Borsellino elettronico
Città di Torino
RisTorino
Borsellino elettronico e tariffe

Città di Torino
Città di Torino - Dipartimento Servizi Educativi

Tariffe

Informazioni sulle tariffe

Per informazioni sulle tariffe applicate e per questioni legate al dettaglio degli importi dovuti, rivolgersi:
Ufficio Informatariffe e Morosità
Tel. 01101127555
e-mail: infotariffe@comune.torino.it

Accesso al Borsellino Elettronico

Il servizio è accessibile dal portale di SORIS - Società Riscossioni : Continua

Tariffe Agevolate Per I Servizi Educativi A.S. 2023/24

Per ottenere le tariffe agevolate dei nidi d’infanzia, della ristorazione scolastica e dei trasporti per l’anno educativo/scolastico 2023/24 le famiglie residenti in Torino devono:
- essere in possesso dell’ISEE ORDINARIO/MINORI
- compilare e presentare la richiesta di tariffa agevolata (RTA)
COME SI PRESENTA LA RICHIESTA DI TARIFFA AGEVOLATA
La richiesta può essere sottoscritta con una delle seguenti modalità:
• compilandola on line collegandosi all’indirizzoindirizzo
• recandosi presso un Centro di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionato con il Comune di Torino per l’invio di tale modulo. L’elenco dei C.A.F. convenzionati è pubblicato all’indirizzoindirizzo

QUANDO SI DEVE PRESENTARE
Per l’applicazione della tariffa agevolata fin dall’inizio dell’anno educativo/scolastico occorre aver sottoscritto l'ISEE ORDINARIO/MINORI 2023 e aver presentato o presentare la richiesta di tariffa agevolata entro il 30 novembre 2023. A chi non presenterà la richiesta entro questo termine si applicherà la tariffa massima.
Qualora l’accettazione del posto nei nidi e nelle scuole dell'infanzia avvenga dopo il 1 settembre 2023, la richiesta di tariffa agevolata deve essere presentata entro quindici (15) giorni dalla data di accettazione.
Tutti gli ISEE 2023 hanno scadenza il 31/12/2023, ma per i Servizi Educativi continuano ad essere validi fino alla fine dell’anno educativo/scolastico, compreso il periodo estivo successivo, tranne che in caso di cambio di residenza da Torino a fuori Torino.
La tariffa applicata resterà invariata per tutto l’anno educativo/scolastico, salvo non venga presentato un nuovo ISEE successivo ad uno con omissioni o difformità oppure l’ISEE CORRENTE.
ISEE CORRENTE
L’ISEE CORRENTE tiene in considerazione le situazioni di disagio economico sopraggiunte e attuali delle famiglie rispetto all’ISEE ORDINARIO/MINORI.
In corso di anno educativo/scolastico sarà sempre possibile applicare la tariffa agevolata sulla base di un ISEE CORRENTE presentando la richiesta di prestazione agevolata.
Se la richiesta a seguito di un ISEE CORRENTE sarà presentata dopo il 31 dicembre 2023, la tariffa agevolata sarà applicata dal mese successivo a quello di presentazione della domanda sempre che sia stata presentata entro il giorno 20 del mese.
ISEE CON DIFFORMITA’ E/O OMISSIONI
Se l’ISEE presenta omissioni e/o difformità la tariffa agevolata è applicata in via provvisoria per poter dare il tempo di regolarizzare la situazione.
Se entro il termine per la regolarizzazione non sarà presentato un nuovo ISEE (senza omissioni e/o difformità) o rettificato il precedente sarà applicata la tariffa massima con ricalcolo degli importi già addebitati.

Come e quando pagare le tariffe

Il pagamento delle quote per il NIDO COMUNALE e la RISTORAZIONE SCOLASTICA avviene con il borsellino elettronico.
Le famiglie possono sempre seguire l’aggiornamento degli importi versati e dovuti:
- accedendo al borsellino
- attraverso gli SMS che vengono periodicamente inviati

Per i NIDI COMUNALI E LA SCUOLA DELL’INFANZIA le tariffe devono essere pagate entro il giorno 20 del mese successivo a quello di fruizione del servizio

Il pagamento effettuato entro tale data eviterà alle famiglie di ricevere il sollecito di pagamento con l’addebito delle spese (2,23 euro).

Per la RISTORAZIONE SCOLASTICA NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO la ricarica del Borsellino Elettronico per il pagamento dei pasti prenotati deve essere effettuata prima della fruizione, in modo da poter scalare dal Borsellino l’importo della tariffa relativa a ciascun pasto.

Le quote per il NIDO CONVENZIONATO COMUNALE saranno pagate con il borsellino elettronico con le medesime modalità previste per le tariffe dei nidi comunali

Informazioni Sul Borsellino elettronico

- Domande frequenti sul Borsellino Elettronico
- Punti di assistenza attivazione Borsellino
- MUT - Modello Unico Tariffe
Per problemi legati alBorsellino elettronico, utilizzo e modalità di pagamento
rivolgersi al CALL CENTER SORIS
Lunedì - Venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Chiamate da rete fissa e da cellulare(a tariffazione urbana): 800.90.45.00
Chiamate dall’estero (costi secondo il piano tariffario del proprio gestore): 390382083406