Logo Città di Torino
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola

Servizi 6 - 14 anni

NOTIZIA IN EVIDENZA

AVVISO PUBBLICO PER LA REVISIONE E L’AGGIORNAMENTO ANNUALE DELL’ALBO DEGLI ORGANISMI NON A SCOPO DI LUCRO, ENTI DEL TERZO SETTORE (ETS), ORATORI E PARROCCHIE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “PROVACI ANCORA, SAM!” - ANNO SCOLASTICO 2024/’25

Il Progetto “Provaci ancora, Sam!” si realizza allo scopo di affrontare e contrastare il complesso fenomeno della dispersione scolastica e sostenere il successo formativo nelle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado della Città di Torino.
Il “Provaci ancora, Sam!” si caratterizza integrando il mondo della Scuola e le risorse del territorio, coniugando, in modo sinergico, i contributi educativi di varie Agenzie e Organizzazioni territoriali, ETS, Scuole, Ente Locale e Fondazioni per stimolare innovazioni didattiche e attivare processi di inclusione scolastica e sociale.
A tal fine, la Città di Torino annualmente pone in atto la revisione e l’aggiornamento dell’Albo attraverso un Bando pubblico.
Sono ammesse al presente Bando, le Organizzazioni Territoriali che non svolgano preminente attività commerciale, operanti sul territorio cittadino e nell’ambito degli interventi sociali, ricreativo-culturali ed educativi a favore delle/dei minori. I soggetti che intendono partecipare dovranno presentare domanda di iscrizione in busta chiusa alla Città di Torino entro e non oltre le ore 12 del giorno 6 maggio 2024, pena inammissibilità della domanda, a mezzo raccomandata del Servizio Postale di Stato o mediante agenzia di recapito autorizzata, o consegnata a mano presso il Dipartimento Servizi Educativi - Ufficio Protocollo, n. 17 - via Bazzi 4 - 10152 Torino (destinatario Servizio Diritto allo Studio - Ufficio Orientamento, Inclusione scolastica, Contrasto alla dispersione). Orario di apertura: dal lunedì al giovedì 8.30-16.00; venerdì 8.30-14.00. Farà fede l’apposizione sulla busta del numero di protocollo con la data e l’ora di ricevimento. In caso di consegna a mano verrà apposto un timbro su una fotocopia fornita dal mittente.
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico non dovesse giungere a destinazione entro l’ora e la data di scadenza indicata.
Sulla busta dovrà essere apposta la scritta: Contiene istanza di Iscrizione all’Albo per la realizzazione del Progetto “Provaci Ancora, Sam!”, indicando la/e Circoscrizione/i in cui si intende operare.
"Per qualsiasi necessità di chiarimento è possibile scrivere a: provaciancorasam@comune.torino.it
Tutte le informazioni e i fac-simile sono disponibili ai link degli allegati di seguito elencati:
Bando
Allegato1 word
Allegato 1 pdf

Prevenzione e recupero: "Provaci ancora, Sam!"

“Provaci ancora, Sam!” è un Progetto interistituzionale volto a favorire il successo formativo e a prevenire e contrastare la dispersione scolastica.
La finalità generale del “Sam” è quella di sostenere l’integrazione tra il lavoro delle/dei docenti, delle educatrici e educatori e dei volontari delle Organizzazioni Territoriali (Associazioni non a scopo di lucro, Oratori e Parrocchie) sia all’interno delle scuole sia sul territorio, al fine di consolidare la comunità educante attraverso un nuovo modello di intervento di prevenzione e di recupero del fallimento formativo.
Il lavoro congiunto della Scuola e delle diverse realtà coinvolte può così favorire processi di apprendimento aperti all’ascolto, all’espressione di sé, alla storia di ciascuno/a; uno spazio in cui trovare sostegno e rafforzare l’autostima.
Il Progetto è realizzato in stretta collaborazione tra la Città di Torino (Servizio Diritto allo Studio, Servizio Giovani, Sviluppo di Comunità e Intercultura e Servizio Minori), l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, la Fondazione della Compagnia di San Paolo, la Fondazione per la Scuola, la Fondazione Ufficio Pio e le Organizzazioni Territoriali.
L’indirizzo del Progetto è coordinato da un comitato di quattro Referenti Scientifici che ne definiscono Linee guida e Indicazioni progettuali.
Gli ambiti d’intervento del “Sam” sono la Prevenzione Primaria e la Prevenzione Secondaria.
La Prevenzione Primaria è rivolta alle alunne e agli alunni frequentanti le classi quarte e quinte della Scuola Primaria e le tre classi della Scuola Secondaria di primo grado delle Istituzioni scolastiche aderenti al Progetto.
La Prevenzione Secondaria viene realizzata attraverso il Progetto “Tutela Integrata”, che fa capo all’Istituto Comprensivo Davide Maria Turoldo, e nei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) presenti nella città di Torino.

È rivolto a
- Scuole Primarie (classi quarte e quinte) e Secondarie di primo grado della Città di Torino
- Adolescenti segnalati dalle scuole, di età compresa tra i 14 e i 16 anni, per la Tutela Integrata
- Giovani, di età tra i 16 e i 18 anni, frequentanti i CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti)

Principali attività
- Attività laboratoriali in classe
- Attività extrascolastiche svolte dalle Organizzazioni Territoriali presso le proprie sedi o all’interno delle scuole stesse
- Inserimento nei laboratori formativi (per la Tutela Integrata e i CPIA)

Come accedere
Prevenzione Primaria:
sono le Istituzioni scolastiche che aderiscono formalmente al Progetto e sottoscrivono uno specifico accordo.

Prevenzione Secondaria
- Tutela Integrata
La segnalazione delle allieve e degli allievi, compresi gli inadempienti, per cui si propone l’inserimento nei moduli della Tutela Integrata, può pervenire dalle Scuole, dai Servizi Sociali, dalle famiglie o dalle Organizzazioni di volontariato al Dirigente Scolastico dell’I.C. “D. M. Turoldo”.
- CPIA
L’iscrizione può essere effettuata direttamente presso le sette sedi interessate.
Per maggiori informazioni vai al sito CPIA 1 ; CPIA 2;CPIA 3


Informazioni