Logo Città di Torino
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola

Dipartimento Servizi Educativi

Formazione dipendenti

Famiglie Il Progetto Famiglia in collaborazione con il Gruppo Famiglie ha avviato un percorso di riflessione sulla relazione tra nido-scuola e famiglie, volto a indagare modalità adeguate alla costruzione di buone alleanze educative, tenendo conto dei costanti cambiamenti che caratterizzano la società complessa in cui viviamo. Ha elaborato un documento contente linee d’indirizzo per orientare la progettazione educativa verso questo obiettivo.
L’intento è costruire spazi per le famiglie in ogni Circolo Didattico, intesi come
spazio di comunicazione aperto al confronto, allo scambio, alla reciprocità fra competenze educative diverse e complementari, quelle dei genitori e quelle di educatori e insegnanti, per interconnettere il patrimonio di conoscenze ed esperienze di ciascuno.
spazio di condivisione in grado di accogliere le rappresentazioni e le idee che genitori ed insegnanti hanno elaborato sui bambini, per inserirle in un percorso progressivo da intraprendere insieme. Ma anche spazi di socializzazione fra genitori per confrontare scelte e comportamenti educativi e trovare risposte a problemi comuni in un clima di solidarietà fra pari.
spazio di partecipazione democratica, che va oltre gli spazi istituzionalmente formalizzati per valorizzare un più significativo protagonismo riconoscendo un ruolo di corresponsabilità educativa. Si tratta di costruire relazioni che vedano i genitori non più come utenti, né come clienti, ma come partner nel processo educativo perché è l’unico ruolo per costruire quell’alleanza educativa che rischia altrimenti di rimanere una dichiarazione di principio, un enunciato formale nei nostri documenti pedagogici.