Ludoteche della Città di Torino

La Ludoteca

Un luogo dedicato al gioco e alla promozione della cultura ludica

La ludoteca

Cosa è

La ludoteca è un servizio educativo integrativo volto a promuovere e praticare il gioco come espressione di libertà creativa, di autonomia, di crescita personale e sociale.
le 7 ludoteche del Comune di torino accolgono bambine e bambini, ragazzi e ragazze di età compresa tra 0 e 14 anni, insieme alle loro famiglie.

Cosa offre

La ludoteca mette a disposizione materiali, attività e servizi per favorire, attraverso il gioco, la relazione adulto-bambino, la socializzazione e la trasmissione del patrimonio ludico- multiculturale, dalla tradizione ai giorni nostri.
Gli spazi sono pensati ed attrezzati con diverse proposte di gioco.
Inoltre vengono offerti laboratori creativi, dove poter sperimentare la sensorialità, la manualità, la creatività e la costruzione di giocattoli e altri manufatti

I servizi offerti

descrizione immagine
0 - 6 anni

Centro per bambini e famiglie

Il Servizio accoglie bambini e bambine dai primi mesi di vita fino a 6 anni, insieme ad una adulto accompagnatore.
Offre un contesto qualificato per esperienze di socializzazione e momenti di incontro per gli adulti sui temi della genitorialità.

descrizione immagine
12 - 36 mesi

Ludo Piccoli

Per bambine e bambini dai 12 ai 36 mesi accompagnati da un adulto.
L’offerta di gioco attraversa differenti proposte di attività, dal gioco libero a quello strutturato.

descrizione immagine
3 - 14 anni

Pomeriggi di gioco

Bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 3 ai 14 anni hanno l’opportunità di giocare liberamente negli spazi e con i materiali a disposizione.

Dentro la ludoteca: gli spazi e le attività

descrizione immagine

Gli spazi

Le Ludoteche sono organizzate per offrire spazi e strumenti per il gioco ad utenti di età diverse.
Lo spazio è attrezzato per consentire ai bambini e alle loro famiglie di scegliere tra le differenti proposte, lasciando la massima autonomia nella fruizione, all’interno del ventaglio di opportunità presenti.

descrizione immagine

Le attività che si svolgono

Le ludoteche propongono attività specifiche di animazione e di laboratorio, che permettono l'esplorazione e la conoscenza dello spazio, la sperimentazione dei materiali, degli attrezzi e delle tecniche per la realizzazione di specifici progetti