Logo Città di Torino
Divisione Servizi Educativi
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola

Eventi dell'anno 2021

Esiti monitoraggio dell'Università di Torino sui Patti Educativi di Comunità della Città di Torino anno scolastico 2020-2021

Pubblichiamo il documento presentato nella Conferenza Cittadina delle Autonomie Scolastiche- Commissione Attività e Innovazione didattica in data 27.09.2021
scarica il pdf

Pubblicati gli atti del Webinar "Cittadinanza e Apprendimento Permanente" del 7 maggio 2021

Sono disponibili online gli atti del Webinar "Cittadinanza e Apprendimento Permanente" .
Sono inclusi gli interventi dell'assessora Antonietta Di Martino e della consigliera delegata Barbara Azzara, per USR Piemonte Tecla Riversa e Maria Rosaria Roberti, del presidente della Fondazione Scuola Ludovico Albert, e dei tre Dirigenti Scolastici dei CPIA di Torino Elena Guidoni, Paolo Tazio e Veronica Ancona.
Sulla pagina dedicata all'evento sono inoltre disponibile le slide e la registrazione del webinar.

Nidi d’Estate – Bimbi Estate 2021

I Servizi Educativi della Città di Torino offrono, come di consueto, per le bambine e i bambini che frequentano i nidi e le scuole dell’infanzia e le loro famiglie, il progetto “Nidi e Bimbi Estate” per i mesi di luglio e di agosto.
Il servizio sarà suddiviso in quindicine, per il mese di luglio dal 5 al 16 e dal 19 al 30, e per il mese di agosto dal 2 al 13 e dal 16 al 27.

Il progetto è orientato a valorizzare momenti di gioco, proposti il più possibile all’aperto, nei giardini delle strutture e nei parchi cittadini.

Le domande di iscrizione potranno essere inviate dal 26 aprile al 7 maggio entro le ore 12.
Solo la scadenza per il pagamento con PagoPa è stata prorogata a lunedì 10 maggio 2021.

Per accedere ai Servizi Estivi si applicheranno le tariffe in vigore approvate con deliberazione del Consiglio Comunale del 27 aprile 2016 (mecc. 2016 01419/024), confermate con propria deliberazione del 28 gennaio 2020 (mecc. 2020 00169/007).

La modalità di erogazione del servizio potrà subire modifiche in ottemperanza a disposizioni emanate dalle Autorità competenti relative all’emergenza dovuta al Covid. 

Per maggiori informazioni:
Nidi d’Estate 0 – 3 anni
Bimbi Estate 3 – 6 anni

Salone permanente dell'orientamento: webinar primaverili

La Città di Torino, in collaborazione con Regione Piemonte, Città Metropolitana e Ufficio Scolastico Regionale - Ambito territoriale di Torino, presenta il programma dei webinar primaverili in preparazione del Salone dell’Orientamento 2021.
Gli incontri sono rivolti in particolare a famiglie che hanno figlie e figli che frequentano la classe seconda della scuola secondaria di primo grado (scuola media), a insegnanti, a educatori e a tutti coloro che accompagnano i ragazzi/e durante la crescita e nei momenti di transizione.
Sono occasioni per riflettere insieme, confrontarsi e arrivare con maggiore consapevolezza agli incontri sui percorsi formativi previsti al Salone dell’Orientamento autunnale.
Programma

La generazione Alpha: l’impatto del digitale sui più piccoli

E' terminata l'iniziativa "Generazione Alpha: l'impatto del digitale sui piu piccoli".
Il ciclo dei webinar svolti e i materiali prodotti sono consultabili alla pagina
Generazione Alpha

Avviso pubblico per la revisione e l'aggiornamento annuale dell'albo delle associazioni non a scopo di lucro, oratori e parrocchie per la realizzazione del progetto "PROVACI ANCORA, SAM!"

I soggetti che intendono partecipare dovranno presentare domanda di iscrizione in busta chiusa alla Città di Torino entro e non oltre le ore 12 del giorno 21 maggio 2021, pena inammissibilità della domanda, a mezzo raccomandata del Servizio Postale di Stato o mediante agenzia di recapito autorizzata o consegnata a mano presso la Divisione Servizi Educativi - Ufficio Protocollo, n. 17 - via Bazzi 4 - 10152 Torino (destinatario Servizio Diritto allo Studio).
Orario di apertura: dal lunedì al giovedì 8.30-16.00, ed 8.30-14.00 il venerdì.

Bando e allegati

Webinar "Cittadinanza e apprendimento permanente"

L'Assessorato all'Istruzione della Città di Torino, organizza il webinar "Cittadinanza e apprendimento permanente" per far conoscere l'offerta formativa dei Centri Provinciali per l'Istruzione per gli Adulti di Torino.
Apriranno i lavori l'Assessora all'Istruzione Antonietta Di Martino, la Delegata all'Istruzione della Città Metropolitana Barbara Azzarà, la dirigente USR per l'Ambito territoriale di Torino, Tecla Riverso.
Seguiranno gli interventi di Maria Rosaria Roberti dell'USR, Ludovico Albert della Fondazione per la Scuola, Elena Guidoni dirigente del CPIA3 di Torino-Moncalieri e coordinatrice del CRRS&S del Piemonte, Paolo Tazio dirigente del CPIA1 di Torino e Veronica Ancona dirigente del CPIA2 di Torino.
In allegato la locandina e il programma dell'iniziativa.

Il webinar si svolgerà il 7 maggio dalle ore 15 alle 17.
La partecipazione è libera ma è richiesta l'iscrizione a questo indirizzo https://tinyurl.com/Tcpia

LEAD: Legami Educativi A Distanza e piccoli gruppi inclusivi nei nidi e nelle scuole d'infanzia

A causa del peggioramento del contagio epidemico Covid 19 e della classificazione del territorio piemontese come "zona rossa" dal 15 marzo 2021, si è determinata la sospensione delle attività dei servizi educativi dell'infanzia (nidi, scuole e ludoteche).
I Servizi Educativi della Città si stanno attivando affinché i legami costruiti durante questi mesi possano continuare a svilupparsi in forme diverse, proseguendo il dialogo educativo, allo scopo di valorizzare e sostenere le relazioni.
Con i LEAD (Legami Educativi A Distanza), si individuano strumenti e proposte accessibili ed efficaci nel rispetto dei bisogni, dei desideri e dei tempi di vita, lavorativa e familiare, tra reciprocità e collaborazione, pur nella consapevolezza delle grandi fatiche e preoccupazioni delle famiglie.

In questa ottica nei Nidi e nelle Scuole dell'infanzia della Città partono da giovedì 18 marzo piccoli gruppi inclusivi, sulla base dell'adesione delle famiglie con bambini con disabilità e dei loro compagni, seguendo il principio della rotazione per garantire a tutti in egual misura l'accesso a questa opportunità.

Leggi tutto

Crescere in Città 2020-2021: il nuovo catalogo con le proposte per le scuole

La Città di Torino, come ogni anno, pubblica il catalogo Crescere in Città, che raccoglie attività formative rivolte a bambini e bambine, ragazzi e ragazze e agli adulti delle scuole di ogni ordine e grado.
Tutte le attività proposte saranno erogate in sicurezza, nel rispetto delle misure per la prevenzione del contagio da Covid-19.
Consulta il catalogo Crescere in Città