Università, formazione professionale superiore, basso costo della vita e delle tasse universitarie
Studiare in Spagna

Le antiche città universitarie spagnole, con il loro favorevole clima mediterraneo, accolgono ogni anno giovani provenienti da tutto il mondo.

Le principali attrattive del sistema educativo superiore spagnolo sono le profonde tradizioni accademiche unite alle conoscenze scientifiche di punta, i campus completamente integrati nella vita urbana, il basso costo della vita e delle tasse universitarie e l'opportunità di studiare in una lingua tra le più diffuse.  

In questa pagina trovi informazioni su:

Cosa fare un anno prima di partire

Studiare all’estero può essere un’esperienza formativa molto utile e stimolante.

Per non trovarsi impreparati in varie situazioni, almeno un anno prima di partire è necessario affrontare alcune questioni e preparare i documenti necessari.

In particolare:

  • controllare di avere i requisiti di iscrizione per il corso di studi
  • verificare la scadenza, sul sito dell’istituto o della facoltà, per presentare la domanda di preiscrizione al corso
  • ottenere le certificazioni di lingua richieste per l’iscrizione ai corsi
  • assicurarsi se è sufficiente viaggiare con la Tessera sanitaria TEAM oppure se è necessario stipulare un’assicurazione sanitaria privata
  • accertarsi se sono previste limitazioni, test o tamponi per la prevenzione del Covid 19
  • controllare il proprio certificato vaccinale e informarsi sulle vaccinazioni obbligatorie richieste per l’ingresso nel Paese
  • controllare di avere una copia del diploma di maturità o di altro titolo di studio necessario per l'iscrizione
  • verificare la scadenza dei propri documenti d’identità - Carta d’Identità valida per l’espatrio o passaporto.

Per un periodo di studio all’estero è necessario calcolare un budget per affrontare non soltanto i costi d’iscrizione al corso di studi ma anche per le spese di trasporto, di alloggio, vitto ecc. 

Nel calcolo occorre considerare che il costo della vita può essere più alto o più basso di quello italiano.

Organizzazione degli studi

Il sistema di istruzione superiore spagnolo comprende la formazione universitaria o non universitaria.

FORMAZIONE UNIVERSITARIA

Comprende università pubbliche, private e private cattoliche.

Ciascuna istituzione elabora e approva autonomamente i piani di studio, basandosi sulle direttive governative, in accordo con il Consejo de Coordinación Universitaria.

Tutte le università adottano il sistema europeo dei crediti ECTS.

Il percorso universitario è strutturato in tre cicli:

  • primo ciclo: ha una durata di tre anni e prevede il conseguimento di un numero di crediti formativi non inferiore a 180, corrispondenti alla laurea di primo livello. Permette di ottenere il diploma nei corsi di scienze sperimentali, scienze sociali e giuridiche, scienze della salute, scienze umanistiche, architettura e ingegneria tecnica.
  • secondo ciclo: i corsi corrispondono alla laurea magistrale. Al termine del percorso di studio viene rilasciato il titolo di Licenciado in tutti gli ambiti oppure, per le scienze tecniche, di Ingeniero o Arquitecto.
  • terzo ciclo: equivalente al dottorato. I corsi sono biennali e si sviluppano nell'ambito disciplinare in cui si sono svolti i precedenti studi. Al termine si consegue il titolo di Doctor.

Per conoscere l'offerta formativa di tutte le università si può consultare il RUCT - Registro Università, Centri e Titoli - a cura del Ministero dell'Istruzione e dell'Università.
E’ disponibile anche una mappa delle università spagnole.

L’applicazione QEDU - Cosa Studiare e Dove nell'Università fornisce informazioni utili agli studenti stranieri: offerta formativa, requisiti, costi.

Alle pagine Bachelor Degrees e Master Degrees si trovano i corsi di laurea offerti anche in lingua inglese.

Su StudiynginSpain.com si trova un elenco delle migliori Università spagnole che offrono corsi in Legge.

FORMAZIONE NON UNIVERSITARIA

Comprende:

  • la formaciòn profesional de grado superior
  • la formazione superiore per tecnici sportivi 
  • la formazione artistica superiore.

Al termine di questi percorsi, si consegue il titolo di Técnico Superior, certificazione che permette di accedere, senza prova di ammissione, ad alcuni corsi universitari legati al proprio settore di specializzazione.

Ogni corso di formazione professionale dura in media dalle 1.300 alle 2.000 ore, di cui almeno il 25% da realizzarsi con stage all’interno di aziende.

Per maggiori informazioni sui corsi di formazione professionale consultare il sito del Ministero dell’Istruzione e della Formazione Professionale, che rende disponibili il catalogo dei titoli di Formazione Professionale e i Cicli di formazione di livello superiore.

Su StudyinSpain.info sono disponibili le informazioni relative alla formazione artistica superiore e l’elenco dei Centri Superiori di Educazione Artistica.   

Requisiti e ammissione

Gli studenti e le studentesse provenienti da un Paese membro dell'Unione Europea possono normalmente accedere ai corsi senza dover sostenere prove di ammissione.

Occorre però tenere presente che, poiché ogni ateneo è autonomo, alcune università possono stabilire prove di accesso specifiche, nonché eventuali verifiche del livello di conoscenza della lingua spagnola.

È opportuno contattare direttamente l'ateneo al quale si vuole accedere.

Occorre pianificare in tempo l'iscrizione all'università.

La scadenza per presentare la domanda di ammissione è normalmente il mese di luglio, ma ciascuna università può stabilire scadenze diverse.

Tenendo conto del tempo necessario per ottenere la documentazione richiesta, conviene attivarsi comunque qualche mese prima.

Non è necessario ottenere il riconoscimento ufficiale del titolo di studio richiesto per l’ammissione, a meno che non lo richieda l'università presso cui ci si intende immatricolare.

In questo caso, la domanda di riconoscimento del titolo può essere presentata alla sede distaccata della Consejería de Educación - Ministero della Pubblica Istruzione - presso l'Ambasciata di Spagna in Italia - o direttamente al Ministerio de Educación y formacion profesional.

Sul sito UNEDasiss è possibile verificare i diversi criteri di ammissione nelle università, mentre sul sito SEPIE - Servizio Spagnolo per l'internazionalizzazione dell'istruzione - si trovano requisiti, costo della vita e offerta formativa.

La domanda di iscrizione deve essere presentata online sul sito dell'UNEDasiss, servizio che gestisce l’accesso e l’ammissione degli studenti nelle università spagnole.

Occorre tenere presente che in determinate università pubbliche il numero delle iscrizioni potrebbe superare il numero dei posti disponibili e, pertanto, viene stilata una graduatoria che tiene conto del voto dell'esame di maturità, delle materie studiate durante la scuola superiore e del livello di conoscenza della lingua spagnola.

Una buona conoscenza della lingua spagnola è comunque sempre necessaria e, per alcuni corsi, è richiesto  un alto livello del test DELE. 

Alcune Regioni della Spagna sono bilingue, quindi potrebbe essere necessaria anche la conoscenza di altre lingue oltre allo spagnolo, come il catalano o il galiziano.  

Si consiglia di consultare anche la pagina di TorinoGiovani Certificazioni lingua spagnola.

Costo della vita e tasse di iscrizione

Il costo medio della vita per uno studente si aggira intorno ai 1000 euro al mese.

L'importo delle tasse universitarie varia in base al corso di studi frequentato, al rendimento accademico e alla situazione economica.

Nelle università pubbliche il costo annuale va dai 700 ai 4.000 Euro, per quelle private tra 5.500 e 18.000 Euro.

Molti College e Università offrono alloggi e dormitori per gli studenti all'interno del Campus. 

In alternativa si può affittare o condividere un alloggio: in questo caso i costi variano molto a seconda della località scelta: Madrid e Barcellona sono sicuramente le città più costose della Spagna.

Borse di studio

Il Ministerio de Educación offre ogni anno numerose Borse di studio.

Può essere utile consultare anche il motore di ricerca Borse di studio Internazionalizzazione, a cura di SEPIE - Servizio Spagnolo per l’Internazionalizzazione dell’Istruzione.

Le borse di studio messe a disposizione dalle università per i corsi di primo livello non sono numerose; vi è però una certa disponibilità per quanto riguarda i master e i dottorati di ricerca.

Per maggiori informazioni consultare la sezione "Studenti internazionali" presente sul sito di ogni università.

Ulteriori enti che erogano borse di studio:

Consultare anche la pagina di TorinoGiovani Borse di studio per l'estero.

Assistenza sanitaria

Per quanto riguarda l'assistenza sanitaria occorre avere la TEAM - Tessera europea assicurazione malattia - che garantisce la copertura sanitaria per le cure necessarie.

Se si trasferisce la residenza in Spagna occorre richiedere all'Ufficio per l'assistenza all'estero della ASL di appartenenza in Italia il modello S1, da presentare all'ente competente per l'assicurazione sanitaria in Spagna.
Il modello S1 assicura l'assistenza sanitaria completa. Per maggiori informazioni consulta la guida interattiva Se parto per a cura del Ministero della Salute. 

Studiare all’estero con Erasmus +

Le ragazze e i ragazzi che frequentano o hanno frequentato un'università o un ente di formazione che aderisce al Programma Erasmus + possono effettuare un periodo di  studio all’estero presso Università o enti di formazione dei Paesi UE e di Paesi extra-europei con cui l’Università abbia firmato un accordo bilaterale. 

La mobilità internazionale per studio fa parte dell’Azione 1 prevista dal Programma Erasmus+ 2021-2027.

Si possono seguire corsi, sostenere esami, attività di tirocinio curriculare o ricerca per tesi,  usufruire di strutture disponibili e servizi specifici presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione.

Il periodo di studio all’estero può durare da 3 a 12 mesi.

Costituisce parte integrante del percorso didattico ed è riconosciuto a livello accademico, in base agli accordi tra il Corso di Studi di appartenenza e l’Istituto di Istruzione Superiore ospitante.

E' prevista l’erogazione di un contributo economico: un importo mensile che varia a seconda del paese di destinazione per coprire le spese di vitto e alloggio.

Per partecipare occorre presentare la propria candidatura tramite il bando annuale pubblicato dall’ateneo di appartenenza.

Per gli studenti e le studentesse dell'Università di Torino il Bando Erasmus+ per studio permetteva di presentare le domande entro giovedì 21 dicembre 2023.
Per maggiori informazioni consulta la pagina Unito - Erasmus+ per studio.

Per studenti e studentesse del Politecnico di Torino il Bando Unico a.a. 2024/2025 permetteva di presentare le domande entro giovedì 11 gennaio 2024.
Altre informazioni nella pagina Polito - Studiare all'estero.  

Potrebbe interessarti anche la pagina di TorinoGiovani Erasmus + 

Torna alla sezione di TorinoGiovani Studiare all'estero

Data aggiornamento: 
2 Gennaio 2023
Il sistema scolastico svedese è eccellente e l'università è pubblica e gratuita per tutti i cittadini e le cittadine dell’Unione Europea. Scopri i passi da fare prima di partire
Università pubbliche, college privati, borse di studio per meriti accademici, sportivi e di ricerca
Istruzione professionale superiore, istruzione universitaria, ambiente innovativo e multiculturale
Research University, Istituti di Scienze applicate, istruzione superiore e oltre 2.000 corsi in inglese
Università gratuita per tutti i cittadini dell'UE e programmi di studio d'eccellenza
Istruzione superiore gratuita per tutti, eccellenza dei programmi e mobilità per studio e ricerca