Logo Città di Torino
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola Servizi 0 3 anni

Disabilità

Servizi per le disabilità

La scommessa che Torino ormai da tempo porta avanti è quella dell'integrazione, nella convinzione che la diversità, di qualunque natura essa sia, contenga elementi di arricchimento per coloro che con essa vengono a contatto.
La presenza di bambini con difficoltà di adattamento o con esigenze specifiche per motivi culturali, sociali o sanitari può portare nelle scuole a ripensamenti rispetto ai propri modelli di insegnamento e ad iniziative, che ideate per "i diversi", vanno poi a vantaggio di tutti.
Se ciò è assolutamente vero, non si può, però, neppure dimenticare la sofferenza e la difficoltà di chi ha ridotti margini di autonomia oppure di chi deve integrarsi in una realtà nuova che chiede il rispetto di regole e modelli sconosciuti ed estranei. Nè si può ignorare la difficoltà delle scuole a rispondere alle molteplici esigenze che si pongono loro.
Per cogliere e valorizzare le potenzialità contenute nelle diversità è fondamentale il lavoro comune delle istituzioni coinvolte nel processo educativo, dalla famiglia alla scuola e all'ente locale al fine di costruire progetti che rispondano alle esigenze di tutti, rispettando le caratteristiche di ciascuno ed è secondo questo spirito che noi intendiamo muoverci.

[Per la consultazione dei documenti *.pdf legati alle pagine delle diverse sezioni di questo sito è necessario il lettore Acrobat Reader ]