Atti di Separazione/Divorzio davanti all'Ufficiale di Stato Civile
Introduzione
Tale procedura semplificata è possibile solo quando non si hanno figli minori, o figli maggiorenni incapaci, o portatori di handicap grave, o economicamente non autosufficienti.
L'accordo può essere concluso presso il Comune:
- dove è stato celebrato il matrimonio civile;
- dove è stato trascritto l'atto di matrimonio celebrato con rito concordatario/religioso o celebrato all'estero;
- di residenza di uno dei coniugi.
L'accordo non può contenere patti di trasferimento patrimoniale.
La procedura richiede di comparire per due volte a distanza di almeno un mese davanti all'Ufficiale di stato civile.Al primo appuntamento viene stipulato e sottoscritto l'accordo; al termine, i coniugi vengono invitati a comparire nuovamente davanti all'Ufficiale di stato civile, non prima di un mese, per la conferma.
La mancata comparizione al secondo appuntamento equivale a mancata conferma dell'accordo.
La seconda comparizione non è richiesta per i casi di modifica delle precedenti condizioni di separazione o divorzio.
A chi è rivolto
La domanda di divorzio può essere presentata, ai sensi della legge n. 55/2015, dopo dodici mesi ininterrotti di separazione giudiziale dei coniugi o dopo sei mesi di separazione consensuale.
Modalità richiesta
- PER EMAIL inviando il modulo relativo e la documentazione richiesta all'indirizzo separazionidivorzi@comune.torino.it con oggetto "richiesta di prenotazione per accordo separazione/divorzio".;
- ALLO SPORTELLO consegnando il modulo relativo e la documentazione richiesta presso l'Ufficio di Stato Civile di vi della Consolata 23, nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 08.15 alle ore 15.00, il venerdì dalle ore 08.15 alle ore 13.50.
Documentazione da presentare
Modulo appuntamento accordo divorzio
Modulo appuntamento modifica condizioni di separazione o divorzio
Ai moduli devono essere sempre allegati i documenti di identità in corso di validità degli interessati.
Costi
Contatti
via della Consolata, 23 – scala a sinistra – 1° piano – Accesso disabili: via C.I. Giulio, 22.
- Orario: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.15 alle 15.00, il venerdì ore 08:15 - 13:50;
- Telefono: per informazioni l'Ufficio risponde telefonicamente dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 16.00 ai numeri 01101125189 - 01101127036 - 01101125248
- Email: separazionidivorzi@comune.torino.it
- PEC: stato.civile@cert.comune.torino.it
Riferimenti normativi
- Decreto Legge 12 settembre 2014, n. 132, convertito in legge 10 novembre 2014 n. 162
- Legge n. 55/2015
- Legge n. 104/1992
- Legge n. 898/1970 e s.mi.