Disposizione Anticipata di Trattamento (D.A.T.) - Testamento biologico

Introduzione
In base alla legge n. 219 del 22 dicembre 2017, attraverso le Disposizioni anticipate di trattamento (DAT) ogni persona maggiorenne capace di intendere e di volere (disponente), in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver raccolto adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
La decisione di redigere le DAT è assolutamente libera e volontaria, e le stesse possono essere revocate o modificate in qualsiasi momento.
Nel momento della redazione o con atto successivo è possibile (ma non obbligatorio) indicare nelle DAT un fiduciario, persona (anch’essa maggiorenne e capace di intendere e di volere) di fiducia che farà le veci del disponente nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie, quando il disponente stesso sia divenuto incapace di autodeterminarsi. Anche la nomina del fiduciario può essere revocata e il fiduciario può rinunciarvi.
Le DAT devono essere consegnate personalmente dal disponente presso l’ufficio dello stato civile del comune di residenza, che provvede all’inserimento in apposito registro.
Per il Comune di Torino il registro delle DAT viene gestito presso l’ufficio DAT del Servizio Stato Civile.
La sede per il deposito delle DAT e l’iscrizione al registro è la sala DAT sita in Piazza palazzo di Città n. 1, primo piano.

A chi è rivolto
Persone maggiorenni residenti a Torino.

Modalità richiesta
La consegna delle DAT avviene previo appuntamento.
Il cittadino interessato prenota l’appuntamento con le seguenti modalità:
  • telefonicamente, esclusivamente il lunedì dalle ore 13,00 alle ore 15,00 e il venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00, al numero 011.011.22530 oppure 011.011.25392
  • via mail, inviando richiesta completa di nome, cognome e recapito telefonico, all’indirizzo dat.registrazione@comune.torino.it

Ricevuta la richiesta, l’incaricato contatterà il cittadino per concordare l’appuntamento.
All’appuntamento il disponente deve presentarsi personalmente, munito di documento d’identità e codice fiscale. Può farsi accompagnare dal fiduciario, ove nominato. La presenza del fiduciario non è obbligatoria, è sufficiente che questi abbia sottoscritto per accettazione le DAT.

Documentazione da presentare
Le DAT in forma di scrittura privata possono essere redatte in carta libera o utilizzando modelli o schemi, anche personalizzati.
La Città di Torino mette a disposizione un modello di DAT all’esclusivo fine di fornire agli interessati un esempio standard di dichiarazione. L’uso di tale modulo non è in alcun modo obbligatorio o vincolante.

Modulo Disposizione anticipata di trattamento

Le DAT vanno redatte in triplice copia e devono essere debitamente sottoscritte dal disponente e dall’eventuale fiduciario. All’atto della consegna il disponente, così come il fiduciario se presente, deve essere munito del proprio documento d’identità e del codice fiscale.

Durata e conclusione del procedimento
Il giorno dell’appuntamento l’addetto comunale inserisce le DAT nell’apposito Registro dei Testamenti Biologici – DAT istituito presso la Città di Torino con conseguente rilascio del relativo numero di protocollo. In seguito procede alla compilazione, alla stampa, alla sottoscrizione e all’invio del modulo ministeriale per la trasmissione via PEC al Ministero della Salute ai fini dell’inserimento nella Banca Dati Nazionale delle DAT.
Al termine del procedimento, l’ufficio trattiene e archivia in apposita busta una copia delle DAT e del relativo modulo ministeriale; le altre due copie, unitamente ai moduli ministeriali, vengono rilasciate al disponente e al fiduciario, ove nominato.
Successivamente, in qualsiasi momento, il solo disponente potrà richiedere la riconsegna delle proprie DAT o la sostituzione delle medesime.

Costo
Il procedimento non prevede alcun pagamento. La DAT è gratuita ed esente da bolli, spese e tasse di registrazione.

Contatti
Ufficio DAT
Normativa di riferimento
  • Legge 219 del 22 dicembre 2017 "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento".