Certificati ed estratti per eventi avvenuti prima del 1971 e copie integrali

ARCHIVIO STATO CIVILE - SPORTELLO

SOSPENSIONE TEMPORANEA ATTIVITA' DI SPORTELLO. Di seguito le informazioni dettagliate...

Si comunica che lo sportello dell'Archivio di Stato Civile rimarrà chiuso al pubblico da venerdì 26 aprile a venerdì 3 maggio inclusi. Sarà comunque possibile rivolgersi agli sportelli degli uffici anagrafici per la prenotazione delle certificazioni di stato civile oppure scrivere tramite email a archiviostatocivile@comune.torino.it.
Maggiori informazioni su sedi e orari degli uffici anagrafici.

Introduzione
Le certificazioni di stato civile relative ad eventi avvenuti prima del 1° gennaio 1971 sono rilasciate dall’archivio di stato civile che custodisce gli atti di nascita, matrimonio e morte, a partire dall’anno 1866, avvenuti o trascritti nel Comune di Torino.

L’ufficio rilascia esclusivamente la certificazione non emettibile tramite i sistemi informatizzati e le copie integrali degli atti e, più precisamente:
  • certificati ed estratti di nascita: dal 1866 al 1970 (solo relativi a persone non residenti a Torino);
  • estratti di matrimonio dal 1866 al 1970;
  • estratti di morte dal 1866 al 1970
  • copie integrali di nascita e di matrimonio dal 1866 al 2015
  • copie integrali di morte: dal 1866 al 2019.
Le certificazioni riferite ad eventi avvenuti prima del 1866 devono essere richieste presso l’Archivio Arcivescovile della Diocesi di Torino.

Modalità di richiesta

Per il rilascio della certificazione, indipendente dalla modalità di richiesta, occorre presentare o allegare copia del documento di identità del richiedente.
Per il rilascio a terze persone di estratti, estratti su modelli plurilingue, estratti con paternità e maternità, copie integrali (salvo le limitazioni di legge), oltre al modulo di richiesta occorre la delega in carta semplice sottoscritta dall’interessato accompagnata dalla fotocopia di un suo documento di identificazione.

Le richieste pervenute all’indirizzo email certificati.archivio@comune.torino.it prive del modulo correttamente compilato, della documentazione nello stesso richiesta (copia del documento d’identità del richiedente, delega e copia del documento d’identità del delegante) o relative a certificati non compresi nell’elenco di cui sopra non verranno prese in carico e non ne verrà dato riscontro.

Tempi e Costi
I certificati e gli estratti dello stato civile e le copie integrali sono totalmente esenti da bolli e diritti per qualsiasi uso.
Il tempo di attesa per il ritiro della certificazione presso gli sportelli anagrafici è di 20 giorni lavorativi sia presso la sede centrale che presso le sedi decentrate. Per l’invio tramite posta elettronica il termine di inoltro è di 30 giorni.
Le istanze di certificazioni riguardanti ricerche storiche vengono eseguite nel termine di 60 giorni, con eventuale differimento della tempistica in considerazione della loro complessità.

Contatti
Archivio di Stato Civile - Comune di Torino
via della Consolata, 23 – piano interrato – Accesso disabili: via C.I. Giulio, 22.
Normativa di riferimento
  • Decreto Presidente della Repubblica 396 del 2000 – Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’Ordinamento dello Stato Civile
  • Decreto Presidente della Repubblica 445 del 2000 – Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa