Logo Città di Torino
Divisione Servizi Educativi
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola

Eventi dell'anno 2020

“Estate 2020: un laboratorio per l'educazione guardando all’autunno” webinar online

Vi invitiamo a partecipare martedì 15 settembre p.v. alle ore 15 a
“Estate 2020: un laboratorio per l'educazione guardando all’autunno”

un webseminar in cui sarà restituito alle scuole, ai dirigenti e ai docenti ma anche ai soggetti del terzo settore, agli attori istituzionali, quanto appreso durante l’estate – in particolare nel progetto “2020. Un'estate insieme” attraverso le voci delle persone che hanno animato questo tempo e dei ragazzi che lo hanno attraversato con nuova energia ed entusiasmo.

Il webseminar è gratuito previa iscrizione compilando il modulo online disponibile a questo link:
https://register.gotowebinar.com/register/5611432768655080207

A piccoli passi verso la riapertura delle scuole dell'Infanzia e dei Nidi d'infanzia

La Città di Torino sta operando per realizzare il prima possibile la riapertura dei suoi servizi per l'infanzia in sicurezza e nel rispetto delle norme.
In questo ambito Il Direttore e il Dirigente dell'Area Educativa della Divisione indirizzano a tutti i genitori delle bambine e dei bambini iscritti al nido o alla scuola dell'Infanzia comunale questa lettera per illustrare l'impegno quotidiano per giungere a questo importante risultato.
Convocazione tavolo nazionale

Contributo Regione Piemonte servizi educativi 0-6 per il sostegno al pagamento rette

Con la D.G.R. n. 3-1225 del 17/4/2020 modificata con DGR n.1-1485 del 9/06/2020 la Regione Piemonte ha determinato, con D.D. A-15 380 del 12 giugno 2020, le risorse economiche per sostenere i servizi educativi 0-6 che a seguito del DPCM del 25/02/2020 e successivi provvedimenti, hanno dovuto sospendere il servizio a partire dal 24 febbraio 2020. Con la stessa D.G.R. la Regione individua un piano di riparto delle risorse sulla base del numero dei bambini e delle bambine frequentanti i servizi 0-6 al 31/1/2020.
Per procedere con l'assegnazione di tali risorse è necessario che i servizi interessati presentino istanza alla Città fornendo sotto la propria responsabilità (ai sensi degli artt. 75 e 76 D.P.R. 445/2000 e del DL 34/2020 art 264) le dichiarazioni necessarie a individuare i beneficiari del contributo e per definire la quantificazione dello stesso.
Lettera del dirigente
Istanza riconoscimento
Allegato 1B
Allegato 1A
Le istanze di contributo dovranno essere trasmesse a
servizi.educativi@cert.comune.torino.it
entro il 17/7/2020
per informazioni: Ufficio Servizi Privati e convenzionati
tel. 01101126035/27430/26039/27454/26021
e mail
nidi.privati@comune.torino.it
infconvenzionate@comune.torino.it
FAQ

#ritorniamoinsieme apertura dei giardini dei servizi educativi

Con il 3 luglio si chiude l'esperienza di Apriamo i cortili per lasciare spazio alle attività dei centri estivi per la fascia 0-6 ospitati nelle scuole dell'infanzia Un saluto a tutti quelli che ci sono venuti a trovare e con cui abbiamo giocato, e un ringraziamento a chi ha collaborato per la buona riuscita dell'esperienza che è stata il primo passo per la riapertura dei servizi educativi
saluto e ringraziamento dell'assessora e Direttore della Divisione

Attività ludico-ricreative 0-3 anni presso le sedi dei servizi educativi privati

"Per i bambini e per le bambine da 0 a 3 anni possono essere organizzate attività ludico-ricreative estive come stabilito dal DPCM dell'11 giugno e relativi allegati. La Regione Piemonte ha chiarito che le attività ludico ricreative per i bambini da 0 a 3 anni possono essere realizzate in spazi idonei ad ospitare servizi per l'infanzia autorizzati a norma di legge (quindi nidi, micro-nidi, baby parking, nidi in famiglia, scuole per l'infanzia), impiegando operatori qualificati ad operare nei servizi educativi secondo i rapporti numerici minimi educatore/bambini previsti nell'allegato 8 del DPCM succitato. Comunicazione della Regione
Tutte le comunicazioni relative all'apertura di questi servizi devono essere inviate:
al Comune di Torino all'indirizzo di PEC scia.centriestivi@cert.comune.torino.it
e all'ASL TO1 all'indirizzo PEC igienepubblica.centriestivi@pec.aslcittaditorino.it

Aggiornamento al 3 luglio (include Oratori) Mappatura Attività Estive

La Città di Torino ha avviato in collaborazione con le Circoscrizioni, la mappatura delle attività organizzate da vari soggetti (Case Del Quartiere, Associazioni, Fondazioni) per bambine e bambini e ragazze e ragazzi dai 3 ai 17 anni.
Associazioni ed Enti che volessero essere aggiunti all'elenco allegato possono inviare una mail a segreteria.assessoredimartino@comune.torino.it
File mappatura

Attività ludico-ricreative 0-3 anni

Attività ludico-ricreative 0-3 anni

Il servizio è rivolto alle bambine ed ai bambini che abbiano frequentato in questo anno scolastico i nidi d'infanzia comunali (a gestione diretta o in appalto). Consente la graduale ripresa di attività educative, ludiche e di socializzazione, dopo la chiusura dei servizi educativi dal mese di febbraio. Vai

Torino Città Educativa: Riunione online del Comitato Esecutivo

Logo Torinocittà educativa

Il Comitato Esecutivo dell'AICE si è riunito online per la prima volta il 9 giugno 2020.
All'evento hanno partecipato rappresentanti di Barcellona, Cascais, Changwon, Granollers, Katwoice, Lisbona, Morelia, Rennes, Rosario, Siviglia, Sorocaba, Tampere, Torino e Vitória.
Vai

Rimborso tariffe servizio ristorazione scolastica

A seguito della mancata riapertura del servizio di Ristorazione scolastica nella scuola dell'obbligo, l'importo addebitato a febbraio 2020 è maggiore di quanto effettivamente dovuto.
Sarà quindi annullato l'addebito presente sul Borsellino e sarà inserito un nuovo addebito di importo più basso per compensare i 67 giorni di servizio non erogato: l'importo del mandato sarà pari al 50% della quota addebitata a febbraio 2020.
Le somme già prelevate relative all'addebito di febbraio saranno restituite e rimesse nella disponibilità del Borsellino

Dal Cibo si Impara Seconda Edizione

La seconda edizione del progetto "Dal Cibo si Impara" per l'anno scolastico 19/20 è partito a gennaio e avrebbe dovuto concludersi nel mese di maggio, ma a causa dell'emergenza Covid19 non ha potuto completare il percorso che prevedeva, per le insegnanti che partecipano, sia workshop in presenza sia la visita presso la Centrale del Latte di Torino.
Grazie alla disponibilità degli esperti afferenti agli enti partner del progetto, sono stati forniti agli insegnanti materiali didattici di supporto.
In particolare è stato realizzato un breve video, che partendo dall'idea di "un giorno al mercato" invita i bambini a realizzare a loro volta un breve video con alcuni spunti di riflessione sui vari aspetti legati agli alimenti, alla stagionalità, al territorio e all'impatto ecologico.
Alla ripartenza del nuovo anno scolastico, le insegnanti potranno condividere i lavori fatti dai loro allievi con gli esperti e concluderanno il percorso formativo.
Portale RisTorino

Trasporto scolastico

OGGETTO: ANNO SCOLASTICO 2020-21. SERVIZI DI TRASPORTO E ACCOMPAGNAMENTO PER ALUNN* CON DISABILITA' DELLE SCUOLE D'INFANZIA, PRIMARIE, SECONDARIE E CESM. Continua

Graduatorie scuole dell'infanzia a.s. 2020/21

Le graduatorie definitive di tutte le scuole comunali e convenzionate e delle scuole statali delle circoscrizioni 2 (eccetto via Rovereto) e 7 sono consultabili alla pagina dal 6 maggio 2020.

Iscrizioni ai nidi d'infanzia e alle sezioni primavera convenzionate

Le domande di iscrizione potranno essere presentate solo online, attraverso Torino Facile con credenziali SPID (Servizio Pubblico Identità Digitale).
Tali credenziali permetteranno di accedere ai servizi della Città e di tutte le altre Pubbliche Amministrazioni italiane.
Occorre registrarsi tempestivamente per potersi iscrivere.
È possibile trovare tutte le informazioni al riguardo all’indirizzo www.spid.gov.it

Informazioni generali sulle iscrizioni
Mappa cittadina dei Servizi 0 - 3

CAMST è di Casa: Ogni settimana ricette diverse per un'alimentazione sana, corretta ed equilibrata.

In questo periodo in cui si trascorre molto tempo in casa è importante curare l'alimentazione delle/dei bambine/i nel corso della giornata, perché occorre salvaguardare il rispetto dei principi nutrizionali dei pasti e, contemporaneamente non bisogna dimenticare la varietà e il gusto dei cibi.
La ditta Camst, affidataria del servizio di ristorazione in alcune scuole della Città, ha messo a disposizione online un sito internet dedicato alle famiglie dove si possono trovare dei menu settimanali elaborati da esperti nutrizionisti.
Semplici ricette per tutta la famiglia, dei consigli nutrizionali utili in questo periodo in cui l'attività motoria è molto scarsa e, infine, anche dei giochi e delle attività con finalità educative da realizzare insieme a casa.
L'indirizzo del sito internet del progetto "Camst è di casa"

INPS: Bonus asilo nido 2020

Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione

Cos'è: è un contributo a sostegno del reddito delle famiglie.

E' previsto un contributo a sostegno del reddito delle famiglie per il pagamento delle rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.
L’importo del buono è stato elevato fino a un massimo di 3.000 euro sulla base dell’ ISEE minorenni, in corso di validità, riferito al bambino per cui è richiesta la prestazione.
Il premio è corrisposto direttamente dall’INPS su domanda del genitore.
Procedura di domanda per il 2020

Osservatorio per il funzionamento del servizio di trasporto scolastico per disabilie

Pubblicato il Verbale dell'ultimo incontro


Il Consiglio Comunale della Città di Torino ha approvato in data 4 febbraio 2019, la mozione n. 3/2019 (mecc. n. 2019 00071/007), volta alla costituzione di un “Osservatorio per il funzionamento del servizio di trasporto scolastico per disabili”. Le finalità dell’Osservatorio sono di monitorare lo svolgimento del servizio, nei parametri dei rispettivi appalti, e di proporre azioni migliorative per prevenire disservizi nelle procedure e nella comunicazione tra i vari soggetti coinvolti. Continua

Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali

Logo Città di Torino

Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali UE 2016/679 che stabilisce nuove norme in materia di protezione delle persone fisiche con particolare riguardo al trattamento dei dati personali, nonché le norme alla libera circolazione dei dati.
Informativa