Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 11/03/2015
 
 

Interventi di messa in sicurezza sponda lungo Po Antonelli

Al via la seconda tranche degli interventi di messa in sicurezza della sponda di lungo Po Antonelli.
Lunedì 19 gennaio 2015 è iniziato il completamento degli interventi di messa in sicurezza della sponda, effettuati lo scorso inverno.
I lavori riguarderanno la tratta che va dalla passerella pedonale di Piazza Chiaves al Ponte Regina Margherita.
L'intervento è necessario per abbattere alberi pericolanti e alberi a filo fiume a rischio di caduta in acqua e per lo sfoltimento di arbusti che sono molto fitti e impediscono l'accesso alla sponda.
L'area di cantiere, mobile e completamente recintata con rete plastificata arancione, comporterà la chiusura completa di interi tratti della banchina, dal bordo strada fino allo steccato fronte fiume, in modo da permettere i lavori in sicurezza senza interferenze con gli utenti.
Apposita segnaletica indirizzerà i pedoni sul lato opposto di Lungo Po Antonelli, con attraversamenti pedonali in corrispondenza delle strisce pedonali esistenti accanto ai dossi artificiali.
Saranno abbattuti 61 alberi giudicati pericolosi, principalmente pioppi, aceri saccarini e olmi, seguendo il criterio già utilizzato lo scorso anno nella tratta dal Ponte di Sassi alla passerella: mantenere un'area verde ricca di alberi, garantendo nel contempo la sicurezza dei cittadini e la possibilità di intervenire per mantenere pulita la sponda.
Si terrà inoltre conto delle caratteristiche ecologiche dell'area: gli interventi dovranno terminare in ogni caso entro il 28 febbraio e in alcune zone saranno rilasciate porzioni di vegetazione arbustiva a contatto con il fiume.
Entrambe le azioni sono tese a mantenere dei micro habitat idonei alla nidificazione dell'avifauna presente, evitando inoltre di interferire con il periodo di posa, cova e schiusa delle uova.
Saranno demolite alcune porzioni di steccato, in modo da permettere l'abbattimento e lo spostamento degli alberi, che saranno temporaneamente rimpiazzate con rete plastificata arancione in attesa della sostituzione definitiva dello steccato nel suo insieme.

il link alla pagina del Verde Pubblico