Certificati - Spedizione a domicilio

Introduzione
Il servizio consente di richiedere tramite email:
  • tutte le tipologie di certificati anagrafici attuali o storici;
  • tutte le tipologie di certificato o estratto di stato civile, incluse gli estratti copia integrale e le dichiarazioni di congrua identità;
  • i certificati di iscrizione alle liste elettorali o godimento dei diritti civili e politici.
I certificati richiesti possono essere inviati:
  • tramite email/PEC, se non è richiesto l’originale e non sono previsti imposta di bollo e diritti;
  • tramite posta raccomandata in tutti gli altri casi.
La spedizione avviene entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta, esclusi i tempi tecnici di accertamento dell’avvenuto pagamento.


Modalità richiesta
E’ possibile inviare la richiesta, redatta sull’apposito modulo e corredata da copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente, tramite una delle seguenti modalità: Solo nel caso di richiesta di certificati storici riferiti a periodi antecedenti al 1° novembre 1989, la richiesta deve essere inviata all'indirizzo cert.storici@comune.torino.it


Costi
I certificati anagrafici ed elettorali sono soggetti all’imposta di bollo di euro 16,00, salvo i casi di esenzione previsti dalla normativa vigente.

In caso di emissione da parte degli uffici anagrafici, sono inoltre dovuti i diritti di segreteria di euro 0,52, ridotti a euro 0,26 in caso di esenzione dall’imposta di bollo.
I certificati anagrafici storici redatti manualmente perché relativi a periodi antecedenti il 1° novembre 1989 sono soggetti a diritti di segreteria maggiorati, pari a euro 5,16 per ogni persona indicata nella certificazione, ridotti a euro 2,58 in caso di esenzione dall’imposta di bollo.

Tutte le certificazioni di stato civile sono esenti da imposta di bollo e diritti di segreteria.

Il costo del rimborso delle spese di spedizione tramite posta raccomandata è di euro 2,50 in caso di spedizione in Italia e di euro 13,00 per spedizioni all’estero.

L’importo totale dovuto e le indicazioni per il pagamento saranno comunicate dall’ufficio dopo le necessarie verifiche circa l’effettiva emettibilità dei certificati.
Il rilascio dei certificati richiesti avverrà dopo il ricevimento dell’attestazione del pagamento da parte del nostro Istituto bancario.

Documentazione da presentare
I certificati anagrafici possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione.
Le certificazioni di stato civile ed elettorali possono essere rilasciate:
  • ai diretti interessati;
  • ad una terza persona munita di apposita delega e copia del documento d’identità del delegante;
  • a chiunque ne faccia richiesta, in qualità di titolare di un interesse personale e concreto, giuridicamente rilevante.
La richiesta deve essere redatta sull’apposito modulo e corredata da copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente.

Contatti