscrizione 7

Il Centro Studi Ambientali nei tre anni precedenti - 2007, 2008 e 2009 ha collaborato con le scuole della Circoscrizione 7 tramite il progetto T.V.B. Ti voglio bere. Uso consapevole dell'acqua, per promuovere il risparmio idrico e l'uso dell'acqua del rubinetto da bere attraverso l'installazione nelle scuole di fontanelle erogatrici di acqua sfusa, la formazione dei water manager (studenti esperti sul tema) e l'uso del T.V.B. lab, il laboratorio sull'acqua, importante punto di riferimento per tutte le scuole del progetto.
Viste le richieste di adesione al progetto giunte dalle scuole e dovute ai soddisfacenti risultati ottenuti grazie all'impegno e alla competenza dei docenti dell'associazione, il progetto ha iniziato ad essere condiviso a livello di RETE DI SCUOLE (liceo Gioberti succ.-Istituto Casale-Istituto Albe Steiner- Liceo Gobetti succ.- e scuola primaria Fontana). Quest'anno il Centro Studi Ambientali propone alla Circoscrizione di coinvolgere anche gli alunni, gli insegnanti e i genitori di 4 scuole site nel territorio della Circoscrizione (scuola primaria Fontana e scuola secondaria di 1° Croce-Morelli plesso Croce-Morelli, plesso Morelli e plesso Verga), per quanto riguarda gli allievi della scuola primaria Fontana sarà una prosecuzione del progetto iniziato l'anno scorso mentre gli studenti delle scuole secondarie di 1° Croce-Morelli verranno trasformati in 'maestri dell'acqua', ovvero piccoli esperti della questione idrica, in grado di veicolare i contenuti anche tra i loro compagni, genitori e amici. Tale formazione verrà condotta anche attraverso il coinvolgimento degli studenti del liceo Gioberti, con il supporto dei loro docenti.
Il progetto mira anche quest'anno a educare a un consumo responsabile dell'acqua, stimolando la presa di coscienza individuale e collettiva rispetto alla necessità di modificare i comportamenti a partire dall'acquisizione del concetto di risorsa limitata.
Si propongono incontri con gli insegnanti, gli alunni e i genitori delle scuole.
Inoltre si propone di portare T.V.B. anche in piazza, durante la festa di via di Via Cecchi (seconda domenica di ottobre 2010), all'interno della quale sarà allestito uno spazio informativo rivolto alla cittadinanza, per dare informazioni e sfatare pregiudizi sull'acqua del rubinetto. Accanto allo stand si propongono azioni più artistiche in grado di attirare centinaia di persone.

Il progetto si svolgerà tra il mese di marzo e dicembre 2010

Recensioni e articoli dei redattori T.V.B.

Descrizione
Testo dell'intervista
"Ragazzi, pensate come gli indiani"
Intervista a Mariella Balbo
Coordinatrice della VI commissione della Circoscrizione 7
Intervista a cura di Piera Iovino, 15 anni
redattrice T.V.B dell'I.T.I.S. Casale
T.V.B. in TV: splash, si gira!
La RAI a scuola per parlare del progetto
Cronaca di Stefano Valdemarin, 16 anni, redattore T.V.B. del liceo Gioberti
Con T.V.B. cambiamo il mondo!
Parla una water manager del liceo Gioberti
Articolo di Silvia Delsanto, 16 anni, redattrice T.V.B. del liceo Gioberti
Metti due water manager al teatro Colosseo di Torino...
L'esperienza di Andrea e Lorenzo davanti a un pubblico di 1.600 bambini
Articolo a cura di Andrea Cappa, 15 anni, redattore T.V.B dell'I.T.I.S. Casale
Il costo dell'acqua
Dal libro di Petrella "Il Manifesto dell'acqua"

Recensione di Stefano Valdemarin, 15 anni, redattore T.V.B. del liceo Gioberti
Acqua, un futuro di priva(tizza)zioni?
Dal libro di Petrella "Il Manifesto dell'acqua"

Recensione di M. Valeria Dallera, 15 anni, redattrice T.V.B. del liceo Gioberti
"Il MIO progetto T.V.B."
L'esperienza di una delle water manager

Editoriale di Ilaria Boccia, 18 anni, redattrice T.V.B. dell'istituto Albe Steiner
Il discorso della durezza dell'acqua è un mito che va sfatato
Italia: la maggior consumatrice di acque minerali (poco controllate)
Garizio (SMAT): "Le ditte di acque minerali risultano spesso irregolari, all'insaputa dei loro clienti".

Cronaca di Stefania Bevacqua, 15 anni, redattrice T.V.B. del liceo Gioberti

Archivio attività TVB