Logo Città di Torino
Dipartimento Servizi Educativi
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola

Servizi 3 - 6 anni

NOTIZIA IN EVIDENZA

Iscrizioni alle scuole dell'infanzia Comunali - Statali - Paritarie Convenzionate a.s. 2024/25

Informazioni sulle iscrizioni

Lettera ai genitori dell'Assessora all’Istruzione, Edilizia Scolastica, Politiche Giovanili, Periferie e rigenerazione urbana Carlotta Salerno.
- Italiano
-
-
- Español
- Français
- English

Servizi 3 - 6 anni

Le scuole dell'infanzia costituiscono il primo segmento del percorso di istruzione, accolgono le bambine ed i bambini da 3 a 5 anni d’età, compiuti entro il 31 dicembre.
In presenza di particolari condizioni (disponibilità di posti, locali ed attrezzature idonee, specifico progetto pedagogico e didattico) possono accogliere anche bambine e bambini che compiono i 3 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo. (fatta eccezione per le scuole d'infanzia comunali)
Ogni scuola dell'infanzia, con la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza delle bambine e dei bambini, approva un Piano triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), sulla base delle indicazioni del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. In questo documento, che costituisce la carta d’identità della scuola, vengono presentate le scelte pedagogiche, organizzative ed il progetto didattico.

La proposta formativa delle scuole per l'infanzia è arricchita da una serie di opportunità educative rivolte ad educatori e bambini presenti nel ricco catalogo del Crescere in Città realizzato da ITER

Le scuole dell'infanzia, dislocate nelle varie circoscrizioni della città, in base al soggetto che le gestisce ed ai rapporti instaurati con il Comune si distinguono in:
- scuole statali,
- scuole comunali
- scuole paritarie convenzionate
- scuole paritarie non convenzionate
Le scuole dell'infanzia non statali sono autorizzate e soggette al controllo dell'ufficio Scolastico Regionale del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

[Per la consultazione dei documenti *.pdf legati alle pagine delle diverse sezioni di questo sito è necessario il lettore Acrobat Reader ]