Logo Città di Torino
Dipartimento Servizi Educativi
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola Servizi 0 3 anni

Servizi 0 3 anni

NOTIZIA IN EVIDENZA

Iscrizioni ai nidi d'infanzia comunali e in convenzione e sezioni primavera in convenzione a.s. 2024/25

Informazioni sulle iscrizioni
Mappa cittadina dei Servizi 0 - 3

Lettera ai genitori dell'Assessora all’Istruzione, Edilizia Scolastica, Politiche Giovanili, Periferie e rigenerazione urbana Carlotta Salerno.
- Italiano
-
-
- Español
- Français
- English

Servizi 0 3 anni

Per le bambine ed i bambini fino a 3 anni, in ogni Circoscrizione della città vi è una pluralità di proposte e di servizi che rispondono alle loro diverse esigenze ed a quelle delle famiglie.
I servizi si differenziano per vari elementi:
- l'età dei bambini che possono accogliere,
- l'orario di apertura,
- le modalità di iscrizione,
- le tariffe,
- il tempo massimo di permanenza,
- la presenza o assenza del servizio di ristorazione.
Alcuni servizi sono comunali - a gestione diretta, , oppure in appalto -, altri sono gestiti da privati, altri ancora sono convenzionati con il Comune.
Nei servizi comunali a gestione diretta il Comune mette a disposizione le strutture, utilizza personale proprio e stabilisce le modalità di funzionamento con un regolamento.
I nidi d'infanzia comunali in appalto fanno parte del sistema dei servizi per l'infanzia della Città offerti alle famiglie con modalità coerenti con il modello dei nidi della città, così come previsto dal Regolamento dei Nidi d'Infanzia e in linea con quanto dichiarato nella Carta della qualità del servizio Nido d'Infanzia.
Il Comune, nell'ambito del proprio ruolo di governo del sistema , promuove l'accompagnamento e il coordinamento tra i servizi per la prima infanzia dati in appalto e quelli a gestione diretta, per perseguire, attraverso la condivisione dell'identità pedagogica e progettuale la qualità, la coerenza e l'integrazione dell'offerta formativa.
Il Responsabile Pedagogico del circolo didattico comunale in cui il nido d'infanzia è collocato cura, di concerto con il coordinatore pedagogico del nido in appalto, l'attuazione del progetto educativo.
I servizi privati, che possono essere gestiti da società, enti, associazioni o imprese individuali, devono rispettare le norme regionali che stabiliscono le caratteristiche dei locali, del personale e dell'organizzazione.
Sono autorizzati dal Comune, che controlla il loro funzionamento.
Alcuni servizi privati sono convenzionati con il Comune, cioè riservano una quota di posti alle bambine ed ai bambini provenienti da graduatorie comunali. I servizi convenzionati hanno un progetto pedagogico ed organizzativo che rispetta alcuni requisiti richiesti dal Comune e viene considerato adeguato al tipo di servizio.
Il Comune si fa carico di una parte della retta mensile.