Atti di Matrimonio/Unione Civile

Informazioni generali
Chi intende sposarsi deve:
  • scegliere il rito di celebrazione, civile o religioso;
  • definire luogo e data del matrimonio;
  • richiedere le pubblicazioni di matrimonio.
Nel caso in cui si intenda celebrare il matrimonio a Torino con rito civile la data del matrimonio viene concordata, al momento della pubblicazione, con l'ufficio Matrimoni, secondo la disponibilità delle sale di celebrazione e le preferenze degli sposi.

Allo stesso modo, la coppia che intenda sposarsi a Torino con rito civile presso una delle sedi auliche, previo pagamento dei previsti costi di utilizzo, dovrà preliminarmente concordare con gli uffici comunali la data di celebrazione.

Nel caso invece si intenda celebrare il matrimonio con rito religioso, o con rito civile in un Comune diverso da Torino, la scelta della data è rimessa agli accordi che intercorrono con il ministro di culto o con i competenti uffici del Comune interessato.

In tutti i casi, è necessario preliminarmente effettuare nei termini di legge le pubblicazioni di matrimonio, richiedendole all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi.
Le pubblicazioni possono quindi essere richieste ai competenti uffici del Comune di Torino quando almeno uno degli sposi sia residente a Torino, indipendentemente dal luogo e dal rito scelti per la celebrazione.



Pubblicazioni di matrimonio
Leggi di più


Matrimonio civile

Leggi di più


Matrimonio religioso

Leggi di più


Matrimonio aulico

Leggi di più


Unione civie

Leggi di più