Atti di morte - Decessi avvenuti in Italia

Introduzione
Decessi avvenuti in Torino
L’Ufficio si occupa dell’iscrizione nei registri di stato civile degli Atti di Morte di tutti i soggetti deceduti in Torino, sia al domicilio che in strutture ospedaliere, indipendentemente dalla loro residenza.

La tempistica massima prevista, tra la data del decesso e quella di avvenuta registrazione, è di 33 giorni, a fronte di una tempistica media ed ordinaria di circa 20 giorni.

Contestualmente alla stesura dell’atto di morte viene effettuata la variazione anagrafica da persona in vita a persona deceduta, dopo la quale è possibile richiedere la certificazione di decesso.

In caso di decesso avvenuto a Torino di cittadini residenti in altro Comune italiano, l’Ufficio invia tempestivamente copia telematica dell’atto al Comune di ultima residenza della persona deceduta, che si occuperà di provvedere a sua volta alla cancellazione anagrafica e di produrre all’occorrenza la relativa certificazione.

Per i decessi dei soggetti iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiana Residenti all’Estero), l’Ufficio invia la dovuta comunicazione al Consolato Italiano competente in relazione alla residenza estera della persona deceduta.

Infine, in caso di decessi di cittadini stranieri, l’Ufficio provvede ad inviare alla rispettiva rappresentanza consolare in Italia copia dell’atto di morte per i previsti adempimenti.

Decessi di residenti avvenuti fuori Torino
L’Ufficio si occupa della trascrizione nei registri di stato civile degli Atti di Morte dei soggetti, residenti a Torino, deceduti in altro Comune italiano.

Le copie telematiche degli atti di morte vengono inviate all’Ufficio dai Comuni in cui è avvenuto il decesso. Presso tali Comuni è possibile all’occorrenza richiedere in prima battuta la relativa certificazione.

Contestualmente alla trascrizione ha luogo la variazione anagrafica da persona in vita a persona deceduta, dopo la quale è possibile ottenere la relativa certificazione.

A chi è rivolto
Il certificato di decesso può essere richiesto sia dai familiari del defunto sia dalle imprese di onoranze funebri delegate.

Modalità richiesta
La redazione dell’atto di morte avviene d’ufficio.
La richiesta del certificato di decesso può essere effettuata sia presso l’Anagrafe Centrale (Salone Certificazioni) sia presso le sedi anagrafiche decentrate con le modalità indicate alla pagina web.
È inoltre possibile ottenere i certificati:
  • presso le Imprese di Onoranze Funebri convenzionate;

Costi
Sia la redazione dell’atto che l'emissione della certificazione di decesso sono gratuite.

Contatti
Ufficio Atti di Morte - Comune di Torino
via della Consolata, 23 – piano rialzato – Accesso disabili: via C.I. Giulio, 22.
Normativa di riferimento
  • Codice Civile – art. 231 e seguenti titolo VII – Della Filiazione
  • Decreto Presidente della Repubblica 396 del 2000 – Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’Ordinamento dello Stato Civile
  • Massimario per l’ufficiale dello Stato Civile

I servizi relativi alla redazione di atti di morte, limitatamente ai decessi avvenuti a domicilio, sono inseriti nel "Progetto Qualità" del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Il Sistema di gestione Qualità per tali i servizi è conforme alla norma UNI EN ISO 9001.
La Città di Torino ha individuato i seguenti indicatori “standard” di qualità per i servizi relativi alla redazione degli atti di morte:
Aspetto di Qualità Standard di Qualità
Redazione atto di morte Entro 33 giorni dal decesso
Informazioni e assistenza telefonica Attesa massima 120 secondi

L'Amministrazione è a disposizione per ascoltare eventuali suggerimenti, segnalazioni e/o reclami riguardanti disservizi o il mancato rispetto degli impegni sopra indicati.