Indicazione del nome art. 36 D.P.R. 396/2000 - Aggiornamento anagrafico del nome

Introduzione
Le persone nate prima del 30 marzo 2001 a Torino o all'estero (con atto di nascita trascritto a Torino), alle quali alla nascita è stato attribuito un nome composto da più elementi, anche se separati tra loro, possono dichiarare per iscritto all'ufficiale di stato civile l'esatta indicazione con cui devono essere riportati gli elementi del proprio nome (indicando un solo elemento, oppure due o massimo tre) nelle certificazioni di anagrafe e di stato civile.

Non è consentito invertire l'ordine nel quale i nomi sono stati originariamente attribuiti. La scelta è unica e definitiva e comporta l'annotazione del provvedimento sia sull'atto di nascita sia sugli atti di stato civile correlati, oltre alla conseguente variazione anagrafica. Terminata la procedura, qualsiasi tipo di certificazione relativa all'interessato verrà rilasciata con il nome indicato nella dichiarazione resa.

In alternativa, è possibile richiedere – se nati e residenti a Torino – che nei documenti di anagrafe sia indicato solo il primo nome, senza annotazione sugli atti di stato civile. In questo caso, effettuato l'aggiornamento, la certificazione anagrafica e i certificati di stato civile riporteranno solo il primo nome, mentre gli estratti di stato civile riporteranno tutti i nomi così come indicati nell'atto di nascita.


A chi è rivolto
La dichiarazione di esatta indicazione del nome può essere resa dalle persone nate prima del 30 marzo 2001 a Torino o all'estero con atto di nascita trascritto a Torino.

L'aggiornamento anagrafico può essere richiesto dalle persone nate prima del 30 marzo 2001 a Torino, o all'estero con atto di nascita trascritto a Torino e residenti a Torino.

Modalità richiesta
L'istanza può essere resa, utilizzando gli appositi moduli, con le seguenti modalità:
Documentazione da presentare
  • Modulo dichiarazione compilato e sottoscritto;
  • Fotocopia del documento di identità e del codice fiscale.
Dichiarazione esatta indicazione nome per maggiorenni
Dichiarazione esatta indicazione nome per minorenni
Richiesta variazione anagrafica

Costi
Non sono previsti costi.

Contatti
Archivio di Stato Civile - Comune di Torino
via della Consolata, 23 – piano interrato – Accesso disabili: via C.I. Giulio, 22.
Normativa di riferimento
  • Decreto Presidente della Repubblica 396 del 2000 – Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’Ordinamento dello Stato Civile