Città di Torino

Centro di Documentazione Pedagogica

Comunicazioni

Biblioteca Pedagogica

Orari di apertura

lunedì e mercoledì
13.30-17.30

martedì e giovedì
9.30-13.30

Consultazione:


Info

C.so Francia 285 - Torino

Segreteria Centro
tel. 011 01139212
fax 011 01139220
email:
centdoc@comune.torino.it

Biblioteca
tel. 011 01139218
tel. 011 01139206
email:
documentazione.memoria@
comune.torino.it


In evidenza...


INCONTRI con le Famiglie sull'Educazione

Torino - 20 ottobre 2016 - 4 maggio 2017


Il sistema dei servizi educativi della nostra Città è impegnato da diversi anni nella promozione della cultura dell’infanzia e nel sostenere i diritti delle bambine e dei bambini, sia attraverso la quotidiana offerta educativa dei nidi e delle scuole dell’infanzia, sia realizzando iniziative e incontri rivolti alle famiglie.
Anche per l’anno scolastico appena iniziato abbiamo pensato di proporre ai genitori un programma di incontri, che avranno luogo in diverse sedi diffuse sul territorio cittadino.
Scopo degli incontri è quello di creare occasioni di confronto tra genitori per riflettere sulle sfide che le famiglie si trovano ad affrontare nei primi anni di vita dei bambini e favorire processi di sostegno reciproco nelle comunità educative a partire dall’intervento di un’esperta o di un esperto.

scarica la locandina
scarica il programma


Tante LINGUE, tante CULTURE una CITTA'

Infanzia, Scuola, Università: una settimana di appuntamenti per la Giornata Internazionale della Lingua Madre

Torino dal 15 al 21 febbraio 2016


Nel 1999 l’UNESCO ha proclamato il 21 febbraio GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE

Le celebrazioni di questa giornata hanno l’obiettivo di promuovere la valorizzazione della diversità linguistica e culturale in ogni paese del mondo.
Ma ogni giornata celebrativa si sostanzia in senso se è concretizzata da azioni coerenti nel quotidiano.
Per questo l’Assessorato alle Politiche Educative della Città di Torino ha messo al centro l’integrazione e l’apprendimento linguistico in contesti interculturali.
Il ricco calendario di eventi in occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre 2016 vuole essere l’occasione per riflettere sul valore positivo del plurilinguismo nelle nostre scuole e nella nostra città, evidenziando l’impegno di ogni giorno dei servizi educativi e scolastici torinesi a favore delle diversità linguistiche e culturali, lungo tutta la filiera educativa: dal nido d’infanzia all’università.

scarica il programma


Festival dell'educazione 2015

CONNESSIONI EDUCATIVE
La città come ecosistema formativo

Torino - dal 12 al 15 novembre


Filiera educativa, didattiche innovative scuola e territorio, così come spazi di apprendimento e accessibilità ai percorsi formativi.
Sono queste le aree tematiche in cui si sviluppa il Festival dell’Educazione.
"Connessioni educative. La città come ecosistema formativo» è il titolo della manifestazione, promossa dall’Assessorato alle Politiche educative della Città di Torino, guidato da Mariagrazia Pellerino, a sottolineare il necessario legame tra la scuola e il territorio, le relazioni virtuose tra l’educazione formale e informale.
Una quattro giorni di sessioni plenarie, seminari di approfondimento teorico, workshop con proposte metodologiche e dimostrazioni con studenti oltre a mostre, visite didattiche e iniziative per le famiglie.

per informazioni visita il sito


Contemporary Art Torino+Piemonte 2015

ti disegno mi disegni

gli occhi delle bambine e dei bambini guardano la città

Da sabato 7 a domenica 15 novembre dalle 10.00 - 18.00
Accademia Albertina di Belle Arti di Torino - via Accademia Albertina 6


Gli occhi dei piccoli hanno lo sguardo del futuro, i colori delle bambine e dei bambini fanno luce nei nostri cuori, i disegni dei cuccioli sono le mappe del nostro cammino: siamo la terra che ascolta.
Quella che accoglie, quella che crea.
Questa mostra vuole testimoniare l’attenzione della Città a un’educazione che mette al centro la creatività ed i talenti delle bambine e dei bambini di Torino.

Ingresso libero

Informazioni
Segreteria Direzione Cultura Educazione e Gioventù
tel. 011 01124773

scarica la locandina

scarica il catalogo della mostra





Lo spettacolo del cibo

Ricerca sull'alimentazione in età prescolare

Sabato 17ottobre 2015 orario: 9.00-13.00
Aula Magna - Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100 -Torino

Nell’ambito del progetto “Feed the Cities”, promosso dall’Assessorato alla Cultura, il Centro Interculturale della Città ha proposto ai Servizi Educativi per l’Infanzia una collaborazione volta ad indagare come, nelle nostre città plurali, cibo e alimentazione costituiscano occasioni per sostenere le radici, per sperimentare forme di integrazione, per confrontarsi su modelli culturali ed educativi.
Molte scuole dell’infanzia comunali, hanno lavorato nell’anno educativo 2014-2015 sul tema dell’alimentazione e alcune tra loro sono state direttamente coinvolte nel progetto.
Questo momento di confronto a cura di esperti e la restituzione di quanto emerso nella ricerca sull'alimentazione in età prescolare condotta dal Tavolo Pediatria e Intercultura in sinergia con quattro scuole dell'infanzia del territorio torinese

Ingresso Libero

scarica la locandina


Cinemautismo2015

Il cinema si tinge di BLU

Torino 29/ 30/ 31 marzo - 2 aprile
Cinema Greenwich Village | Cinema Massimo | Cecchi Point Hub Multiculturale
Cinema Lux

Cinemautismo è la prima rassegna cinematografica italiana dedicata all’autismo e alla sindrome di Asperger, che festeggia la sua settima edizione con quattro serate di cinema “in blu”, colore simbolo dell'autismo, in programma i prossimi 29, 30, 31 marzo e il 2 aprile - Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo
Il programma, che propone un’attenta selezione di pellicole tematiche provenienti da tutto il mondo, è stato curato da Marco Mastino e Ginevra Tomei e organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema, grazie alla collaborazione e al sostegno di Fondazione Paideia Onlus, Gruppo Asperger Onlus e Angsa Piemonte Onlus sez. di Torino e al sostegno di Fondazione CRT

Ingresso Libero

scarica il programma

scarica la locandina


ti disegno mi disegni

gli occhi delle bambine e dei bambini guardano la città

Dal 13 al 19 marzo 2015 orario 10.00 - 18.30
Palazzo Civico, Sala Marmi - Piazza Palazzo di Città 1

Questa mostra vuole testimoniare l’attenzione della Città a un’educazione che mette al centro la creatività ed i talenti delle bambine e dei bambini di Torino.
Una Città che ha saputo costruire, a partire dagli anni Settanta, un suo sistema educativo, collegando i propri servizi e le proprie strutture scolastiche ad una più estesa rete di progetti ed esperienze a livello nazionale ed internazionale.
Il sistema educativo torinese è quindi un mosaico con molte tessere, che ha l’obiettivo e l’ambizione di dare valore alla crescita e alla formazione delle bambine e dei bambini come condizione della loro effettiva cittadinanza, all’interno di una città che sappia essere un tappeto di opportunità

... leggi tutto

scarica la locandina

scarica il catalogo delle opere


Incontri con mamma e papà sull'educazione
Gennaio - Maggio 2015

Il Progetto Famiglie dell’Area Servizi Educativi promuove nel 2015 un nuovo ciclo di incontri sull’educazione ospitati nei nidi e nelle scuole dell’infanzia della Città.
Otto appuntamenti condotti da esperti e cinque gruppi di discussione facilitati da consulenti della relazione educativa saranno l’occasione per ragionare insieme di educazione e cercare di creare nuove alleanze educative.
Non si tratta di fornire risposte certe alle tante domande e ai dubbi di quanti esercitano il ruolo genitoriale, ma di offrire chiavi di lettura e strumenti utili per creare condizioni che possano accompagnare la crescita e lo sviluppo dei bambini e delle bambine.

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 17.30 alle ore 19.30
La partecipazione è gratuita.

... continua la lettura

scarica il programma



SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL
XV edizione | 5-12 Dicembre 2014

Cuore del Festival è il Concorso Nazionale prodotti audiovisivi delle scuole, articolato in tre sezioni: Scuole dell’Infanzia e Primarie, Scuole Secondarie di I grado e Scuole Secondarie di II grado.

I 189 film selezionati (tra le 285 opere pervenute) saranno proiettati davanti ad una platea di studenti provenienti da tutt’Italia.

Non mancherà ampio spazio di confronto tra i giovani registi al termine di ogni proiezione, in attesa della premiazione a cui lavorano tre giurie appassionate e qualificate.
Il festival quest'anno festeggia i 100 anni di Charlot e i 50 della Pantera Rosa.

www.sottodiciottofilmfestival.it

scarica il programma


7°Rapporto
“I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia” CRC



l 7°Rapporto su “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia” a cura del Gruppo CRC, fa emergere la difficoltà cronica da parte delle istituzioni di “mettere a sistema” le politiche per l’infanzia e l’adolescenza nel nostro Paese, così come continuano a essere tagliati in modo significativo i fondi dedicati, come è accaduto nell’ultima Legge di Stabilità.


leggi il rapporto



“Perché continuiamo ad occuparci di maltrattamento all’infanzia?”




Fondazione Paideia e Cooperativa Paradigma organizzano un incontro dal titolo “Perché continuiamo ad occuparci di maltrattamento all’infanzia?” che si terrà il prossimo 22 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso la GAM di Torino, in Via Magenta 21.



www.fondazionepaideia.it





Zero sei in discussione al Senato il ddl n°1260, nuove regole per nidi e scuole materne.


In questi giorni il senato sta affrontando la discussione del decreto n°1260 "Disposizioni in materia di sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni e del diritto delle bambine e dei bambini alle pari opportunità di apprendimento."


Crescere 06

Un percorso partecipato sui servizi per l'infanzia

crescere 06
I Servizi Educativi della città di Torino, in uno scenario di grandi cambiamenti, sono oggi impegnati in una proposta che interroga e coinvolge l'intera comunità locale.
Una comunità in cui è cambiata la vita delle famiglie, anche per le diminuite risorse private e pubbliche. In un quadro sociale, culturale, politico che si ridisegna, devono essere ripensate anche la cultura dell'infanzia e le conseguenti scelte organizzative attraverso le quali vengono offerti i servizi.

(leggi tutto)


Le Biblioteche Civiche per la scuola

biblio

Le Biblioteche civiche torinesi dedicano una particolare attenzione alle attività di promozione della lettura, con la finalità di consolidare nei ragazzi l'abitudine a frequentare la biblioteca e ad usufruire di tutte le opportunità di informazione, documentazione e arricchimento culturale che essa offre...
Le proposte rivolte alle scuole costituiscono una parte rilevante delle iniziative......

(leggi tutto)