Acquisto, Rinuncia e Riacquisto della Cittadinanza italiana

Introduzione
La cittadinanza italiana può essere ottenuta anche nelle seguenti situazioni:
  • in caso di riconoscimento come figlio durante la maggiore età, entro un anno dal riconoscimento;
  • in caso di nascita in Italia, da genitori apolidi o da cittadini stranieri che non seguano la cittadinanza dei genitori secondo la legge dello Stato al quale questi appartengono, previa presentazione di documentazione che ne dimostri la sussistenza;
  • in caso di dichiarazione, da parte di chi ha perso la cittadinanza italiana, di volerla riacquistare previa fissazione della residenza sul territorio italiano, entro un anno dall'iscrizione anagrafica.
Al contrario, è possibile rinunciare alla cittadinanza italiana al raggiungimento della maggiore età della persona diventata italiana durante la minore età a seguito di acquisto della cittadinanza da parte del genitore.

A chi è rivolto
A cittadini stranieri o divenuti italiani residenti nel Comune di Torino che si trovino nelle predette condizioni.

Modalità richiesta
La dichiarazione può essere resa esclusivamente previo appuntamento da richiedere all'indirizzo email ufficio.cittadinanze@comune.torino.it

Documentazione necessaria
  • Documento d’identità in corso di validità.
  • In caso di riconoscimento come figlio durante la maggiore età e di dichiarazione di riacquisto, occorre anche il permesso di soggiorno in corso di validità.

Costo
Occorre una marca da bollo da euro 16,00. La dichiarazione è soggetta al versamento di 250,00 euro indirizzato al Ministero degli Interni da effettuare esclusivamente dopo aver contattato l'ufficio predetto.

Contatti
Ufficio Cittadinanze - Comune di Torino
via della Consolata, 23 – scala a sinistra – 1° piano – Accesso disabili: via C.I. Giulio, 22.
Normativa di riferimento
  • L. 91/1992 (artt. 1-2-13-14)